Sommario della pagina:
stampa questa paginastampa questa pagina
Personalizza lo stile

Studi di genere e storia delle donne

"Essere in rete" è sempre stato più che un modo di dire nel mondo delle donne, così nel tempo si moltiplicati gli incontri e le collaborazioni tra realtà spesso omogenee.
L'obiettivo è per tutti lo stesso: valorizzare e promuovere la specificità femminile.
In questa sezione troverai network informali e formali, come pure le istituzioni e gli organismi a livello nazionale ed europeo.

Società italiana delle storiche

Sito web della SIS nata nel 1989 con l'obiettivo di promuovere la ricerca storica, didattica e documentaria nell'ambito della storia delle donne e di genere. Dal 1989 al 1999 la società ha pubblicato la newsletter Agenda e nel 2002 ha fondato la rivista Genesis. Vedi in particolare la pagina dei link.

Centro studi e documentazione sul pensiero femminile

Sito del centro nato a Torino nel 1995 da un gruppo di donne studiose docenti universitarie e giornaliste per raccogliere e trasmettere il materiale prodotto dal femminismo in Italia, oggi cura anche eventi culturali legati al presente.

Storia delle donne

La destinazione del sito si ispira al suo nome ed è sostenuta da un progetto che privilegia la ricerca storica delle/sulle donne; dal sito è accessibile la rivista Storia delle donne.

Società italiana delle letterate

Sito della SIL, presenta le attività portate avanti (Convegni, documenti, Seminari) dall'Associazione di donne impegnate nella ricerca e nella pratica della scrittura e della letteratura.

Letteratura al femminile

Sito dedicato alla voce delle donne in poesia, prosa e arte attraverso i secoli

Centro di cultura delle donne Margaret Fuller

Sito dell'omonima associazione che promuove la cultura di genere attraverso percorsi di riflessione, iniziative pubbliche, manifestazioni culturali e di dibattito.