Sommario della pagina:
Personalizza lo stile

Servizi per chi cerca lavoro in Europa

Chi desidera trovare un'opportunità in uno dei Paesi dell'area comunitaria deve innanzitutto essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:
  • maggiore età;
  • cittadinanza di un paese membro della UE o Spazio Economico Europeo;
  • conoscenza base della lingua (almeno parlata) del paese in cui si desidera lavorare, o almeno dell'inglese.
Può contattare il personale EURES geograficamente più vicino per ricevere informazioni sul servizio, per fissare un eventuale appuntamento finalizzato ad un colloquio conoscitivo e di orientamento, oppure alla predisposizione della propria candidatura.

Informazione

Obiettivo primario dell'operatore EURES è quello di fornire informazioni sulle principali fonti normative nazionali ed estere, sulle caratteristiche socio-economiche del mercato del lavoro comunitario e sulle condizioni di vita e di lavoro dei Pesi dell'U.E. (es. costo degli alloggi, assistenza sanitaria, ecc.)

La ricerca con internet sul portale

Agli utenti che hanno dimestichezza con internet viene suggerito un percorso di autoconsultazione sia della banca dati EURES, sia di altri siti che possono facilitare la ricerca del lavoro all'estero. Le offerte di lavoro inserite sul portale EURES dai Consulenti dei vari Paesi possono essere lette da ogni utente seguendo criteri di selezione relativamente semplici.

La ricerca tramite operatore

Altrimenti è l'operatore a collegarsi con la banca dati del Servizio EURES e a dare in tempo reale una risposta sufficientemente esauriente agli utenti interessati. Il risultato della ricerca che si effettua per ciascun candidato viene stampato e consegnato immediatamente all'interessato.

Colloquio di orientamento

L'attività di orientamento è incentrata sul sostegno per una scelta di lavoro all'estero, intesa come scelta migliore rispetto al ventaglio delle opportunità lavorative in ambito comunitario, nonché esperienze di volontariato internazionale, borse di studio e stages presso organismi internazionali. In questa fase, quindi, ci si propone di seguire/guidare l'utente fino a quando non si trova una soluzione soddisfacente alle sue esigenze. Tramite un colloquio orientativo si definisce il progetto di ricerca professionale del candidato, tenendo conto delle sue competenze linguistiche e delle sue aspettative, individuando i suoi punti di forza e debolezza, illustrando le tecniche di ricerca attiva del lavoro nei Paesi dell'U.E.

Europass Curriculum Vitae

Il candidato viene aiutato nella compilazione del CV idoneo all'offerta o al Paese nel quale si intende andare a lavorare, in una delle lingue della Comunità europea maggiormente rappresentate (inglese/francese), fornendogli istruzioni per la sua compilazione sul formato standard europeo Europass.

Lettera di autocandidatura

Così come per il CV al candidato vengono fornite istruzioni e una traccia per la lettera di presentazione al CV, motivandola a seconda del Paese in cui ci si vuole stabilire.
Il servizio di Orientamento è su appuntamento.
Condividi questa pagina su Twitter Condividi questa pagina su Facebook
OpenCoesione

Valid CSS!

Valid XHTML 1.0 Strict!