Sommario della pagina:
Personalizza lo stile
Torna al sommario
Menu dei Contatti

RICICLABRUZZO: la Regione che ricicla e recupera

Raccolta differenziata - Introduzione

La Raccolta Differenziata (RD) è definita come "la raccolta idonea a raggruppare i rifiuti urbani in frazioni merceologiche omogenee compresa la frazione organica umida, destinate al riutilizzo, al riciclo ed al recupero di materia. La frazione organica umida è raccolta separatamente o con contenitori a svuotamento riutilizzabili o con sacchetti biodegradabili certificati".
A partire da questa definizione, dettata dalla normativa nazionale vigente, l'ORR presenta le linee guida per la corretta raccolta differenziata, uno strumento utile per il cittadino per il corretto conferimento delle frazioni merceologiche omogenee (carta, plastica, vetro, organico, pile, farmaci scaduti, etc..) negli appositi contenitori stradali.
Nel menu a destra cliccare sulla frazione desiderata per avere informazioni utili sulle modalità di conferimento e di recupero, su come si riutilizzano i materiali, perchè è utile recuperare, ed altre curiosità ...
L'Osservatorio Regionale Rifiuti si rende disponibile per qualsiasi ulteriore approfondimento sulle modalità di raccolta differenziata non trattate nelle presenti linee guida.

Riduzione della produzione dei rifiuti

L'opportunità di attuare misure di riduzione della produzione di rifiuti e di prevenzione e minimizzazione attiene all'andamento della crescente quantità di rifiuti , nonché della loro pericolosità che spesso incide sulla difficoltà di recupero o smaltimento degli stessi.
Incidono sull'aumento della produzione e della pericolosità dei rifiuti, sia i nostri stili di vita protesi verso il consumo, e sia la capacità del sistema produttivo di aumentare i rifiuti di imballaggio. Inoltre non è da sottovalutare l'importanza della crescente complessità, eterogeneità di composizione e pericolosità dei rifiuti.
Ma ognuno di noi può fare qualcosa per produrre meno rifiuti, qualcosa di utile a vantaggio di noi stessi, delle generazioni future e dell'ambiente in generale.

Ridurre e riciclare per vivere meglio

Programma per la prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti

L'ORR ha avviato anche azioni volte alla prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti, al fine del raggiungimento dell'obiettivo di riduzione del 5% al 2011 della produzione dei rifiuti della Regione Abruzzo, indicato dal Piano Regionale Gestione Rifiuti.
Il Programma per la prevenzione e riduzione della produzione dei rifiutvi , denominato: "Ridurre e riciclare per vivere meglio, è stato approvato con DGR n. 1012 del 29.10 2008 in attuazione della L.R. n.45 del 19.12.2007, art. 22, c. 2.
I progetti proposti inclusi nel programma "Ridurre e riciclare per vivere meglio" saranno inseriti in appositi bandi pubblici, co-finanziati dalla Regione Abruzzo, ed a cui gli Enti Locali, i Consorzi Comprensoriali e/o loro Società SpA e/o Ambiti Territoriali Ottimali (ATO), Associazioni di categoria, Associazioni ambientaliste, dei consumatori, del volontariato, ..etc., potranno partecipare.

News ed Eventi

Non sono presenti informazioni...

Valid CSS!

Valid XHTML 1.0!