Sommario della pagina:
stampa questa paginastampa questa pagina
Personalizza lo stile

Normativa - Lavoro e welfare

Provvedimenti che garantiscono la tutela delle donne e degli uomini sul lavoro, i servizi sociali, il sostegno alla maternità e al lavoro di cura.

Legge n. 242 del 19 giugno 1902

La cosiddetta legge Carcano: istituzione del congedo di maternità per le puerpere per quattro settimane successive al parto, pur senza prevedere né retribuzione né garanzia di conservazione del posto; limite di età di dodici anni per l'ammissione al lavoro dei fanciulli; divieto di impiegare donne in lavori sotterranei e ragazze minorenni in turni di notte; la giornata lavorativa femminile è ridotta a dodici ore (con due ore di riposo giornaliero e ventiquattro ore di riposo settimanale obbligatori).

Legge n. 1176 del 17 luglio 1919, articolo 7

Le donne sono ammesse "a pari titolo degli uomini, ad esercitare tutte le professioni ed a coprire tutti i pubblici impieghi", tranne per "quelli che implicano poteri pubblici giurisdizionali, o l'esercizio dei diritti o potestà politiche, o che attengono alla difesa militare dello stato".

Legge n. 860 del 26 agosto 1950

Tutela fisica ed economica delle lavoratrici madri: divieto di licenziamento e di svolgimento di lavori pesanti durante la gravidanza e il periodo di allattamento.

Legge n. 7 del 9 gennaio 1963

Divieto di licenziamento delle lavoratrici per causa di matrimonio e modifiche alla legge 26 agosto 1950, n. 860: indennità pari all'80% dello stipendio durante il periodo di assenza obbligatoria.

Legge n. 66 del 9 febbraio 1963

Ammissione della donna ai pubblici uffici ed alle professioni: "la donna può accedere a tutte le cariche, professioni ed impieghi pubblici, compresa la magistratura, nei vari ruoli, carriere e categorie, senza limitazione di mansioni e di svolgimento della carriera, salvi i requisiti stabiliti dalla legge".

Legge n. 300 del 20 maggio 1970

Norme sulla tutela della libertà e dignità del lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento.

Legge n. 1204 del 30 dicembre 1971

Tutela delle lavoratrici madri: la prima disciplina organica in materia.

Legge n. 903 del 9 dicembre 1977

Parità di trattamento tra donne e uomini in materia di lavoro.

Legge n. 125 del 10 aprile 1991

Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro.

Legge n. 215 del 25 febbraio 1992

Azioni positive per l'imprenditoria femminile.

Trattato di Amsterdam del 10 novembre 1997

Che ha modificato i trattati istitutivi dell'Unione Europea: articolo 141 (ex articolo 119), parità di retribuzione, opportunità e trattamento nella vita lavorativa.

Legge n. 53 del 8 marzo 2000

Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città: istituzione dei congedi parentali per donne e uomini.

Legge n. 328 del 8 novembre 2000

Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali. Tra le priorità indicate: l'erogazione di assegni di cura e altri interventi a sostegno della maternità e della paternità responsabile, politiche di conciliazione tra il tempo di lavoro e il tempo di cura promosse anche dagli enti locali, servizi formativi ed informativi di sostegno alla genitorialità.

Direttiva 2000/78/ce del Consiglio Europeo del 27 novembre 2000

Che stabilisce un quadro generale per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro.

Legge n. 40 del 8 marzo 2001

Misure alternative alla detenzione a tutela del rapporto tra detenute e figli minori: in particolare, la sospensione della pena durante la gravidanza e nel primo anno di vita del figlio e due tipologie di misure non detentive per assistere i figli con meno di 10 anni.

Decreto Legislativo n. 216 del 9 luglio 2003

Attuazione della direttiva 2000/78/ce per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro.

Direttiva 2006/54/ce del Parlamento e Consiglio Europeo del 5 luglio 2006

Riguardante l'attuazione del principio delle pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego. una disciplina organica che regolamenta la prevenzione, la sanzione e il risarcimento di discriminazioni e molestie in tutti gli aspetti inerenti l'accesso al lavoro, lo sviluppo professionale, la formazione, le condizioni di lavoro, la retribuzione e i regimi di sicurezza sociale. dovrà essere recepita dagli stati nazionali entro agosto 2008.