Versione stampabile

Progetto Tessera Sanitaria - CNS

Dal 28 dicembre 2011 il MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze) invierà ai cittadini che avranno la tessera sanitaria scaduta la nuova Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS). Entro il 2016 la Carta Nazionale dei Servizi sostituirà completamente la vecchia Tessera Sanitaria.
La TS-CNS è una smart Card strettamente personale.
L'attivazione, per il momento volontaria, permetterà al cittadino l'accesso a tutti i servizi on line erogati dalla Pubblica Amministrazione.
In Regione Abruzzo la nuova Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi svolgerà per ora le seguenti funzioni:
  • Tessera Sanitaria per il riconoscimento degli assistiti all'atto dell'accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale;
  • Tessera Europea di Assicurazione Malattia, garantendo l'assistenza sanitaria durante i periodi di soggiorno temporaneo nei Paesi dell'Unione Europea, in Svizzera e nei Paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE) Norvegia, Islanda e Lichtenstein;
  • Codice Fiscale emesso dall'Agenzia delle Entrate;
  • Strumento di accesso ai servizi in rete delle P.A.
Per quanto riguarda l'accesso ai servizi in rete delle P.A., la TS-CNS al momento permette solo di effettuare la dichiarazione dei redditi on line (disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate) e di verificare la propria condizione contributiva on line (disponibile sul sito dell' INPS). Per utilizzare tali servizi è necessario che la CNS sia "attivata" con il rilascio di un PIN, di un PUK e di CIP.
La richiesta di tali password (PIN, PUK e CIP) potrà essere effettuata, senza limiti di scadenza, presso gli sportelli abilitati delle Aziende Sanitarie Locali.
Nel caso in cui il cittadino non possa recarsi personalmente allo sportello e voglia esercitare il diritto di delega, dovrà utilizzare i seguenti modelli:
In entrambi i casi, per ottenere le password, il cittadino dovrà presentare:
  • la TS-CNS;
  • un documento d'identità valido;
  • un indirizzo di posta elettronica (anche non certificato e non necessariamente personale).
Gli sportelli abilitati rilasceranno la prima parte dei codici PIN/PUK. La seconda parte, invece, sarà trasmessa via e-mail. Per poter utilizzare la TS-CNS per l'accesso ai servizi on line sarà necessario:
  • un personal computer con collegamento ad internet;
  • un lettore di smart card installato;
  • installare il software per la TS-CNS.
Tutte le informazioni sul corretto utilizzo della nuova TS-CNS saranno disponibili anche sul sito www.sistemats.it