Sommario della pagina:
stampa questa paginastampa questa pagina
Personalizza lo stile

Archivio News e Avvisi

VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA PIANO DI SVILUPPO 2008 TERNA

Terna Rete Elettrica Nazionale S.p.A., in coerenza con quanto previsto dalla Direttiva 2001/42/CE sulla valutazione ambientale di piani e programmi e dalla Parte II del D.Lgs. 152/06 vigente nell'autunno 2007 (momento di avvio della procedura con la Fase di Orientamento-Scoping), applica al proprio Piano di Sviluppo (PdS) la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS). In data 15 febbraio è avvenuta la pubblicazione dell'"Avviso di richiesta di pronuncia di compatibilità ambientale strategica" sul quotidiano a diffusione nazionale "Sole24ore" e sui seguenti quotidiani a diffusione regionale: "Centro" (Regione Abruzzo). Contestualmente si è dato l'avvio alla Fase di Consultazione pubblica sulla Proposta di Piano e sul relativo Rapporto Ambientale, che si concluderà entro il termine di 45 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso. Si segnala che in data 8 febbraio, oltre che presso i Ministeri, tutta la documentazione (Piano di Sviluppo 2008, Rapporto Ambientale e Sintesi Non Tecnica) è stata depositata ed è consultabile presso la Regione Abruzzo - Direzione Parchi, Territorio, Ambiente ed Energia - Task Force Autorità Ambientale.

PEAR - VAS: Avvio consultazioni sulla Proposta di Rapporto Ambientale

Si comunica che la Direzione Parchi Territorio Ambiente Energia ha provveduto a redigere la Proposta di Rapporto Ambientale, la Sintesi non tecnica e il Progetto di Piano relativi al nuovo Piano Regionale dell'Energia. Gli elaborati sono in pubblicazione a partire dal 10 novembre 2007 per 45 giorni consecutivi, per la relativa consultazione del pubblico; eventuali informazioni e contributi tecnico-scientifici possono essere inviati per posta a Giunta Regionale d'Abruzzo - Direzione Parchi Territorio Ambiente Energia - Servizio Politica Energetica, Qualità dell'aria, Inquinamento acustico ed elettromagnetico, Rischio ambientale, SINA, via Passolanciano 75, 65124 Pescara; tramite e-mail: tf.autambientale@regione.abruzzo.it,; tramite fax: 0857672549

POI ENERGIA - VAS: 3° Consultazione Autorità con competenze ambientali e seconda consultazione del pubblico

Il Programma Operativo Interregionale "Energia rinnovabile e risparmio energetico" si inserisce nel Quadro Strategico Nazionale per il ciclo di programmazione della politica di coesione comunitaria e nazionale per il periodo 2007-2013 (Priorità 3 "Energia e Ambiente: uso sostenibile e efficiente delle risorse per lo sviluppo"). Per l'importanza assegnata agli obiettivi di politica energetica da raggiungere e agli obiettivi di sostenibilità ambientale, nel quadro della politica regionale unitaria il Programma Interregionale interessa i territori delle Regioni dell'Obiettivo Convergenza (Sicilia, Calabria, Puglia, Campania) ed è cofinanziato dai Fondi Strutturali, ed è esteso a tutto il Mezzogiorno (ovvero anche alle regioni Basilicata, Molise, Abruzzo, Sardegna), a valere su risorse finanziarie della politica regionale nazionale (Fondo per le Aree Sottoutilizzate). Si è attivata la consultazione finale sulla versione consolidata della Bozza di Rapporto Ambientale ai sensi della procedura di Valutazione Ambientale Strategica, cui è assoggettato il Programma Interregionale "Energia Rinnovabile e Risparmio Energetico" (Direttiva 2001/42/CE).

News e Avvisi

In questo momento non vi sono avvisi pubblicati...

Valid CSS!

Valid XHTML 1.0!