Sommario della pagina:
stampa questa paginastampa questa pagina
Personalizza lo stile

Archivio Eventi

Relazionalità il tuo nome è donnaRelazionalità il tuo nome è donna

Il giorno 16 ottobre 2012 si terrà a Teramo il seminario "Relazionalità il tuo nome è donna: strategie efficaci in comunicazione".

DECENT WORK E INSICUREZZA LAVORATIVAPresentazione pubblicazione DECENT WORK E INSICUREZZA LAVORATIVA

Presentazione pubblicazione DECENT WORK E INSICUREZZA LAVORATIVA - Professionalità e genitorialità nelle donne dell'Abruzzo di oggi. Giovedì 28 luglio 2011 ore 12,00 - Auditorium Palazzo Silone Giunta regionale - L'Aquila, Via Leonardo da Vinci. La ricerca, condotta dal Laboratorio di Business Psychology dell’Università degli Studi "G. D’Annunzio" Chieti - Pescara su commessa delle Consigliere regionali di Parità d'Abruzzo, unitamente alle Consigliere provinciali di Parità di L'Aquila, Pescara e Teramo, è tesa a fornire un quadro della realtà abruzzese sulle condizioni di vita economica e sociale delle donne con contratti atipici. Sono state esplorate, in particolare, la dimensione del precariato nelle sue diverse forme e in rapporto a variabili specifiche, quali il livello di scolarità e la maternità. L'indagine ha consentito, inoltre, di focalizzare gli effetti del trauma prodotto dall'evento sismico dell'aprile 2009, trauma capace di destrutturare - ristrutturare completamente gli assi valoriali delle persone, così come le loro potenzialità e risorse. Il contesto aquilano colpito dal sisma, infatti, è stato oggetto di ulteriore analisi in ordine alle percezioni di insicurezza lavorativa indotte dall'evento traumatico.

"Capitane coraggiose" a L'Aquila"Capitane coraggiose" a L'Aquila

Mercoledì 2 febbraio 2011, alle ore 17,00 a Teramo, presso la sede della Biblioteca M. Delfico, presentazione del n. 81 della rivista Leggendariala "Terre-Mutate"- il terremoto raccontato dalle donne. L'iniziativa è stata organizzata dalla Consigliera provinciale di Parità, Germana Goderecci, in collaborazione con la Biblioteca M. Delfico

logoLe Pari Opportunità e la formazione per lo sviluppo del territorio e degli individui

Venerdì 17 dicembre 2010 dalle 9,30 alle 18,30, presso la sede del Comune di Spoltore, I Convegno AIF settore nazionale Pari Opportunità. L'iniziativa vuole promuovere una riflessione sulla cultura del rispetto delle differenze, sulle pari opportunità e sullo sviluppo economico.

Ripensiamo la MontagnaRipensiamo la Montagna

Dal riordino delle comunità montane alla programmazione dei tempi di conciliazione nei comuni montani. Due workshop organizzati dalla Direzione Riforme Istituzionali - Enti Locali - Bilancio - Attività Sportive della Regione Abruzzo che si svolgeranno il 25 e 26 ottobre rispettivamente a L'Aquila presso Palazzo Silone e Pescara presso la Sala consiliare del Comune.

Più Donne Meno Crisi - Le politiche per la ripresa economica dal punto di vista delle donnePiù Donne Meno Crisi - Le politiche per la ripresa economica dal punto di vista delle donne

Giovedì 28 gennaio 2010 ore 9,30 - 13,00. Auditorium Palazzo Silone, L'Aquila, Via Leonardo da Vinci 6. L'evento promosso dalla Commissione Regionale Pari Opportunità e dalle Consigliere regionali di Parità, è finalizzato ad evidenziare che non è possibile affrontare la crisi economica trascurando l'occupazione femminile, perché investire sul lavoro delle donne è ciò che può aiutarci a superare la crisi. Anche il Governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, ricorda spesso che col lavoro femminile si crea un circolo virtuoso di occupazione e di crescita che fa aumentare il PIL: per ogni 100 donne che entrano nel mondo del lavoro, si creano 15 nuovi posti nel settore dei servizi e dell'assistenza alle persone, e le imprese guidate da donne vanno meglio: anche in periodo di crisi realizzano una crescita dei profitti fino al 20%. Interverranno gli economisti Giuseppe Mauro, Marcella Mulino, Annalisa Rosselli e l'Assessora regionale alle Politiche di Genere Federica Carpineta.

logoProgetto CON.TE in Cyborg srl

CON.TE in Cyborg Progetto per la conciliazione dei tempi in Cyborg S.r.l., Por F.S.E: Ob. 3 Annualità 2000/2006 annualita' 2006 L.R. 55/98 approvato con determinazione N. 59/DL7 del 20/11/2007 18 dicembre 2009 - Ore 08:45 Regione Abruzzo - Sala Azzurra, Viale Bovio 425 - Pescara

Logo Progetto T.E.R.R.A.La cultura del lavoro in rete. Violenza contro le donne: dall'emersione del fenomeno alla concretezza delle risposte.

E' il tema del convegno promosso nell'ambito del progetto T.E.R.R.A. (Trasferibilità di Esperienze e Relazioni di Reti Antiviolenza nelle province abruzzesi), realizzato da vari partner tra cui lo sportello Ananke. Appuntamento lunedì 13 luglio alle 8.45 presso l'auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d'Abruzzo, in via delle Caserme a Pescara.

Informazioni sulla manifestazione Staffetta di Donne contro la violenza sulle donneStaffetta di Donne contro la Violenza sulle Donne in Abruzzo

Con la Staffetta di donne contro la violenza sulle donne l'UDI nazionale ha promosso un evento che durerà un anno. Intendiamo denunciare ogni giorno la violenza che ogni giorno ci colpisce nelle sue forme più svariate, dalle più eclatanti alle più subdole. Colpisce bambine e donne di ogni età, colpisce sposate, single e lesbiche. Colpisce in ogni parte del mondo. La nostra Staffetta di donne partita il 25 Novembre 2008 da Niscemi, dove è stata assassinata Lorena, si chiude esattamente un anno dopo a Brescia, dove è stata sgozzata Hiina. Simbolo e testimone un'anfora con due manici portata da due donne e accolta pubblicamente, nelle città dove associazioni di donne hanno aderito, per dire che la violenza sessuata stravolge i rapporti tra i generi. Insieme lottiamo contro la violenza sessuata e il femminicidio Insieme diciamo pubblicamente le nostre parole sulla violenza e incoraggiamo le più giovani e le donne che, nate altrove, vivono qui a trovare le loro parole originali contro la violenza sulle donne. La staffetta in Abruzzo, promossa da UDI - Pescara, Associazione Ananke, La Biblioteca delle Donne Melusine e Federazione Donne Evangeliche, e alla quale hanno già aderito molte donne e associazioni abruzzesi, passerà dal 28 Marzo al 3 Aprile. Come da programma allegato l'Anfora arriverà a Pescara il 28 marzo alle 18,30 presso il Centro antiviolenza Ananke, il 29 marzo il testimone passerà a Penne, il 30 marzo ritorna a Pescara, il 31 marzo arriverà a L'Aquila alle 17,30 presso la Sala del Consiglio Provinciale, 1 aprile L'Aquila, 2 aprile Villa San Sebastiano di Tagliacozzo (Aq), 3 aprile L'Aquila e dal 4 aprile passaggio in Umbria.

Informazioni sulla Tavola rotonda "Donne, Crisi e Mezzogiorno"CGIL Abruzzo: Tavola rotonda "Donne, Crisi e Mezzogiorno"

Pescara 16 marzo, ore 15.30 presso l'Ex Aurum Sala Tosti: Tavola Rotonda "Donne, crisi e mezzogiorno" organizzata dalla CGIL Abruzzo. Sui temi dell'iniziativa, coordinata da Maristella Lippolis, si confronteranno: la Segretaria nazionale Cgil Vera Lamonica, l'Assessora regionale Federica Carpineta, la Segretaria nazionale Spi Celina Cesari, la Prof. Fausta Guarriello Università G. D'Annunzio, il Segretario generale CGIL Abruzzo Gianni Di Cesare, la Segretaria regionale Alessandra Genco.

Informazioni sull'inaugurazione del Centro Antiviolenza "proviAMOci insieME"Inaugurazione del Centro Antiviolenza "proviAMOci insieME"

Lunedì 9 marzo 2009, presso la sede provinciale del Comitato della Croce Rossa di Chieti, in via P. Falco n. 1, alle ore 16.30, inaugurazione del Centro Antiviolenza: "proviAMOci insieME". Il Centro, frutto di un impegno congiunto della Consigliera di Parità della Provincia di Chieti, Giovina Tomassi, e del Commissario Provinciale della Croce Rossa di Chieti, Gabriele Perfetti, nasce per offrire aiuto e risposte concrete ai bisogni delle donne vittime di violenza, fenomeno inteso come emergenza sociale sempre più grave e drammatica, ne fanno fede i dati in forte aumento registrati in Italia dall'ISTAT. E' un anello basilare ed necessario per la "Rete provinciale contro la violenza di genere" (Deliberazione della Giunta Provinciale n. 166 del 12 aprile 2007). L'equipe di "proviAMOci insieME", direttamente collegata con le Istituzioni, è costituita da professioniste volontarie, iscritte alla Croce Rossa di Chieti, che svolgono nel centro un'attività in grado di offrire servizi di Accoglienza, Consulenza, Sostegno psicologico, Assistenza legale e Costruire progetti personalizzati per l'inserimento lavorativo delle vittime. Il servizio è gratuito e garantisce l'anonimato. L'inaugurazione sarà un’occasione per far conoscere al pubblico i servizi dei quali è possibile usufruire all'interno della struttura.

Informazioni sulla manifestazine L'AltrOttoMarzo - Giornate delle DonneL'AltrOttoMarzo - Giornate delle Donne

La Provincia dell'Aquila, in collaborazione con: Commissione Pari Opportunità, Consigliera di Parità, Centri Antiviolenza di L'Aquila e Sulmona e con le associazioni: Donne in Nero - donnEmanifestE - Giro di Vento - La Biblioteca delle Donne Melusine - La Libellula - L'Urlo, promuove una serie di appuntamenti a favore delle donne. 4 giornate di mostre, iniziative e convegni. L'Aquila, Sulmona, Avezzano, Castel di Sangro, 5/8 Marzo 2009.

Informazioni sulla presentazione del volume "Le donne della costituente""Le donne della costituente" - Presentazione del volume della collana Fondazione Camera dei Deputati

Il Dipartimento di Storia e Critica della Politica dell'Università di Teramo e la Fondazione della Camera dei Deputati, a Teramo il 6 marzo, alle ore 15.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche, presentano il libro "Le donne della Costituente", a cura di Maria Teresa Antonia Morelli, recentemente pubblicato da Laterza per la Collana Fondazione della Camera dei Deputati "Voci dal Parlamento". Presenteranno il volume Teresa Serra, dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, e Fiorenza Taricone, dell'Università degli Studi di Cassino. I lavori, moderati da Adolfo Pepe, preside della Facoltà di Scienze politiche, saranno introdotti da Alessandro Massai, direttore generale della Fondazione della Camera dei Deputati. Le conclusioni saranno affidate a Francesco Bonini, direttore del Dipartimento di Storia e critica della politica. "Le donne della Costituente", realizzato nell'ambito delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario dell'Assemblea Costituente, raccoglie i testi degli interventi pronunciati all'Assemblea dalle ventuno donne elette, corredati da ampie biografie e da un'ampia bibliografia sull'Assemblea Costituente, sulla Consulta nazionale, sul voto alle donne, sui movimenti femminili e sulla partecipazione politica delle donne. Il volume è corredato da un DVD con i testi integrali degli interventi, numerose immagini, una serie di filmati dell'Istituto Luce e le testimonianze di alcune protagoniste, tra cui Nilde Iotti, ex costituente ed ex presidente della Camera dei Deputati.

Informazioni sul corso di formazione: "Donne, politiche e istituzioni"Corso di formazione: "Donne, politiche e istituzioni"

Università di Teramo, Corso di formazione "Donne, politiche e istituzioni": conferenza finale e consegna dei diplomi. Giovedì 5 febbraio 2009 - ore 15.00 - Sala delle lauree - Facoltà di Scienze politiche - Campus di Coste Sant'Agostino.

Informazioni sul progetto Sapere "di genere", non sapere "in genere"Sapere "di genere", non sapere "in genere"

E' in corso il progetto sapere di "genere", non sapere in "genere" dell'Istituto d'Arte di Chieti, finanziato dal Dipartimento dei Diritti e delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Formez, Centro di formazione e Studi. Attraverso un processo di formazione dei docenti e degli studenti, tende a favorire nella scuola l'acquisizione di strumenti critici necessari al superamento degli stereotipi sessisti. Le discipline reinterpretate nell'ottica della differenza di genere divengono gli strumenti formativi privilegiati per la formazione delle giovani donne e dei giovani uomini e per la crescita della cultura di genere. L'aggiornamento verte prevalentemente sulle tematiche delle pari opportunità ed affronta anche tematiche relative alle ricerche di archivio su documenti relativi alla condizione femminile dal 1770 ai giorni nostri. Gli incontri saranno tenuti, presso l'Istituto Statale d'Arte di Chieti, dalla Dirigente Scolastica Giuseppina Politi, dalla Consigliera di Parità della provincia di Chieti Giovina Tommasi, dalla Direttrice Archivio di Stato di Chieti Miria Ciarma, dall'Editore Giuseppe Tinari. Istituto statale d'Arte -"Nicola Da Guardiagrele" - Chieti - Via G. D'Aragona, 19 - 66100 Chieti. Tel. Segreteria 0871.344289 - Dirigente Scolastico 0871.344376 - Fax 0871.311061.

Informazioni sulla Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne25 novembre - Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre "Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne" offre l'occasione per riflettere su un problema troppo spesso sottaciuto o portato all'attenzione solo a seguito di episodi violenti e criminosi, e per rinnovare l'impegno contro un fenomeno, purtroppo, di grande attualità. Nel Rapporto 2006 dell'ONU sulla violenza contro le donne si legge che nei cosiddetti paesi "evoluti", tra i quali l'Italia: un terzo delle donne ha subito abusi fisico-sessuali, che, nella maggioranza dei casi, sono stati perpetrati da un familiare o dal partner stesso; il 40% delle donne europee subisce molestie sessuali sul luogo di lavoro; oltre 192 Stati nel mondo non puniscono le violenze sessuali, mentre solo 89 Stati puniscono le violenze intrafamigliari. La violenza sulle donne resta ancora la prima causa di morte o invalidità permanente per la popolazione femminile compresa fra i 15 ed i 45 anni. Da un'indagine l'ISTAT del 2006 si rileva che un milione e 400 mila italiane, pari al 6,6% delle donne fra i 16 e i 70 anni hanno subito violenza fisica e sessuale prima dei 16 anni. I parenti sono responsabili del 23,8% di queste violenze, quasi quanto gli sconosciuti, pari al 24,8%. In testa parenti di vari gradi (12,2%); seguono, in particolare, gli zii (7%), i padri (1,6%), i nonni (1,4%). Sono oltre 14 milioni le donne italiane oggetto di violenza fisica, sessuale, psicologica nel corso della vita. Circa 6.271.000, il 30,5% di esse, hanno subito la violenza da un partner; 2.077.000 sono state oggetto dello stalking (letteralmente: perseguitare) da parte di un ex partner. Irene Khan, segretaria generale di Amnesty International, afferma che "la violenza sulle donne è una delle forme di violazione dei diritti umani più diffusa ed occulta nel mondo" e che "la violenza alle donne è parte di una cultura globale che nega alle donne pari opportunità e pari diritti e legittima la violenta appropriazione del loro corpo per gratificazioni individuali.". Ci sembra quanto mai necessario sostenere e partecipare ad ogni iniziativa di sensibilizzazione e di dibattito.

Informazioni sul convegno: Conciliare si può - Interventi per il sostegno e lo sviluppo di politiche di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro nella regione Abruzzo - 21 novembre 2008 ore 9.00 - Pescara Ex AurumConciliare si può

Conciliare si può - Interventi per il sostegno e lo sviluppo di politiche di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro nella regione Abruzzo - 21 novembre 2008 ore 9.00 - Pescara Ex Aurum. Il progetto "Conciliare si può", promosso dalle Consigliere regionali di Parità in collaborazione con le Consigliere provinciali di Parità, finalizzato a guidare le imprese e attori dello sviluppo locale nell'avvio di azioni positive per la conciliazione vita-lavoro, è nella fase conclusiva. Le azioni sono state pianificate dalla Direzione Politiche Attive del Lavoro, Sistema Integrato Regionale di Formazione ed Istruzione, nell'ambito del "POR Abruzzo Ob. 3 2000/2006, Misura E1 - Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro". E' stato, pertanto, realizzato grazie al cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e della Regione Abruzzo. L'idea è stata quella di divulgare la cultura della conciliazione nel territorio a livello provinciale e regionale, a partire dalle soluzioni individuate da "soggetti innovatori" che si trovano sia dentro che fuori le aziende, privilegiando non il problema ma le soluzioni. Il 21 novembre, a Pescara presso la sala Tosti dell'ex Aurum ore 9.00, si terrà il seminario finale in cui, oltre alla divulgazione dei risultati del progetto, realizzato dalla Società Studio Come di Roma, saranno presentate dalla Direzione Politiche Attive del Lavoro Sistema Integrato Regionale di Formazione ed Istruzione della Regione Abruzzo, le iniziative contenute nel POR 2007/2013 relative ad interventi mirati al rafforzamento delle politiche di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro.

Informazioni sulla partecipazione femminile al mercato del lavoro in AbruzzoPartecipazione femminile al mercato del lavoro in Abruzzo

Analisi delle caratteristiche, delle tendenze e dei Rapporti 2004-2005 delle aziende medio-grandi abruzzesi. Il mercato del lavoro è anche, e sempre più, una questione di genere che richiede politiche di pari opportunità. Un mercato in cui l'occupazione continua a crescere, sebbene sempre più lentamente rispetto agli anni scorsi, ma che non aumenta in eguale misura per le donne e per gli uomini. Migliora comunque la condizione lavorativa femminile, anche se restano aperti molti problemi: difficoltà di accesso, salario più basso a parità di impiego con gli uomini, carriera molto più difficile per chi ha figli rispetto alle single. Mercoledì 29 ottobre 2008 ore 9,00 - Ex Aurum - Pineta di Pescara

Informazioni sul progetto "Conciliare si può"Seminari provinciali del progetto conciliare si può

E' in corso di realizzazione il progetto "Conciliare si può", promosso dalle Consigliere regionali di Parità in collaborazione con le Consigliere provinciali di Parità, che intende guidare le imprese e attori dello sviluppo locale nello sviluppo di azioni positive per la conciliazione vita-lavoro. L'idea è quella di divulgare la cultura della conciliazione nel territorio a livello provinciale e regionale, a partire dalle soluzioni individuate da "soggetti innovatori" che si trovano sia dentro che fuori le aziende, privilegiando non il problema ma le soluzioni. Le azioni sono state pianificate dalla Direzione Politiche attive del lavoro, sistema integrato regionale di formazione ed istruzione, nell'ambito del "POR Abruzzo Ob. 3 2000/2006, Misura E1 - Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro". E' pertanto realizzato grazie al cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e della Regione Abruzzo. Il progetto ha previsto diverse azioni, tra cui la realizzazione di interviste a dipendenti di imprese abruzzesi, la redazione del repertorio delle esperienze di lavoratrici e lavoratori che sperimentano soluzioni innovative di conciliazione vita/lavoro ed infine la stesura di piani aziendali per la conciliazione. In fase di conclusione, sono previsti 4 seminari a livello provinciale, ciascuno per ogni provincia della regione Abruzzo, finalizzati a condividere ed approfondire i risultati ottenuti dal progetto con Amministratori Pubblici di Comuni e Provincia, imprese del territorio, Sindacati, attori economici (Confindustria, rappresentanti organizzazioni datoriali, Camera di Commercio, Servizi sociali e di pubblica utilità). Calendario dei seminari provinciali CHIETI martedì 21 ottobre, dalle ore 16,00 alle ore 19,00, presso il Polo Tecnico - Provincia di Chieti, a Chieti in Via Nicola Nicolini, 2. TERAMO mercoledì 22 ottobre, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, presso la Sala Consiliare della Provincia di Teramo, a Teramo in Via Giannina Milli n. 2. PESCARA giovedì 23 ottobre, dalle ore 15,00 alle ore 18,00, presso il Salotto Orienta - Provincia di Pescara, a Pescara in Via Regina Margherita n. 8 (angolo Piazza Salotto). L'AQUILA venerdì 24 ottobre, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, presso il Palazzetto dei Nobili, a L'Aquila in Piazza dei Gesuiti.

Informazioni sul seminario: Sensibilizzare alla Responsabilità Sociale d'ImpresaSeminario: Sensibilizzare alla Responsabilità Sociale d'Impresa

Il giorno 09 luglio 2008 alle ore 16,00, presso la Sala Consiliare della Provincia di Chieti, la Consigliera provinciale di Parità, in collaborazione con l'Assessorato Provinciale alle Attività Produttive, realizza un Seminario dal titolo "Sensibilizzare alla Responsabilità Sociale d'Impresa. Un percorso per consolidare l'orientamento d'Impresa all'internalizzazione delle Pari Opportunitànella Provincia di Chieti". L'incontro risponde alla necessità di promuovere un percorso di sensibilizzazione sul valore della responsabilità sociale in un'ottica di genere, presso le imprese della nostra Provincia. Nel corso del Seminario si partirà da uno "studio di caso" compiuto presso la Asl di Chieti e si porrà la riflessione sulle opportunità offerte dalle normative vigenti per lo sviluppo qualitativo e quantitativo dell'occupazione femminile. I risultati dell'indagine, commissionata dalla Consigliera di Parità e dall'Assessorato alle Attività Produttive, daranno motivo di valutare l'impatto delle politiche di genere all'interno del mondo produttivo e di interrogarsi sul ruolo delle aziende nella diffusione di buone prassi a favore delle lavoratrici. Un'organizzazione sensibile alle problematiche femminili, nodo irrisolto del mercato del lavoro, è sinonimo di garanzia per una migliore qualità della vita degli uomini e delle donne e costituisce, nel contempo, un impulso per incentivare lo sviluppo economico e sociale del territorio.

Pari Opportunità: Violenza sulle donne, conoscenza e recuperoPari Opportunità: Violenza sulle donne, conoscenza e recupero

All'Ex Aurum Convegno e Programi Futuri. Pescara, 29 mag. Lavoro e accoglienza è il tema del Progetto LeA, portato a termine dalle consigleire regionali di Parità e presentato questa mattina in un Convegno, all'ex Aurum a Pescara. "Si tratta, ad oggi, di un Progetto unico in Italia - hanno spiegato le consigliere Sara Ranocchiaro e Loretta Del Papa - che rientra nell'ambito del Por, e che mira a quantizzare e a caratterizzare il fenomeno della violenza di genere nella regione Abruzzo. Un'iniziativa, dunque, molto interessante per il nostro territorio - hanno continuato aggiunto - perchè ha permesso di fare più luce sul fenomeno della violenza, fisica o mentale che sia, cha avvenga per strada o tra le mura domestiche, perpretrata a danno delle donne. Un dramma sociale - hanno sottolineato le due consigliere- che ha avuto in questi ultimi tempi un escalation particolarmente allarmante, raggiungendo dimensioni non più sostenibili per una società che si definisce civile. Il Progetto prevede due ambiti di lavoro - hanno precisato - quello rivolto alla ricerca e quello dedicato al reinserimento lavorativo di donne che hanno subito violenza, offrendo loro un'armna di riscatto. Il nostro lavoro ha chiamato a collaborare tutte le Istutuzioni pubbliche, le forze dell'ordine, che insieme ai soggetti dell'associazionismo sociale, possono concorrere con l'offerta di una serie diversificata di proposte, secondo le rispettive competenze. Crediamo che le consigliere regionali di Parità - hanno concluso - debbano aver un ruolo sempre più attivo su queste tematiche". "Un lavoro che ha messo a nudo un grave fenomeno in Abruzzo - ha detto l'Assessore alle Pari Opportunità, Valentina Bianchi - perchè conoscere il problema, la sua dimensione e le sue caratteristiche diventa fondamentale per mettere in campo le azioni più adeguate. La violenza su una donna crea dei problemi devastanti, che possono portare anche alla morte della vittima, con il suicdio o l'omicidio o con patologie ad essa correlata. Dunque, da un lato è fondamentale saper affrontare i danni che la donna ha subito con la violenza, e l'altro aspetto da non trascurare è quello legato alle conseguenze in ambito familiare che si possono verificare. Conoscenza e formazione nel lavoro, nella famigle, nella sanità, nelle forze di polizia, è imprescindibile per una rete che possa permettere di raccogliere nel modo migliore una donna violentata e per riportarla alla vita". La violenza sulle donne, non è solo quella fisica e sessuale, perchè si manifesta e consuma in tutti i luoghi di vita. "Quella morale, e quindi invisibile, è la violenza che procura il maggior danno - ha commentato l'assessore al Lavoro, Fernando Fabbiani - logora e può distruggere una donna. Il risultato dell'indagine condotta attraverso i fondi europei, ha messo infatti in evidenza quanta violenza sottaciuta ci sia. Le Consigliere Sara Ranocchiaro e Loretta Del Papa hanno svolto un ottimo lavoro, facendo risultare l'Abruzzo la prima regione in Italia che ha eseguito un censimento ed un percorso di conoscenza su una problematica come questa. Il nostro Assessorato continuerà a mostrare la massima attenzione e a nome dell'intera Giunta - ha concluso Fabbiani - faccio un grande ringraziamento alle Consigliere di Parità, ed un augurio per i lavori futuri".

Informazioni sul convegno Combattere la violenza alle donne - L.eA. Lavoro e Accolienza - Progetto sperimentaleCombattere la violenza alle donne - Progetto sperimentale L.eA.

Giovedì 29 maggio 2008 ore 9,30 - Ex Aurum - Pineta di Pescara. L'evento, promosso dalle Consigliere regionali di Parità, è finalizzato alla divulgazione dei risultati del Progetto L.eA., Lavoro e Accoglienza - Ricerca intervento sul fenomeno della violenza alle donne nella regione Abruzzo, finanziato con il POR Abruzzo Ob. 3 2000 - 20006 FSE - Misura E 1.1., ente attuatore Le Onde Onlus. Con il Progetto LeA la Regione Abruzzo ha avviato il processo di conoscenza e di promozione di politiche volte a favorire lo sviluppo di adeguamento di competenze a livello locale e di servizi specializzati nel merito della presa in carico delle donne vittime di violenza. Le donne che subiscono violenza hanno maggiori difficoltà nel ricostruire il proprio percorso di vita che spesso passa attraverso nuove relazioni, indipendenza economica, autonomia. Ciò implica un percorso faticoso di riconoscimento di sé, di consapevolezza che si acquisisce soprattutto nel rapporto con il lavoro. I suggerimenti che emergono dall'intervento saranno finalizzati a focalizzare attività significative per il territorio rispetto all'avvio di un sistema di intervento che integri le differenti istituzioni coinvolte e le diverse fonti di finanziamento utilizzabili per produrre un sostanziale adeguamento locale in merito alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno, anche sul fronte specifico della promozione di azioni volte all'inserimento lavorativo delle donne, promuovendo l'autonomia economica quale leva per lo sviluppo di progetti di vita positivi.

Consigliera di Parità - Provincia di ChietiConsigliera Parità - Provincia di Chieti. Workshop: Donne e discriminazioni nel modo del lavoro

Il 26 maggio 2008, a partire dalle ore 15, presso la Sala Consiliare della Provincia di Chieti, si terrà il workshop "Donne e discriminazioni nel mondo del lavoro - studio e analisi dei casi di discriminazione di genere. Esperienza applicativa: risoluzione efficace casi di discriminazione. D.lgs 11 aprile 2006, n. 198". Durante l'incontro, organizzato dalla Consigliera di Parità della Provincia di Chieti, si evidenzieranno casi trattati a livello nazionale e il ruolo della Consigliera di Parità nella lotta alle discriminazioni dirette ed indirette e si indicheranno gli strumenti giuridici per rendere conoscibile la violazione dei diritti nel mondo del lavoro.

Logo di Abruzzo Lavoro"(Tra)passato & Futuro". Le pari opportunità nella Programmazione Regionale 2007/2013

Pescara, 8 maggio 2008 - ore 9 - Fondazione Caripe - C.so Umberto I, 83. Nell'ambito del POR Abruzzo Ob. 3/2000-2006 Progetto Multimisura "Studi ed analisi di valutazione di impatto delle politiche istituzionali nell'ottica delle Pari Opportunità", Abruzzo Lavoro organizza un seminario dal titolo: "(Tra)passato & Futuro" Le Pari Opportunità nella programmazione regionale 2007-2013. Tema portante del Seminario è l'implementazione del principio di PO nella programmazione 2007-2013 tenendo conto dell'esperienza maturata nel precedente ciclo programmatorio, anche alla luce delle risultanze del Progetto: "Studi ed analisi di valutazione di impatto delle politiche istituzionali nell’ottica delle P.O." in Abruzzo. Dopo i saluti di apertura dell'Assessore Regionale alle Politiche Attive del Lavoro Fernando Fabbiani e l'introduzione della Direttrice di Abruzzo Lavoro Rita Del Campo, verranno presentati i risultati del progetto. Alla prima parte del seminario parteciperanno Manuela Villacroce, Presidente Commissione regionale pari opportunità, Elisabetta Leone, Sindaca del Comune di Santo Stefano di Sessanio e Stefania Pezzopane, Presidente della Provincia dell'Aquila. La seguente tavola rotonda, coordinata dalla giornalista Rai Daniela Senepa, vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Alida Castelli, Referente del Gruppo di Lavoro Fondi strutturali e Politiche comunitarie della Rete Nazionale delle Consigliere di Parità, Sara Ranocchiaro, Consigliera regionale di Parità, e di Tiziana Arista, Dirigente del Servizio Programmazione e Sviluppo della Regione Abruzzo. Concluderà i lavori l'Assessore alle Attività Produttive e Pari Opportunità, Valentina Bianchi. In allegato il programma completo del seminario.

Informazioni sul convegno internazionale di chiusura del progetto Bollino Rosa S.O.N.O.Bollino Rosa S.O.N.O.

Il prossimo 23 aprile si terrà nella capitale presso Roma Eventi - Piazza di Spagna (via Alibert, 5) il convegno internazionale di chiusura della prima fase sperimentale del progetto "Bollino Rosa S.O.N.O. - Stesse Opportunità, Nuove Opportunità". L'appuntamento è organizzato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale - Direzione generale del mercato del lavoro con il supporto dell'Area ricerche sui sistemi del lavoro dell'Isfol nell'ambito del Progetto avviato durante il 2007 - Anno europeo delle pari opportunità per Tutti, che ha l'obiettivo di sviluppare un sistema di certificazione della parità di genere nei contesti lavorativi. Si prega di inviare la scheda di partecipazione all'indirizzo e-mail sottoindicato o via fax al numero 0644590650.

Informazioni sul seminario "La conciliazione possibile"Consigliera parità - Provincia di Pescara. Seminario: La conciliazione possibile

Lunedì 21 aprile a Pescara - Salotto orienta Viale Regina Margherita angolo Piazza Salotto - Seminario sull'utilizzo dei fondi dell'art. 9 L. 53/2000, per progetti di conciliazione e flessibilità proposti da aziende, titolari di impresa autonoma e liberi professionisti. Il seminario, organizzato dalla Consigliera di Parità della Provincia di Pescara, sarà tenuto dalla Dott.ssa Patrizia Di Santo, Studio Come s.r.l. Roma, che fornirà anche l'assistenza tecnica per la presentazione dei progetti fino alla prossima scadenza del 10 giugno 2008. Interverranno le Consigliere provinciali di parità effettiva e supplente Maristella Lippolis e Felicetta De Gregorio, l'Assessore provinciale al lavoro Antonio Castricone. La partecipazione è libera. Per prenotazioni inviare una email all'indirizzo di posta elettronica sottoindicato o un fax al numero 085 20552213 (c.a. Dott.ssa Lippolis).

Informazioni sul progetto "Conciliare si può"Pari Opportunità: conciliare i tempi vita-lavoro si può

"Conciliare si può" è il tema del Progetto presentato, in conferenza stampa, dalle Consigliere regionali di Parità. "Conciliare significa contemperare le esigenze vita/lavoro - ha spiegato la responsabile di "Studio Come", la società che ha vinto la gara per la realizzazione del Progetto - e ciò può essere reso possibile migliorando la qualità del lavoro. E noi ci stiamo provando - ha precisato - attraverso un nuovo metodo, che è anche un pò il nostro motto, denominato "lavorare con piacere". Quando si lavora con piacere, infatti - ha continuato - si produce di più e meglio. E proprio in quest'ottica cominceremo ad interagire con le imprese per guidarle verso questa forma di innovazione". La qualità del lavoro, dunque, come strumento di benessere, che migliora la vita, e che consente di favorire lo sviluppo e la competitività. Il Progetto, promosso dalle Consigliere regionali di Parità, è finanziato dall'Assessorato al Lavoro. "Ringraziamo la Regione per l'attenzione massima che pone nell'affrontare queste tematiche - hanno detto le Consigliere - ed in particolare l'Assessore al Lavoro e al ramo". "Il limite più grande posto alle donne per lo sviluppo della propria realizazzione lavorativa e personale - ha commentato l'assessore alle Pari Opportunità - è data dall'assenza di attenzione al tema della conciliazione "dei tempi". Questo progetto, quindi, pone per le basi per dare un aiuto ed una risposta concreta". Le Consigliere hanno poi precisato come la problematica della conciliazione sia principalmente femminile, ma non solo. "Riguarda anche gli uomini - hanno sottolineato - perchè il tema va affrontato su scala generale, seppur con maggiore attenzione al mondo femminile, che è più complesso. Concilare è possibile - hanno concluso - ed il risultato si può ottenere facilitando il dialogo tra tutti i soggetti interessati, come anche i sindacati e gli amministratori". (19 marzo 2008 )

Informazioni sulla presentazione dell'ultimo numero di LeggendariaLeggendaria n. 67 "Donne, politica, violenza"

Riflessioni femminili intorno alla politica della violenza e alla violenza della politica, alla passione e allo scacco con cui la frequentiamo. Presentazione dell'ultimo numero della rivista LEGGENDARIA dedicato al rapporto delle donne con la politica - dei partiti, delle istituzioni e dei poteri - sottolineando il clima di violento attacco contro la soggettività, la cultura, il pensiero e le pratiche che le donne, e segnatamente le associazioni femminili e i gruppi femministi, hanno espresso negli ultimi decenni. Parteciperanno: Anna Maria Crispino, Direttora di Leggendaria; Letizia Paolozzi, Franca Chiaromonte e Maria Rosaria La Morgia. Centro di cultura delle donne Margaret Fuller 14 marzo ore 17,00 Pescara, Libreria Book e Wine, via da denominare 397.

Informazioni sul seminario L'evoluzione delle politiche di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa: azioni e prospettiveL'evoluzione delle politiche di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa: azioni e prospettive

Il Dipartimento per le politiche della famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri, organizza una giornata seminariale in cui fare il punto sulle politiche di conciliazione realizzate nell'ultimo anno a livello nazionale e territoriale, lanciando uno sguardo alle prospettive future anche facendo tesoro di quelle altre esperienze di successo attuate in vari contesti, pubblici e privati, nazionali ed europei, che servono a rafforzare la diffusione di una cultura che guarda alla conciliazione come possibile ed efficace.

Informazioni sull'iniziativa Donne, politica e società in 16 racconti di ragazze italiane: Parliamone insieme!Donne, politica e società in 16 racconti di ragazze italiane: Parliamone insieme!

Iniziativa nell'ambito della "Settimana della donna" organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Lanciano, a cura dell’Ass.ne "I Colori dell’Iride". Prtecipano: atrizia Di Rocco - Pres. Associazione "Colori dell'iride"; Franca Marino - Docente di Lettere; Loretta Del Papa - Consigliera di Parità Regione Abruzzo; Mascia Di Marco - scrittrice, coautrice del libro "Quote Rosa" Ed. Fernandel. Interventi musicali della cantautrice Chiara Grillo. Lanciano, 5 Marzo 2008 - Sala Convegni "G. Mazzini" - P.zza Plebiscito ore 17,00.

Informazioni sull'iniziativa La Costituzione compie 60 anni: "Memena e le altre, le madri della CostituzioneLa Costituzione compie 60 anni: "Memena e le altre, le madri della Costituzione"

Iniziativa nell'ambito della "Settimana della donna" organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Lanciano. A cura dell'Ass.ne "I Colori dell'Iride", partecipano: Maria Rosaria La Morgia - Consigliere Regionale; Maristella Lippolis - Presidente Centro di Cultura delle Donne; Margaret Fuller; Pina De Felice - Giornalista. Lanciano, 7 Marzo 2008 - Aula Magna Palazzo degli Studi - C.so Trento e Trieste ore 17,00.

Informazioni sul Workshop conclusivo Equal azione 3: progetto S.U.P.E.R.Workshop conclusivo Equal azione 3: progetto S.U.P.E.R.

La cordata SUPER - Sostenere l'Uguaglianza Promuovendo l'Equità nel meRcato del lavoro - costituita da 6 diverse PS che ha lavorato a favore della promozione delle pari opportunità, in particolare per l'inserimento sociale e lavorativo delle donne migranti, a conclusione dell'Azione 3 di Equal, organizza due giornate di incontri e dibattiti sul tema dei servizi, degli accessi e degli strumenti utili ad implementare i processi di partecipazione attiva delle donne, soprattutto quelle migranti, nell'ottica di attivare tutti i processi utili a ridurre i divari e le discriminazioni oggi esistenti. Da segnalare la sessione pomeridiana del 25 febbraio in cui si svilupperanno tre sessioni tematiche incentrate su: - la nuova programmazione 2007/2013; - la strutturazione delle reti di continuità tematica; - approfondimenti specialistico/metodologici su formazione, orientamento, etc.. I progetti che compongono la cordata SUPER, il capofila e la Regione di provenienza sono: 1. CELINE IT-G2-ABR-036 - Città di Pescara - Abruzzo; 2. DIMMI IT-G2-CAM-153 - Cooperativa Dedalus - Campania; 3. ITER IT-G2-PIE-056 - Consorzio CISA Asti Sud - Piemonte; 4. LAILAF IT-G2-BAS-022 - Meridiana s.r.l. - Basilicata; 4. PENISOLA DONNE IT-G2-PUG-054 - Cooperativa Oasi 2 San Francesco - Puglia; 5. SCONFINANDO IT-G2-ABR-111 - Provincia di Teramo - Abruzzo.

Informazioni sul seminario Bilancio di genere: l'esperienza della Provincia di PescaraBilancio di genere: l'esperienza della Provincia di Pescara

Seminario nell'ambito del Progetto comunitario URBAL II giovedì 21 febbraio ore 10.00 Provincia di Pescara sala "Figlia di Jorio". L'Assessorato alla Tutela Sociale del cittadino della Provincia di Pescara, nell'ambito del programma comunitario URBAL, in collaborazione con la società Abruzzo Sviluppo S.p.a le Municipalità di Lima (Perù), Islantilla (Spagna), Puebla de Zaragoza (Messico), Guarayos (Bolivia) sta portando avanti il progetto "GENDER BUDGETING. La Visione di Genere nella programmazione della spesa pubblica". Donne e uomini esprimono bisogni differenti e rivestono ruoli diversi all'interno del sistema sociale ed economico locale. Il bilancio di genere è un'analisi del bilancio pubblico utile a stabilire i differenti risultati e impatti prodotti su donne e uomini e costituisce uno strumento di rilevante importanza nelle strategie amministrative per orientare concretamente le politiche alla promozione delle pari opportunità tra uomini e donne.

I° Forum Regionale: Donne e politica per una democrazia sostanziale

A L'Aquila, il 16 gennaio 2008, si terrà il primo Forum regionale organizzato dalla Commissione per le Pari Opportunità della Regione Abruzzo. Sono passati 60 anni da quando in Italia le donne hanno diritto di voto. Questa conquista non ha comportato ciò che sarebbe sembrato ovvio: una rappresentanza paritaria di uomini e donne nelle assemblee elettive, rappresentative delle differenti sensibilità e necessità. Condizione, questa, indispensabile per modificare profondamente i meccanismi sociali per i quali le donne restano ancora soggetti deboli. Per cambiare la situazione promuoviamo un'azione positiva con l'obiettivo di rimuovere gli ostacoli che impediscono una democrazia sostanziale. Donne che fanno politica, donne elette in Abruzzo nei consigli comunali, provinciali e regionali, parlamentari della nostra regione, rappresentanti delle Commissioni di Pari Opportunità, consigliere di parità, donne elette nelle circoscrizioni e donne impegnate nella società e nel lavoro sono chiamate a partecipare al Forum per discutere e attivare una rete sinergica.

Informazioni sul progetto LeA per combattere violenza sulle donneLavoro: il progetto LeA per combattere violenza sulle donne

Il progetto LeA, lavoro e accoglienza, è stato presentato, questa mattina, a Pescara, in una conferenza stampa che si è tenuta nella sede della Regione. L'iniziativa, inserita nel POR, il Programma Operativo Regionale, Obiettivo 3 Fondo Sociale Europeo 2000-2006, è teso alla realizzazione ed alla sperimentazione di modelli per l'assistenza ed il reinserimento delle donne vittime di maltrattamenti. Ad illustrarne i contenuti sono state Sara Ranocchiaro, in rappresentanza dell'assessore al Lavoro ed alla Formazione, Fernando Fabbiani, la direttrice del progetto, Maria Rosa Lotti, responsabile dell'associazione Onlus "Le Onde", la consigliera di parità regionale, Maria Loretta Del Papa, e la dirigente regionale del servizio Sviluppo Sistemi e Comunicazione, Flora Antonelli. L'iniziativa in questione consiste nella raccolta e nela sistemazione delle buone prassi attivate in ambito comunitario, nazionale e regionale, in un'indagine sulla diffusione e sulle caratteristiche del fenomeno in ambito regionale e nella progettazione e realizzazione di modelli di intervento per potenziare i servizi già esistenti e la creazione di servizi specifici. Determinante il coinvolgimento di partner locali come le amministrazioni provinciale e comunale di Pescara ed il Consorzio Sviluppo Sistema Mediterraneo mentre referente locale dell'associazione "Le Onde" sarà l'associazione Ananke Onlus. Sara Ranocchiaro ha ricordato come, all'interno del POR, siano stati destinati ben 40 milioni di euro all'area delle pari opportunità attraverso il sostegno ad interventi di conciliazione, l'impulso alla creazione di nuove imprese femminili, la realizzazione di cicli formativi con l'erogazione di specifici voucher e lo stimolo a sviluppare tematiche inerenti le pari opportunità. Nello specifico, il progetto LeA, che considera come territorio di riferimento i quattro capoluoghi di provincia, si propone di offrire alle donne vittime di violenza una opportunità di riscatto attraverso l'insermento o il reinserimeno nel mondo del lavoro. Due sono le linee di attività: la prima è relativa ad un monitoraggio della situazione regionale mentre la seconda consiste in un'azione pilota che vedrà interessato il territorio di Pescara e che sarà diretto a sperimentare un dispositivo di orientamento e di sostegno all'inserimento lavorativo di donne vittime di violenza. Inoltre, grazie al coinvolgimento di soggetti pubblici e privati dei servizi per l'impiego, di enti di formazione e di servizi specializzati nella lotta alla violenza verso le donne, verrà istituito un apposito tavolo di lavoro. Tra le finalità del progetto c'è quella di far compiere a sei donne un tirocinio formativo della durata di sei mesi presso varie aziende. Tra circa un anno si traccerà un primo bilancio. (20 luglio 2007)