Sommario della pagina:
stampa questa paginastampa questa pagina
Personalizza lo stile

Donne e lavoro

Donne e lavoro viaggiano ancora su binari troppo divergenti.
Nell'ultimo secolo la condizione femminile ha avuto un'inarrestabile evoluzione che ha attraversato molte battaglie alcune vittoriose, altre meno. Un secolo in cui, oltre ai problemi legati al conflitto tra i ruoli di lavoratrice-moglie-madre, le donne hanno dovuto fare i conti con la dura quotidianità del doppio lavoro: quello fuori casa e quello per la famiglia
Il coinvolgimento femminile nel pianeta occupazione, nonostante le conquiste ed i progressi ottenuti, resta in Abruzzo come in Italia su valori più bassi rispetto a quello maschile e su livelli ancora lontani dall'attuale media europea.
La crescita del peso delle donne sulla forza lavoro complessiva è molto lenta. La presenza femminile nelle posizioni di direzione è pari a circa un terzo del totale. Un divario persiste anche a livello di salari.
Ciò appare ancora più grave in rapporto al buon livello di istruzione femminile: la presenza delle ragazze alle superiori supera di gran lunga quella dei ragazzi; le donne rappresentano più della metà dei laureati e in media vantano un punteggio superiore rispetto ai colleghi uomini.

Approfondimenti