Sociale

Contributi per interventi volti a facilitare la comunicazione tra persone sorde e udenti

Ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2024

La Regione Abruzzo, come stabilito con L.R. 10 dicembre 2010, n. 58, a far data dal 2010 stanzia risorse annuali per il superamento delle barriere immateriali di tipo comunicativo mediante il
finanziamento di un servizio regionale, definito “ponte”, che facilita la comunicazione tra le persone sorde e gli interlocutori udenti, mediante la messa a disposizione di canali di comunicazione idonei all’utilizzo dei dispositivi elettronici in uso alle persone sorde, nonché il supporto di personale specificatamente formato.

Contributi per centri antiviolenza e case rifugio per donne vittime di violenza - Anno 2024

Ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2024

Contributi per il sostegno dei centri antiviolenza (CAV) e delle case rifugio (CR) per le donne vittime di violenza. Annualità 2024.

Le istanze devono essere presentate alla Regione Abruzzo - Dipartimento Lavoro Sociale – Servizio Tutela Sociale - Famiglia utilizzando lo Sportello Digitale della Regione Abruzzo, seguendo il seguente percorso: selezionare "Catalogo servizi" e successivamente "Sociale". 

Assegno di natalità per nuclei familiari nei piccoli Comuni di montagna - Annualità 2024

Ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2024

Con la  DGR 259 del 9.05.2024 è stato approvato l'avviso pubblico per l’accesso all’assegno di natalità da parte dei nuclei familiari residenti in piccoli Comuni di montagna in via di spopolamento.

La domanda deve essere presentata compilando il modulo digitale presente sullo Sportello digitale Regionale - sezione servizio sociale - su cui si accede tramite credenziali di identità digitale intestate al richiedente (SPID).