Sommario della pagina:
Personalizza lo stile

Horizon 2020 - Ricerca

Ricerca CER (Consiglio Europeo di Ricerca)

Nell'ambito della Priorità "Eccellenza Scientifica" attraverso il Consiglio Europeo di Ricerca (CER) il programma mira a rafforzare l'eccellenza, il dinamismo e la creatività della ricerca europea. L'attività fondamentale del CER consiste nel fornire finanziamenti attraenti di lungo termine per sostenere ricercatori d'eccellenza e le loro équipe di ricerca al fine di perseguire una ricerca innovativa, ad alto potenziale di guadagno e di rischio. Il CER attribuisce una priorità particolare all'assistenza dei migliori ricercatori che iniziano l'attività con idee d'eccellenza per agevolare la transizione verso l'indipendenza grazie alla fornitura di un sostegno adeguato nella fase cruciale di avviamento o consolidamento della loro équipe o del loro programma di ricerca. Il CER continuerà inoltre a fornire livelli adeguati di sostegno ai ricercatori confermati.

Ricerca-Azioni Marie Curie

L'obiettivo specifico del Programma è dotare l'Europa di infrastrutture di ricerca di livello mondiale, accessibili a tutti i ricercatori in Europa e non solo e che sfruttino appieno il potenziale di progresso e innovazione scientifici. L'obiettivo è formare una nuova generazione di ricercatori creativi e innovativi, in grado di convertire le conoscenze e le idee in prodotti e servizi a beneficio economico e sociale dell'Unione. A ciò si aggiunge la volontà di rafforzare la collaborazione internazionale transfrontaliera e intersettoriale per mezzo di scambi di personale della ricerca e dell'innovazione. infine, il programma mira alla collaborazione internazionale transfrontaliera e intersettoriale nella ricerca e nell'innovazione per mezzo di scambi di personale della ricerca e dell'innovazione, al fine di affrontare meglio le sfide globali.

Ricerca-Infrastrutture

L'obiettivo specifico è dotare l'Europa di infrastrutture di ricerca di livello mondiale, che siano accessibili a tutti i ricercatori in Europa e non solo e che sfruttino appieno il potenziale di progresso e innovazione scientifici. Queste infrastrutture stimolano la collaborazione transfrontaliera e le discipline creano uno Spazio europeo della ricerca in linea aperto e senza soluzioni di continuità. L'obiettivo principale di tale azione propone il progetto "Unione dell'innovazione" che sottolinea la necessità di mettere in comune le risorse a livello europeo, e in taluni casi mondiale, al fine di costruire e gestire infrastrutture di ricerca. A questa misura si affianca , inoltre, l'iniziativa "Un faro per l'Europa" per rafforzare le infrastrutture in rete europee e sottolineare l'importanza di sviluppare poli di innovazione per creare il vantaggio innovativo europeo. Le attività mirano a sviluppare le infrastrutture europee di ricerca per il 2020 e oltre attraverso l'uso delle tecnologie di punta, partenariati R&S con l'industria, e agevolando l'uso industriale delle infrastrutture di ricerca e poli di innovazione.

Diffusione eccellenza scientifica

Le azioni finanziate da ORIZZONTE 2020 per diffondere l'eccellenza nel campo della ricerca comprendono: raggruppamenti di istituti di ricerca di eccellenza e regioni con prestazioni meno soddisfacenti e miranti a creare nuovi centri di eccellenza; gemellaggi di istituti di ricerca miranti a rafforzare in modo decisivo un determinato settore di ricerca in un istituto emergente attraverso collegamenti con almeno due istituti che svolgono un ruolo guida a livello internazionale in un settore specifico; Istituzione di cattedre "SER" (Spazio europeo della ricerca) per attirare accademici di alto livello negli istituti con un chiaro potenziale di ricerca di eccellenza; Sostegno dell'accesso alle reti internazionali di ricercatori e innovatori di eccellenza che non sono presenti in misura sufficiente nelle reti europee e internazionali; Rafforzamento della capacità amministrativa e operativa delle reti transnazionali di punti di contatto nazionali, anche mediante la formazione.

Scienza e Società

Al fine di costruire una cooperazione efficace tra scienza e società, il programma prevede il finanziamento di azioni che mirano a: rendere le carriere scientifiche e tecnologiche attraenti per i giovani studenti e favorire un dialogo duraturo tra le scuole, gli istituti di ricerca, l'industria e le organizzazioni della società civile; promuovere la parità di genere, in particolare favorendo cambiamenti strutturali a livello di organizzazione degli istituti di ricerca e di contenuto e progettazione delle attività di ricerca; integrare la società nelle tematiche, nelle politiche e nelle attività della scienza e dell'innovazione al fine di integrare gli interessi e i valori dei cittadini e aumentare la qualità e l'accettabilità sociale dei risultati della ricerca e dell'innovazione; incoraggiare i cittadini a impegnarsi nella scienza attraverso un'istruzione scientifica, sia formale che informale; migliorare la conoscenza in materia di comunicazione scientifica al fine di migliorare la qualità e l'efficacia delle interazioni tra scienziati, media generalisti e pubblico.

APPROFONDIMENTI BANDI

Condividi questa pagina su Twitter Condividi questa pagina su Facebook
OpenCoesione

Valid CSS!

Valid XHTML 1.0 Strict!