Sommario della pagina:
stampa questa paginastampa questa pagina
Personalizza lo stile

La Rete

Le Consigliere regionali di Parità sono componenti della:

Rete Nazionale delle Consigliere di Parità

L'insieme delle consigliere, nazionali, regionali e provinciali, effettive e supplenti, costituisce la Rete nazionale delle Consigliere e dei Consiglieri di Parità.
Istituito anch'esso dal decreto legislativo 23 maggio 2000 n. 196 art. 4, oggi art. 19 del codice delle pari opportunità, l'organismo ha lo scopo di rafforzare le funzioni delle Consigliere e dei Consiglieri di Parità, di accrescere l'efficacia della loro azione, di consentire lo scambio di informazioni, esperienze e buone prassi.
La Rete, coordinata dalla Consigliera nazionale di Parità, si riunisce due volte l'anno e ha la facoltà di promuovere programmi e progetti finalizzati al perseguimento degli obiettivi generali previsti dalla legge.
Si è insediata il 7 maggio 2002 e si articola in numerosi gruppi di lavoro.

Rete regionale delle Consigliere di Parità

La rete sul territorio è fondamentale allo scopo di collaborare con efficacia su più fronti ma anche come mezzo per far conoscere la figura delle consigliera di parità e i propri ambiti di competenza.
Della rete delle Consigliere di Parità della Regione Abruzzo fanno parte tutte le consigliere provinciali. L'organismo si riunisce periodicamente ed è convocato e coordinato dalle Consigliere regionali di Parità.
L'obiettivo? Quello di rafforzare le competenze ed il lavoro svolto dalle consigliere, accrescendo l'efficacia della loro azione, supportando e valorizzando le iniziative provinciali.
Il progetto è quello mettere in comune patrimoni di conoscenze, esperienze, buone prassi attivate dalle donne e per le donne, non solo tra attori istituzionali.
Lo scopo finale è di costruire una rete regionale dei soggetti attivi nell'ambito delle pari opportunità pubblici e privati con le finalità di:
  • condurre un'azione di sensibilizzazione e di disseminazione delle attività condotte dalle istituzioni di parità presenti sul territorio della Regione Abruzzo;
  • costruire i presupposti per una costante e ordinaria attenzione ai temi delle pari opportunità nell'operato dei centri per l'impiego e per la formazione della regione;
  • realizzare una strategia di comunicazione/informazione/disseminazione che sia capace di rispondere alle esigenze di conoscenza degli organismi di parità non solo in quanto soggetti istituzionali di valenza pubblica, ma soprattutto come soggetti preposti alla realizzazione e alla valutazione di politiche di genere coerenti con le caratteristiche del territorio;
  • promuovere un processo di visibilità delle donne e delle istituzioni di parità;
  • formulare strategie per la diffusione delle buone prassi nei processi di pari opportunità nell'accesso al lavoro e nella programmazione di azioni formative, attraverso cui promuovere un incremento di partecipazione delle donne al mondo del lavoro e contribuire a ridurre le discriminazioni dirette e indirette.

Consigliere Provinciali di Parità della Regione Abruzzo

Provincia di Chieti

Consigliera effettiva:  Anna Maria Guarracino
Consigliera supplente:  Giovina Tomassi
Sede:  Ufficio Consigliera di Parità - Provincia di Chieti - Settore lavoro - Discesa della carceri, 2 - 66100 Chieti
Telefono 0871.4083330 - Fax 0871.330804

Provincia di L'Aquila

Consigliera effettiva:  Anna Maria Paradiso
Consigliera supplente:  Anna Maria Guarracino
Sede:  Ufficio Consigliera di Parità - Provincia di L'Aquila - Settore Lavoro - Via S. Agostino, 7 - 67100 L'Aquila
Telefono 0862.2991

Provincia di Pescara

Consigliera effettiva:  Vittoria Colangelo
Consigliera supplente:  Letizia Marinelli
Sede:  Ufficio Consigliera di Parità - Provincia di Pescara - Settore Politiche del Lavoro - Via Passolanciano, 75 - 65100 Pescara
Telefono 085.20552228 - Fax 085.20552224

Provincia di Teramo

Consigliera effettiva:  Germana Goderecci
Consigliera supplente: 
Sede:  Ufficio Consigliera di Parità - Provincia di Teramo - Settore Lavoro - Via D'Annunzio, 12 - 64100 Teramo
Telefono 0861.331242 - Fax 0861.249268