Giustizia

Il programma Giustizia contribuisce allo sviluppo di uno spazio europeo di giustizia basato sul riconoscimento reciproco e la fiducia reciproca, attraverso la promozione della cooperazione giudiziaria in materia civile e penale. Disponendo di circa 380 milioni di euro, l’obiettivo generale del programma è di contribuire all'ulteriore sviluppo di uno spazio europeo di giustizia basato sul riconoscimento reciproco e la fiducia reciproca, in particolare attraverso la promozione della cooperazione giudiziaria in materia civile e penale.

L'accesso al programma è aperto a tutti gli organismi e le entità aventi la propria sede legale negli Stati membri, nei paesi EFTA e nei paesi candidati, potenziali candidati e in via di adesione.

In materia di giustizia, il programma si propone incrementare la consapevolezza e conoscenza del diritto e delle politiche dell’Unione al fine di garantire un'efficace cooperazione giudiziaria in materia civile e penale. Ciò avviene incrementando l'attuazione e l'applicazione efficaci, completi e coerenti strumenti dell'Unione negli Stati membri nonché il loro monitoraggio e la loro valutazione.

Il programma si propone, inoltre, di promuovere la cooperazione transfrontaliera, migliorare la conoscenza e la comprensione reciproche del diritto civile e penale, nonché dei sistemi giuridici e giudiziari degli Stati membri e rafforzare la fiducia reciproca, attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione

Bandi aperti

Nessun bando trovato.