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Conciliare Si Può - Le Buone Prassi

Le buone prassi di conciliazione aziendale in corso

Sono emerse diverse buone prassi già in uso nelle aziende: prima fra queste è certamente una forte disponibilità a conciliare le esigenze produttive con quelle dei lavoratori. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di accordi individuali, non formalizzati.

Benessere organizzativo: clima interno e comunicazione

Un elemento essenziale alla conciliazione aziendale è l'investimento che ogni azienda ha fatto e sta facendo in clima interno: è provato che se si opera in un ambiente lavorativo disteso e cordiale, i dipendenti producono meglio e di più.
L'importanza dell'ascolto dei bisogni permette ai dipendenti di chiedere e alle aziende di cercare di risolvere i problemi per mantenere un buon clima organizzativo.

Orario di lavoro, ferie e permessi

Il part time è uno degli strumenti che maggiormente consentono ai dipendenti di poter conciliare tempi di vita privata e tempi di lavoro. Per l'orario esteso, invece, la soluzione più frequentemente adottata è la flessibilità in entrata ed in uscita, insieme all'utilizzo di ore accumulate e riduzione delle pause per anticipare gli orari di uscita.
In diverse aziende inoltre è utilizzata la modifica e la rimodulazione dell'orario di lavoro per dipendenti che hanno particolari problemi di salute o familiari. In diverse occasioni, è promossa la banca delle ore, anche se non formalizzata.
Il dipendente ha la possibilità di accumulare ore di lavoro in eccesso per usufruirne in periodi di difficoltà. La condivisione dei piani ferie ed i permessi tra datore e lavoratore garantisce al lavoratore una migliore gestione del tempo e all'aziende il rispetto delle necessità produttive.

Agevolazioni per maternità e paternità

A fronte di esigenze legate alla cura dei figli, il congedo parentale anche per uomini, seppure non troppo diffuso, è una prassi utilizzata dai dipendenti e dalle imprese.

Misure per l'organizzazione del lavoro e formule contrattuali atipiche

Il ricorso alle nuove tecnologie ed al telelavoro è una prassi riscontrata, specie per le posizioni dirigenziali e per il lavoro amministrativo. Inoltre si sta diffondendo il job sharing, seppure spesso in maniera informale.