Sommario della pagina:
Personalizza lo stile

Eventi

Sustainable energy week: biometano ed economia circolare a Collarmele

"Biometano un esempio di economia circolare" è questo il titolo dell'evento inserito tra gli Energy Days della settimana dell'energia sostenibile (Sustainable Energy Week - iniziativa della Commissione Europea) e in programma per il 24 maggio alle 9:30 a Collarmele. Obiettivo del convegno, illustrare e promuovere i vantaggi della digestione anaerobica dei sottoprodotti agricoli, della frazione organica dei rifiuti e delle deiezioni animali, per la produzione di Biometano. Durante i lavori verranno inoltre affrontate le tematiche dell'utilizzo del Biometano in autotrazione e nella lavorazione agricola dei terreni e l?impiego del Compost quale ottima alternativa ai fertilizzanti chimici. Ad aprire i lavori il sindaco Antonio Mostacci, a cui seguirà il saluto e la presentazione del progetto Biometano da parte di Elena Stafani di Think Ego Group. L'incontro, moderato da Enrico Fontana, direttore de "La nuova ecologia", vedrà la presenza di Iris Flacco, dirigente Regione Abruzzo per le risorse del territorio e le politiche energetiche; Enrico Vicenti, esperto nel settore agricolo, agro industriale, ambientale e nelle tecnologie innovative; Francesco Vegliò, professore ordinario di teoria dello sviluppo dei processi chimici all'Università dell'Aquila; Katia Gallucci e Francesco Ferella, professoressa e ricercatore di chimica industriale all'Università dell'Aquila; Giovanni Fecondo, ricercatore Cotir.

Conferenza Impatti e risultati dei progetti IEE sulle Bioenergie

L'agenzia per le piccole e medie imprese della Commissione Europea organizza a Bruxelles il 22 Maggio 2014 una conferenza per esporre i risultati ottenuti dagli otto progetti cofinanziati dalla Campagna Intelligent Energy Europe che termineranno nel 2014, fra cui il progetto Biomethane Regions. Inoltre i rappresentanti della DG Energia e della DG Agricoltura illustreranno gli ultimi sviluppi nelle politiche europee nei settori delle energie e dell'agricoltura.

Seminario Europeo Biomethane Regions - Dicembre 2013

Si informa che in data 4-5 dicembre 2013 si svolgerà a St. Polten (Austria) il congresso Biogas13, dedicato alle tecnologie di digestione anaerobica per la produzione di biogas e biometano. In particolare il 4 dicembre si svolgerà il Seminario Europeo del Progetto IEE Biomethane Regions di cui la Regione Abruzzo è partner. In allegato il programma dell'evento, che prevede interventi inerenti la normativa, le tecnologie di upgrading del biogas e gli utilizzi del biometano ed anche esempi di impianti già funzionanti.

Seminario Regionale Biomethane Regions - Ottobre 2013

Si informa che in data 7 ottobre 2013 la Regione Abruzzo organizza un seminario regionale sul Biometano presso l'AURUM di Pescara - Largo Gardone Riviera a partire dalle 11:30. Il seminario è rivolto agli amministratori locali ed ai portatori di interesse e fa parte delle attività previste dal progetto IEE BIOMETHANE REGIONS di cui la Regione Abruzzo è partner. Saranno presenti esperti del settore come da programma allegato. L'evento si svolge durante la manifestazione ENERGIA A 46 VOLTE che avrà inizio alle ore 10:00, organizzata dalla provincia di Pescara nell'ambito delle attività per il "Covenant of Mayors" - Il patto che illumina l'Abruzzo, all'interno di eco-village, il festival della sostenibilità che ha aperto il suo programma il 1° e terminerà il 10 ottobre. Per ulteriori informazioni inerenti il progetto si possono consultare i siti internet www.bio-methaneregions.eu e www.regione.abruzzo.it/xaraen (sezione Progetti Comunitari).

Seminario sul Biometano

Si informa che la Regione Abruzzo sta organizzando un seminario tecnico sul Biometano che si terrà in data 25 Giugno 2012 presso la Sala Azzurra della Regione Abruzzo sita in Viale Bovio, dalle 9:30 . Il seminario è rivolto agli amministratori locali ed ai portatori di interesse e fa parte delle attività previste dal progetto IEE BIOMETHANE REGIONS di cui la Regione Abruzzo è partner. Saranno presenti esperti nazionali e si tratteranno argomenti tecnici e normativi. Il programma definitivo sarà reso disponibile nei prossimi giorni.

Meeting dei partner in Danimarca – Novembre 2011

I partner di progetto si sono riuniti in data 23 e 24 Novembre 2011 Copenhagen (Danimarca) al fine di organizzare le prossime fasi del progetto e valutare quelle in corso. In particolare é stato discusso il “Country Specific Conditions and Berrier Report” ovvero il documento che contiene informazioni sulla normativa vigente nel campo del biogas e del biometano e l’analisi degli ostacoli che allo stato attuale si oppongono allo sviluppo di questa tecnologia. Inoltre sono state visionate le brochure sul biometano destinata ad utenti non tecnici, nonché lo stato di fatto degli impianti esistenti in ogni paese partner di progetto.

Kick off meeting progetto Biometane Regions

I partner di progetto si sono riuniti in data 24 e 25 Maggio 2011 a Cardiff (Regno Unito) in occasione del meeting iniziale. Hanno partecipato rappresentanti di ogni ente partner del progetto.

TRAINING THE TRAINERS Maggio 2011

In data 26 e 27 maggio 2011 si è svolto a Pontypridd (Glyntaff), presso la Università di Glamorgan il seminario tecnico sul biometano. I docenti dell'ateneo hanno approfondito i seguenti aspetti inerenti gli impianti di digestione anaerobica e il biomethano: fondamenti di biochimica del processo, monitoraggio e controllo; caratteristiche e pretrattamento del substrato in ingresso al digestore, il digestato e il suo utilizzo.

ADVISORY COMMITTEE 1 incontro 21 luglio 2011

Il Progetto Biomethane Regions, prevede, fra le altre azioni, la costituzione di un gruppo di lavoro formato da stakeholders e portatori di interesse locali nella catena di produzione e utilizzo del BIOGAS/BIOMETANO (agricoltori, produttori, distributori, consumatori, autorità locali etc.), che definisca priorità ed obiettivi per l’ottimale svolgimento delle attività di progetto.
Progetto Biomethane Regions

News e Avvisi

Progetto BRICKS - È disponibile l'handbook degli undici profili professionali nel campo edile

Ottenere entro il 2030 un parco edilizio a "energia quasi zero" significa definire un repertorio nazionale dei mestieri ...

Eventi

In questo momento non vi sono eventi in corso...