Versione stampabile

Filosofia del portale

Il portale della Regione Abruzzo è un contenitore di pagine e siti tematici inerenti le specifiche attività svolte dall'Ente.
E' uno strumento in grado di mettere i cittadini, le imprese, gli altri Enti in diretto contatto con tutti i servizi offerti dalla Regione sul territorio.
Al fine di erogare un servizio di qualità a tutti i potenziali utilizzatori ed evitare forme di esclusione nei confronti di persone disagiate, il portale adotta soluzioni editoriali e grafiche conformi ai requisiti di accessibilità dettati dalla Legge 9 gennaio 2004, n. 4 (Legge Stanca che contiene disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici).
La presente guida ha l'obiettivo di fornire indicazioni utili all'utente per agevolarlo nella ricerca del servizio voluto. Viene descritta la struttura secondo cui sono organizzati i contenuti informativi all'interno del portale.
La home page è la prima pagina che viene visualizzata accedendo al portale ed a partire dalla quale è possibile iniziare la navigazione.
La catalogazione dei siti, frutto di un'attenta recensione di quelli esistenti, è realizzata seguendo criteri diversi tali da consentire l'accesso e la fruizione delle informazioni e dei servizi in modo efficace ed intuitivo.
Il sito desiderato può essere infatti raggiunto percorrendo strade diverse:
  • Canali
  • Aree tematiche
  • Eventi della vita
  • La Regione
  • Per il cittadino
  • Per l'impresa
  • Mappa del portale

Canali

Nei canali, i siti contenuti nel portale sono ordinati per area tematica di trattazione. Cliccando sulla macroarea di interesse è possibile infatti visualizzare tutti i siti inerenti lo specifico argomento evidenziato: tra essi l'utente può scegliere quello ritenuto più utile per le proprie finalità. In ciascun canale è contenuta una sezione in cui sono evidenziati gli avvisi tematici di riferimento.

Aree tematiche

Nella sezione Aree tematiche i diversi siti sono catalogati per tipologia di argomento trattato: questa classificazione rende la ricerca facile ed intuitiva. Accedendo ad una particolare Area tematica sono resi visibili tutti i siti riferiti al particolare tema indicato: tra essi l'utente può scegliere quello in grado di soddisfare le proprie esigenze informative. Ciascuna Area tematica include una sezione in cui sono contenuti gli avvisi tematici di riferimento.

Eventi della vita

In questa sezione si utilizza la metafora di comunicazione "Eventi della vita" per classificare i siti. Quest'ultimi sono organizzati considerando i fatti e le esigenze che caratterizzano la vita quotidiana di cittadini ed imprese. Per accedere alla funzionalità desiderata dall'utente è sufficiente selezionare l'azione corrispondente.

La Regione

Nella sezione La Regione è possibile trovare i link alle varie Direzioni e Strutture Speciali di Supporto della Regione Abruzzo. Per ciascuna di esse vengono specificate le competenze, l'organizzazione con l'indicazione dei relativi servizi, i documenti ufficiali, i contatti, gli avvisi ed i siti direttamente correlati con la specifica Direzione/Struttura selezionata.

Per il cittadino

Questa sezione contiene il collegamento a siti di interesse per il cittadino. La loro catalogazione è realizzata analizzando attentamente i bisogni dei cittadini allo scopo di fornire loro una risposta rapida ed efficace.

Per l'impresa

Questa sezione contiene il collegamento a siti di interesse per l'impresa. Si tratta di siti che permettono alle imprese di interagire con la Regione Abruzzo direttamente in rete usufruendo, per via telematica, di informazioni e servizi utili per la specifica attività svolta.

Mappa del portale

La Mappa fornisce una visione completa della struttura e delle funzionalità attivate dal portale, tramite collegamenti a tutte le pagine in esso presenti. La complessità e la vastità degli argomenti trattati rende opportuno un simile metodo di consultazione.
A queste sezioni si aggiunge la possibilità di reperire l'informazione voluta tramite due motori di ricerca: il primo attiva la ricerca nel portale per "parola chiave"; il secondo realizza un collegamento al motore di ricerca di Google.
Per ciascun sito viene indicato il nome, un'immagine descrittiva ed una breve presentazione dei contenuti: ciò permette di orientare l'utente nella navigazione e nel reperimento delle funzionalità volute.
All'interno di ciascuna sezione i siti sono ordinati alfabeticamente.
E' possibile selezionare la modalità di visualizzazione delle pagine personalizzando lo stile: si può scegliere tra la versione grafica, versione alta visibilità, versione solo testo.
Nell'home page sono poi contenute sezioni finalizzate a fornire servizi specifici:
  • le notizie dell'ultim'ora, curate dal Servizio Stampa. Per ciascun fatto c'è l'indicazione del titolo e una breve introduzione. Cliccando sull'intestazione è possibile visualizzare la notizia completa;
  • gli Eventi che interessano il territorio della Regione Abruzzo;
  • in Primo Piano è mostrato il riferimento ai progetti e alle attività della Regione Abruzzo;
  • gli Avvisi pubblici relativi all'attività istituzionale;
  • le previsioni Meteo con i dati forniti dal Cetemps;
  • i Siti in Evidenza (Concorsi, U.R.P., B.U.R.A., Bandi, Leggi, Notizie ecc...)
  • l'Area dipendenti che permette ai dipendenti regionali di accedere a servizi utili per la loro attività (area intranet, elenco telefonico regionale, posta elettronica).