Sommario della pagina:
Personalizza lo stile

Competenze - Attività e Servizi

Per il conseguimento degli obiettivi sopra descritti l'Agenzia articola il suo funzionamento nel seguente modo:

Azioni di promozioni e diffusione attraverso:

  • campagne di sensibilizzazione dell'opinione pubblica generale ed in special modo degli amministratori pubblici e degli imprenditori;
  • organizzazione e partecipazione a seminari, convegni, giornate di studio, workshop;
  • elaborazione di report specifici per iniziativa intrapresa nel settore e report tematici per i diversi argomenti che si intende promuovere;
  • elaborazione di manuali di 'buona pratica' indirizzati agli utenti;
  • campagna promozionale di informazione su: giornali, televisioni, radio, internet, ecc. al fine di raggiungere gli utilizzatori dell'energia in modo capillare e permettere un'interfaccia rapida con gli utilizzatori (soprattutto tramite internet);

Assistenza tecnica-amministrativa dei progetti attraverso:

  • Servizi a sostegno di consumatori, aziende, autorità locali, in particolare:
Consumatori:  Consigliare ai privati le opzioni ed i sostegni disponibili per migliorare l'efficienza energetica delle loro abitazioni; incrementare l'accesso alle energie rinnovabili.
Autorità locali:  Servizio di assistenza a sostegno dell'applicazione della "miglior tecnica disponibile" per le ristrutturazioni degli edifici pubblici. Sostegno nel progettare ed implementare le linee guida per incorporare considerazioni energetiche nella programmazione energetica della regione.
Aziende:  Servizio di assistenza a sostegno dell'applicazione della "miglior tecnica disponibile" per ottenere l'efficienza energetica e la riduzione dei costi nelle aziende locali.
  • Assistenza alla progettazione.
  • Realizzazione di una banca dati che permetta l'individuazione degli esperti in materia di energia.
  • Sostegno nelle richieste da inoltrare a livello europeo, nazionale, regionale o locale per il finanziamento a progetti in campo energetico innovativi.
  • Pubblicità e promozione di progetti energetici innovativi tramite il network d'informazione dell'Agenzia.

Coordinamento:

  • Attività di coordinamento delle Agenzie Provinciali per l'Energia esistenti nel territorio regionale;

Informazioni, documenti e formazione

  • Al fine di perseguire l'obiettivo di aggiornamento tecnico-scientifico nonché per il supporto alle attività sono previsti accordi o convenzioni con Istituti Universitari, Istituti di ricerca e strutture regionali operanti in materia di energia.
  • In particolare, sono previsti Protocolli di Intesa con le Università al fine di attivare una collaborazione continuata per consentire lo sviluppo della conoscenza delle fonti rinnovabili di energia. La collaborazione ha la finalità di introdurre nuove discipline didattiche nell'ambito dei corsi universitari per ottenere la creazione di nuove figure professionali esperte in materia energetica.

Attività di prova e verifica

  • Ai fini della diffusione delle tecnologie innovative nell'ambito del risparmio energetico e dell'utilizzo delle fonti di energia anche relative all'autotrazione, si prevedono attività di prova e verifica su scala limitata al fine di comprenderne appieno l'efficacia e la validità. Successivamente si potrà estendere su più larga scala l'utilizzo di tali innovazioni.

Rapporti con altre nazioni

  • Attività costante di interscambio di informazioni con i Paesi membri della Comunità Europea, tramite collaborazioni bilaterali, partecipazione a iniziative inerenti l'energia, collegamento in tempo reale tramite il network proprio dell'Agenzia;
  • L'Abruzzo è una Regione di confine (separata dal Mare Adriatico) con la Croazia e la Bosnia Herzegovina. L'Agenzia studierà la possibilità di cooperare con le aree confinanti, cercando quindi l'introduzione di un programma interregionale sui network energetici.

News e Avvisi

In questo momento non vi sono avvisi pubblicati...

Eventi

In questo momento non vi sono eventi in corso...