ESPON

ESPON, acronimo di European Spatial Planning Observatory Network, è la struttura europea volta a sviluppare analisi territoriali tematiche e trasversali finalizzate alla migliore attuazione delle politiche europee territoriale nello spazio nazionale, regionale, d’area vasta dell’Unione europea. Il Programma, gestito dal Ministero degli Interni del Lussemburgo, ha l’obiettivo fondamentale di aumentare la conoscenza e la coesione delle strutture territoriali europee e di rilevare gli impatti che le politiche adottate hanno ai vari livelli dell’Unione Europea allargata.

A partire dai risultati (piattaforma) ottenuti nel 2000-2006, ESPON rileva la domanda politica europea e determina i focus delle ricerche, evidenziando le tematiche da studiare (Progetti della Priorità 1). Il programma ESPON 2013 pone inoltre attenzione ai bisogni degli utenti/fruitori che agiscono a livello locale (Progetti Priorità 2).

Per sostenere i vari livelli territoriali in cui si articola l’applicazione della politica europea in vista dell’obiettivo della coesione territoriale e di uno sviluppo armonioso del territorio europeo, monitorando l’andamento di regioni, città e earee vaste per migliorare la capacità competitiva europea nel suo complesso.

La Managing Autority responsabile per il Programma ESPON 2013 è il Ministero degli Interni e per lo Sviluppo Spaziale del Lussemburgo.

I progetti ESPON rappresentano la concreta occasione di partecipare in prima persona alle attività di ricerca che la Comunità Europea offre.

Le macro aree di interesse e i diversi approcci di ricerca fanno sì che tali progetti vengano suddivisi in 5 priorità così studiate:

  • Priorità 1: "Ricerca applicata sullo sviluppo territoriale, competitività e coesione" (Applied research for territorial development, competitiveness and cohesion)
  • Priorità 2: "Analisi concordata basata sulla domanda dell'utente" (Targed analysis based on user demand)
  • Priorità 3: "Piattaforma scientifica e strumenti" (Scientif platform and tools)
  • Priorità 4: "Capitalizzazione, proprietà e partecipazione" (Capitalisation, ownership and partecipation)
  • Priorità 5: "Assistenza tecnica, supporto analitico e comunicazione" (Technical assistance, analytic support and communication)

Ogni priorità presenta modalità di presentazione, gestione e disseminazione differenti. Per partecipare ad una o più Priorità bisogna iscriversi alle Call, sottomettendo un'Application Form (correttamente compilato) contenente la proposta (Proposal) da presentare.

Bandi aperti

Nessun bando trovato.