Servizio di prevenzione e protezione dai rischi - Cosa è

Insieme delle persone, sistemi e mezzi interni o esterni all'azienda finalizzati all'attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali dei lavoratori (D. Lgs. 81/2008, art. 2 comma 1 lettera l).
Il servizio di prevenzione e protezione è organizzato dal datore di lavoro che incarica persone all'interno o all'esterno dell'azienda. Tali persone, addetti (ASPP) e responsabili (RSPP), devono possedere le capacità e i requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative e devono essere in numero sufficiente rispetto alle caratteristiche dell'azienda.
Devono essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore nonché di un attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifici corsi di formazione. Sono inoltre tenuti a frequentare corsi di aggiornamento secondo gli indirizzi definiti nell’accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.
Nel caso in cui il datore di lavoro ricorra a persone o servizi esterni all'azienda non è esonerato dalla propria responsabilità in materia.