Sommario della pagina:
Personalizza lo stile

Ricerca eventi scaduti

Anno (aaaa):


Ricerca sul titolo :


Eventi scaduti nell'anno in corso

Il Servizio di Politica Energetica al FORUM PA 2017 sui PAESC e la roadmap abruzzese sul cambiamento climatico

La Regione Abruzzo è stata invitata a presidiare l'evento "Dal Patto dei Sindaci ai PAESC in Abruzzo. La Roadmap per il cambiamento climatico" nell'ambito del Forum PA 2017, il giorno 23 maggio 2017. Il Forum, organizzato a Roma, presso il centro "La Nuvola" dal 23 al 25 maggio 2017, ha scelto come tema guida dell'edizione in corso il ruolo che le amministrazioni pubbliche possono e debbono avere nella costruzione di uno sviluppo economico e sociale che garantisca benessere equo e sostenibile. La Regione Abruzzo ha presentato le proprie attività in tema di cambiamento climatico, con attenzione anche all'esperienza di successo nell'ambito dell?iniziativa del Patto dei Sindaci. Oltre alla dirigente delle politiche energetiche, è intervenuto anche il sindaco di Moscufo per raccontare l'esperienza della municipalità nell'ambito del patto e del progetto comunitario "Alterenergy".

Sustainable energy week: biometano ed economia circolare a Collarmele

"Biometano un esempio di economia circolare" è questo il titolo dell'evento inserito tra gli Energy Days della settimana dell'energia sostenibile (Sustainable Energy Week - iniziativa della Commissione Europea) e in programma per il 24 maggio alle 9:30 a Collarmele. Obiettivo del convegno, illustrare e promuovere i vantaggi della digestione anaerobica dei sottoprodotti agricoli, della frazione organica dei rifiuti e delle deiezioni animali, per la produzione di Biometano. Durante i lavori verranno inoltre affrontate le tematiche dell'utilizzo del Biometano in autotrazione e nella lavorazione agricola dei terreni e l?impiego del Compost quale ottima alternativa ai fertilizzanti chimici. Ad aprire i lavori il sindaco Antonio Mostacci, a cui seguirà il saluto e la presentazione del progetto Biometano da parte di Elena Stafani di Think Ego Group. L'incontro, moderato da Enrico Fontana, direttore de "La nuova ecologia", vedrà la presenza di Iris Flacco, dirigente Regione Abruzzo per le risorse del territorio e le politiche energetiche; Enrico Vicenti, esperto nel settore agricolo, agro industriale, ambientale e nelle tecnologie innovative; Francesco Vegliò, professore ordinario di teoria dello sviluppo dei processi chimici all'Università dell'Aquila; Katia Gallucci e Francesco Ferella, professoressa e ricercatore di chimica industriale all'Università dell'Aquila; Giovanni Fecondo, ricercatore Cotir.

News e Avvisi

Progetto BRICKS - È disponibile l'handbook degli undici profili professionali nel campo edile

Ottenere entro il 2030 un parco edilizio a "energia quasi zero" significa definire un repertorio nazionale dei mestieri ...

Eventi

In questo momento non vi sono eventi in corso...