Valid CSS!

Valid XHTML 1.1!

Elezioni Regionali 2005

La circolare del Ministero dell'Interno n. 200404286 del 21 dicembre 2004, indirizzata ai Presidenti delle Giunte e dei Consigli delle Regioni a Statuto Ordinario, nel rispetto del principio di sussidiarietà verticale attribuisce per la prima volta la "gestione amministrativa del procedimento elettorale" alle Regioni stesse.
Nell'impossibilità di assicurare un servizio ineccepibile, visti i tempi ristretti per l'attuazione delle direttive ministeriali, la Regione Abruzzo, così come le altre regioni italiane, ha delegato alle Prefetture, l'onere della raccolta e l'elaborazione dei dati.
La Struttura Speciale di Supporto Stampa della Giunta Regionale dell'Abruzzo ha inteso interpretare questo nuovo compito affidato alla Regione istituendo una sala stampa unificata che, in raccordo con le quattro Prefetture abruzzesi, sarà attiva dall'apertura dei seggi, prevista per le ore 8 di domenica 3 aprile, per fornire ai cittadini e agli organi di informazione i risultati degli scrutini in tempo reale tramite internet.
I dati, raccolti dalle Prefetture di Chieti, L'Aquila, Pescara e Teramo, convogliati ed elaborati dalla Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale e dal Servizio per l'Informazione Statistica della Regione Abruzzo, saranno elaborati da un software appositamente creato per questa esigenza e resi immediatamente disponibili su questo portale.
Nei giorni precedenti le elezioni i cittadini potranno trovare sul sito una serie di informazioni di servizio.
a cura di:
Struttura Speciale di Supporto Stampa - Abruzzo Comunicazione
Servizio per l'Informazione Territoriale e la Telematica
Servizio per l'Informazione Statistica
in collaborazione con le Prefetture di L'Aquila, Chieti, Pescara e Teramo e Agenzia giornalistica ASTRA