Sommario della pagina:
Personalizza lo stile

Your first Eures job

Cos'è il tuo primo lavoro Eures - YFEJ 4.0?

Il Tuo Primo Lavoro EURES (YFEJ) è un programma di mobilità lavorativa dell'Unione Europea che sostiene, con contributi finanziari, i giovani europei nel trovare un lavoro o un'opportunità di formazione lavorativa (tirocinio, apprendistato) negli altri Stati Membri e in Norvegia e Islanda. Il programma sostiene inoltre i datori di lavoro nella ricerca di giovani lavoratori qualificati all'interno di un territorio più vasto.
Il Servizio EURES, grazie a Your first EURES job mette a disposizione servizi d'informazione e consulenza sui mercati del lavoro europei e fornisce assistenza a partire dalla fase di ricerca, di lavoro o di lavoratori, fino al momento dell'assunzione, prevedendo anche dei finanziamenti.
L'iniziativa, co-finanziata dall'Unione Europea, vede la collaborazione di 9 Ministeri del Lavoro UE (Italia, Croazia, Cipro, Francia, Germania, Irlanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna), insieme con la Città Metropolitana di Roma Capitale e una vasta rete di partner associati.

Chi sono i destinatari del progetto?

  • Giovani di età compresa tra i 18 ei 35 anni, cittadini degli Stati dell'Unione Europea, della Norvegia e dell'Islanda, che vivono in qualsiasi Paese dell'UE o in Norvegia o in Islanda.
  • Aziende di piccole-medie dimensioni (meno di 250 dipendenti) con sede legale nei Paesi dell'UE, in Norvegia o in Islanda che offrano contratti della durata di almeno 6 mesi, nel rispetto del diritto nazionale del lavoro in termini di condizioni e di retribuzione.

Che cosa offre?

Ai giovani un contributo finanziario (http://www.cliclavoro.gov.it/YourFirstEuresJob/ITA/Pagine/Finanziamenti.aspx) per la formazione linguistica, per il riconoscimento delle qualifiche e per coprire parte delle spese sostenute per partecipare a un colloquio di lavoro o per stabilirsi in un altro Paese al fine di iniziare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato.
È previsto anche un sostegno finanziario per le PMI che organizzino programmi d'inserimento per i neo-assunti lavoratori, tirocinanti e apprendisti.

Come partecipare?

YfEj 4.0 è partito a febbraio 2015 e si concluderà a febbraio 2017.
Se vuoi fare un'esperienza di lavoro, apprendistato o tirocinio in un altro Paese europeo, in Islanda o in Norvegia, non dovrai fare altro che registrarti e caricare il tuo CV sulla piattaforma http://www.yourfirsteuresjob.eu/it/home
Inoltre puoi rivolgerti al Servizio EURES per assistenza nella tua ricerca di lavoro all'estero e per ogni altra informazione sul progetto e sulla mobilità professionale in Europa (Servizio EURES Abruzzo – D.ssa Anna Bongiovanni: tel. +39 0858003340 oppure e-mail: bongiovanni.eures@provincia.te.it)
Se sei un datore di lavoro, in cerca di lavoratori qualificati e motivati, in un altro Paese UE, in Norvegia o in Islanda, contatta il Servizio EURES Abruzzo, D.ssa Anna Bongiovanni, chiamando il numero +39 0858003340 oppure scrivendo a bongiovanni.eures@provincia.te.it, per avere assistenza nella pubblicazione dell'offerta di lavoro e nella tua ricerca.

Link di approfondimento

Sito YFEJ del Ministero del Lavoro - Cliclavoro

Siti YFEJ della Commissione Europea

Condividi questa pagina su Twitter Condividi questa pagina su Facebook
OpenCoesione

Valid CSS!

Valid XHTML 1.0 Strict!