Sommario della pagina:
Personalizza lo stile

Biografie dei Candidati

Teodoro Buontempo

foto di Teodoro BuontempoNato a Carunchio (Ch) il 21 gennaio 1946, sposato è padre di tre figli. Ha vissuto per molti anni ad Ortona a mare (Ch) dove ha compiuto gli studi e ha iniziato le prime esperienze politiche che lo portarono a dirigere le organizzazioni giovanili missine d'Abruzzo. Si trasferisce a Roma nel 1968 e partecipa alle lotte studentesche. Dirigente della Giovane Italia, nel 1970 diventa il primo segretario del Fronte della Gioventù di Roma; dirige fino al 1977 le organizzazioni giovanili missine della capitale. Ha ricoperto numerosi incarichi nazionali nell’ambito del MSI-DN, tra cui quello di responsabile del settore Rai-Tv. Già deputato nelle legislature XI, XII, XIII e XIV. E’ stato capocronista de Il Secolo d’Italia. Per dieci anni ha ricoperto l’incarico di direttore di Radio Alternativa. Dirigente nazionale del settore stampa e propaganda, dal 1988 al 1992 è segretario della Federazione romana. Membro del Comitato centrale e della direzione nazionale del MSI-DN dal 1968. Ha ricoperto la carica di segretario regionale di A.N. nel Lazio. E’ stato membro dell’Assemblea nazionale. Nel 2006 viene nominato coordinatore regionale per l'Abruzzo. Nella XI legislatura ha fatto parte della Commissione parlamentare ambiente, territorio e lavori pubblici. Nella XII è stato membro dell'Ufficio di Presidenza del gruppo di A.N.; ha fatto parte della IX Commissione permanente (trasporti, poste e telecomunicazioni) e della Commissione speciale Infanzia. Nella XIII legislatura è stato componente della XIV Commissione (politiche comunitarie) e della Commissione bicamerale per l'Infanzia. Nella XIV legislatura è stato prima membro della Commissione cultura e poi della Commissione affari sociali. Nella XV legislatura è membro della Commissione XI lavoro. Iscritto al gruppo parlamentare di Alleanza Nazionale fino al 27 luglio 2007, quando passa al gruppo misto della Camera. E' stato consigliere comunale di Roma dal 1981 al 1997 ed ha ricoperto la carica di vice presidente della Commissione ambiente e bilancio; è stato membro ella Commissione urbanistica. E' stato Presidente del Consiglio Comunale dal dicembre 1993 al settembre 1994. Il 26 luglio 2007 annuncia la sua uscita da Alleanza nazionale e partecipa alla fondazione della Destra, di cui è presidente.

Gianni Chiodi

Foto di Giovanni ChiodiNasce a Teramo il 25 aprile 1961. Si sposa nel 1989 e dal matrimonio nascono tre figlie. Nel 1980 consegue la maturità classica e nel marzo 1985 si laurea con lode in Economia e Commercio presso la L.U.I.S.S. di Roma, discutendo la tesi in Diritto Penale Commerciale con il Prof. Giovanni Maria Flick. Dopo il servizio militare frequenta un corso di "Alta Specializzazione in Finanza Aziendale" tenuto dalla Università Bocconi di Milano. Nel 1986 si iscrive all'Albo dei Dottori Commercialisti e nel 1988 all'Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Teramo. E’ Revisore Contabile. Nell'aprile del 1994 viene eletto nel Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Teramo. Nel novembre del 1995 viene eletto Presidente dell'Unione dei Giovani Dottori Commercialisti di Teramo. Nel corso del 1997 viene nominato Segretario del Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Teramo. Dal 2004 è membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università degli Studi di Teramo. Nel 2005 entra a far parte del C.D.A. dell'Ente d'Ambito Ottimale n° 5 Teramano per le risorse idriche. Nel 1999, a tre mesi dalle elezioni, viene candidato alla carica di Sindaco da Forza Italia ed Alleanza Nazionale, seguite a breve distanza anche dal C.C.D. Dal 1999 al 2004 svolge le funzioni di coordinatore dei gruppi di opposizione (16 consiglieri comunali di F.I. - A.N. - C.C.D.). Nel luglio 2003, ad un anno dalle nuove elezioni comunali, i tre partiti costituenti la Casa delle Libertà ufficializzano la ricandidatura alla carica di Sindaco di Gianni Chiodi. Nel giugno del 2004 viene eletto Sindaco di Teramo e forma una Giunta composta da donne e uomini, giovani e preparati, la cui età media accresce il senso di rinnovamento della politica di Chiodi. Aderisce immediatamente al PDL, del quale è sempre stato un deciso sostenitore, e partecipa attivamente all'ultima campagna elettorale, attraverso comizi ed incontri durante i quali ascolta i cittadini di tutta la Regione.

Carlo Costantini

Foto di Carlo CostantiniHa svolto gli studi liceali a Paderno del Grappa (Treviso) ed a Pescara, dove ha conseguito la maturità classica e si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha iniziato il suo impegno politico alla fine del 1993, candidandosi alla carica di consigliere comunale del Comune di San Giovanni Teatino (Chieti) ed in poco più di dieci anni ha avuto la possibilità di ricoprire le cariche di Consigliere Comunale, Assessore e Sindaco del Comune di San Giovanni Teatino (Chieti), di Consigliere Regionale in Abruzzo con l'incarico di Presidente della Commissione di Vigilanza, di Consigliere Comunale di Pescara con l'incarico di Presidente della Commissione Urbanistica, di Presidente dell'Azienda di Promozione Turistica Regionale e, nell'aprile 2006, di Deputato eletto nella lista abruzzese dell'Italia dei Valori. Nel 2008, eletto nuovamente Deputato nella lista dell'Italia dei Valori, ricopre gli incarichi di Capogruppo nella 1° Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, di componente del Comitato per la Legislazione e di Vice Presidente della Commissione Bicamerale per la semplificazione della legislazione.

Rodolfo De Laurentiis

Foto di Rodolfo De LaurentiisNato il 21 settembre 1960, è coniugato ed ha due figli. Avvocato, consegue la laurea in Scienze politiche e giurisprudenza con il massimo dei voti. Ha collaborato con la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università "La Sapienza" di Roma ed è autore di alcune pubblicazioni, tra cui una monografia storica sul diritto commerciale. Dal 1994 è Presidente di A.R.P.A Spa - autolinee regionali pubbliche abruzzesi e membro del Consiglio Direttivo della Federtrasporti, associazione che rappresenta le imprese pubbliche di trasporto passeggeri su gomma. Nel giugno del 1995 viene nominato Presidente della TIBUS srl società incaricata di allestire l'autostazione Tiburtina in Roma. Nel febbraio del 1995 viene nominato Presidente di ARPA ENGINEERING SPA, società dedicata alla progettazione ed ideazione di interventi infrastrutturali connessi al sistema di mobilità. Nel corso del 1996 viene chiamato a far parte del Gruppo di lavoro "Le autostrade del mare" finalizzato allo sviluppo del trasporto marittimo e della Commissione di riforma del Trasporto pubblico locale, istituiti dal Ministero dei trasporti. Nel 1999 è nominato Direttore Generale di un'associazione di Confindustria che rappresenta il settore dei trasporti. Eletto nel 2001 alla Camera dei Deputati nella XIV Legislatura. Capo Gruppo Commissione IX Trasporti e Telecomunicazioni. Vice Presidente Commissione XIII Agricoltura. Membro della Direzione Nazionale UDC. Membro del Comitato Italia - Egitto. Membro del Comitato Italia - Russia. Eletto nel 2006 alla Camera dei Deputati nella XV Legislatura. Segretario della Commissione di Vigilanza RAI. Membro della Giunta esecutiva dell'UDC. Responsabile dipartimento telecomunicazioni UDC.

Ilaria Del Biondo

Foto di Ilaria Del BiondoIlaria Del Biondo è nata a Pescara l'8/12/1974. Si è laureata con lode giovanissima in scienze politiche con una tesi dal titolo: "Pietro Tresso: militante del movimento operaio internazionale (1928-1943)", ed è dottore di ricerca in storia del movimento sindacale. Da anni collabora con la cattedra di Storia Contemporanea dell'Università di Teramo e con l'Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza, ed è ricercatrice presso la fondazione "Giuseppe Di Vittorio". Attualmente lavora da precaria all'Università di Teramo. Da un punto di vista politico, dopo le esperienze nei collettivi studenteschi, si è iscritta a Rifondazione Comunista nel 1994 dove ha militato, facendo parte nel Comitato Politico Nazionale dal 1998 al 2001, fino all'uscita nel 2006 per aderire al Partito Comunista dei Lavoratori. E' fondatrice della Camera del Lavoro Precario di Pescara e da due anni è responsabile dell'importante rassegna regionale "R[e]sistenze".

Angelo Di Prospero

Foto di Angelo Di ProsperoNato in Francia 44 anni fa, laureato in ingegneria mineraria, vive e lavora a Pescara dove svolge la professione di ingegnere, sposato, con un figlio. E' sindaco di una lista civica nel comune di San Giovanni Lipioni (provincia di Chieti) da oltre 9 anni. E' stato candidato nei Verdi nelle precedenti elezioni regionali del 2005.