Mappa del sito Credits
 
LogopritPiano Regionale Integrato dei Trasporti
 
Strade
Ferrovie
Aeroporti
Porti
Intermodalità
 
Imm.Trasporto pubblico locale
Imm. Strade
Imm. Ferrovie
Imm.Aeroporti
Imm. Porti
Imm. Intermodalità
 


Il programma triennale
I sistemi di collegamanto a fune
Progetto TWIST
Progetto sociale di trasporto

 

La viabilità

Il trasporto ferroviario

Il trasporto aereo

Il trasporto marittimo

I sistemi di tariffazione
Il trasporto merci ed il sistema logistico
 
   
   
Overview

Il PRIT - Piano Regionale Integrato dei Trasporti è lo strumento di cui intende dotarsi la Regione Abruzzo per la definizione di interventi programmatori e di pianificazione nel settore dei trasporti.
La complessità del settore - dalla programmazione alla gestione - è dovuta a numerosi fattori: lo sviluppo e le modifiche strutturali della domanda, l'esigenza di maggiore sicurezza, il rispetto dell'ambiente, la congestione delle infrastrutture, la flessione delle risorse finanziarie, l'avvio di un mercato concorrenziale dei servizi di trasporto e l'attenzione alla loro redditività, lo sviluppo tecnologico dei veicoli e dei sistemi di controllo.
Per rispondere a tali complessità le differenti modalità di trasporto devono necessariamente svilupparsi su scale diverse - nazionale, regionale, urbana - integrandosi con il territorio e l'economia.
Ad ogni livello operano soggetti pubblici e privati, ciascuno con un proprio ambito di autonomia nella pianificazione e progettazione, a volte senza un efficace coordinamento.
Il PRIT integra queste energie per giungere ad una visione unitaria "di sistema".
A tal fine definisce in modo coerente le caratteristiche funzionali e le prestazioni di un insieme di elementi - infrastrutture, mezzi, organizzazioni, servizi e sistemi di controllo - che concorrono a fornire le opportunità di trasporto per soddisfare le esigenze di mobilità, di persone e merci.

Continua::    

 

Il PRIT è curato dell'Assessorato Trasporti della Regione Abruzzo, Servizio Pianificazione Territoriale ed Organizzazione dei Trasporti, con la collaborazione
tecnica di PROGER S.p.a., RPA S.p.a. e TPS S.r.l.