Il Datore Unico di Lavoro

Soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l'assetto dell'organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell'organizzazione stessa o dell'unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa. Nelle pubbliche amministrazioni per datore di lavoro si intende il dirigente al quale spettano i poteri di gestione, ovvero il funzionario non avente qualifica dirigenziale, nei soli casi in cui quest'ultimo sia preposto ad un ufficio avente autonomia gestionale. (Art. 2, comma 1 lett. b - D.Lgs 81/2008).
La Giunta Regionale d'Abruzzo, con deliberazione n. 931 del 13.11.2002, ai sensi dell'art. 16 comma 12 della L.R., ha istituito la Struttura Speciale di Supporto "Tutela della Salute e Sicurezza sul Lavoro".
L'art. 29 bis, comma 3, della citata L.R. 10.05.2002 n° 7 stabilisce che il Dirigente Responsabile della Struttura Speciale di Supporto "Tutela della Salute e Sicurezza sul Lavoro" è individuato quale Datore Unico di Lavoro per tutte le sedi di lavoro della Giunta Regionale ai sensi del D.Lgs. n. 626/94.
Allo stato attuale, la Giunta Regionale ha conferito l'incarico di Dirigente Responsabile (Datore di Lavoro) all'Avv. Paola Di Salvatore.
Il Datore di Lavoro non può delegare le seguenti attività:
  • la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto all'art. 28 del D.Lgs. 81/2008;
  • la designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (R.S.P.P.).