Sommario della pagina:
stampa questa paginastampa questa pagina
Personalizza lo stile

Tutela di lavoratori e lavoratrici

Inail, Inps, direzioni regionale e provinciali del lavoro, servizi prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro; sono i soggetti istituzionali preposti alla tutela delle lavoratrici e dei lavoratori.

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e le Malattie Professionali

Per le donne in particolare l'Inail informa su: i rischi della casa e l'assicurazione obbligatoria delle lavoratrici casalinghe e sulla tutela della lavoratrici madri.

INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Il contact center inps è raggiungibile attraverso il numero telefonico 803-164 . Il servizio automatico con fonie preregistrate è in funzione 24 ore al giorno compresi i festivi, gli operatori del contact center sono a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13.

Direzioni del Lavoro - Servizio Ispezione

La vigilanza sulla corretta applicazione delle leggi in materia di lavoro e quindi anche in tema di lavoratrici madri e di pari opportunità sul lavoro fra uomini e donne, è svolta dai servizi ispettivi delle direzioni provinciali del lavoro (dpl), coordinati dall'omologa struttura della direzione regionale. Pertanto, per informazioni o segnalazioni ci si può rivolgere alle seguenti strutture.

Aziende sanitarie locali: SPSAL - Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro

Il servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro svolge attività di controllo e vigilanza sui fattori di rischio presenti negli ambienti di lavoro:
  • sulla base di programmi stabiliti dal servizio;
  • in seguito ad eventi di particolare rilevanza (infortuni e malattie professionali);
  • su segnalazione specifica da parte di un lavoratore/trice, delle 00.ss., delle autorità locali o dell'autorità giudiziaria.