Servizio e Competenze

Servizio "Tutela della Salute e Sicurezza sul Lavoro"

Il Servizio Tutela della Salute e Sicurezza sul Lavoro, con sede in L'Aquila e sede decentrata in Pescara, è stato formalmente istituito con DGR n. 622 del 30 settembre 2014 recante "Atto di organizzazione relativo alla Disciplina della macrostruttura della Giunta Regionale…." successivamente modificata parzialmente dal DGR n. 681 del 21 ottobre 2014.
Il Servizio svolge in modo organico ed esclusivo, sulla base della vigente disciplina normativa comunitaria, statale e regionale, i compiti e le attribuzioni inerenti la salvaguardia della salute dei lavoratori della Giunta Regionale d'Abruzzo durante l'attività lavorativa ed la promozione di tutte le iniziative volte a migliorare le condizioni di sicurezza negli ambienti e nelle sedi di lavoro della Giunta Regionale.
Le iniziative e le attività di supporto erogate dal Servizio nella specifica materia, hanno natura trasversale e vengono espletate nei confronti di tutti i Dipartimenti e sedi di servizio della Giunta Regionale in modo unitario a cura del Datore Unico di Lavoro, che ne assume ex lege anche la responsabilità civile e penale, per il tramite del Dirigente Responsabile nominato dalla Giunta Regionale d'Abruzzo, su proposta del Presidente della Giunta Regionale.
La legislazione sulla sicurezza ha conosciuto negli ultimi anni una stagione di forte rinnovamento soprattutto con la emanazione del T.U. della Salute e Sicurezza sul Lavoro di cui al Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, come modificato dal Decreto Legislativo 3 agosto 2009, n. 106, le cui disposizioni, analiticamente descritte nella sezione normativa di questo sito web, riguardano i principi e i "livelli essenziali in materia di salute e sicurezza sul lavoro", che devono essere uniformi sull'intero territorio nazionale ai sensi dell'art. 117, 2° comma lett. m) e non possono subire differenziazioni nei diversi contesti territoriali per ovvie esigenze di omogeneità.

Elenco delle macro attività imposte dal D.Lgs. 81/2008 modificato dal D.Lgs. 106/2009

  • Attività del Servizio di Prevenzione e Protezione dei rischi;
  • Attività di prevenzione incendi, evacuazione e primo soccorso;
  • Attività per la Sorveglianza Sanitaria;
  • Attività di Informazione, Formazione e Addestramento dei Lavoratori;
  • Attività di Statistica degli infortuni e delle malattie professionali;
  • Interventi, lavori, forniture di beni e servizi finalizzati al miglioramento, adeguamento e conservazione delle condizioni di sicurezza delle sedi regionali e dei luoghi di lavoro nonché le attività connesse e funzionali (progettazione, direzione e collaudo degli interventi stessi);
  • Attività per l'uso corretto delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuali;
  • Attività di previsione e di valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro in relazione alla loro destinazione ed utilizzazione, acquisendo anche istruttorie tecniche ed amministrative dal Servizio Patrimonio Immobiliare e delle competenti Strutture informatiche;
  • Attività finalizzata al rispetto degli obblighi del Datore di Lavoro e dei soggetti interessati;
  • Emissione di atti di Indirizzo, Coordinamento e Controllo in materia antinfortunistica e di sicurezza per la Giunta Regionale;
  • Attività finalizzata al rispetto degli obblighi del Datore di Lavoro e dei soggetti interessati.