Sommario della pagina:
Personalizza lo stile

Programma Pluriennale per la Tutela dei Consumatori 2014-2020

L'obiettivo generale del Programma Pluriennale per la Tutela dei Consumatori è assicurare un elevato livello di protezione dei consumatori attraverso la tutela della salute, della sicurezza e dei loro interessi giuridici ed economici. Inoltre, il programma pone l'accento sulla promozione del diritto dei consumatori all'informazione, all'educazione e alla loro organizzazione al fine di tutelare i propri interessi.
Con una dotazione finanziaria di circa 188 milioni 800 mila euro, il programma individua quattro priorità:
  • Obiettivo I: Sicurezza;
  • Obiettivo II: Informazione ed educazione dei consumatori e sostegno alle organizzazioni dei consumatori;
  • Obiettivo III: Diritti e ricorsi;
  • Obiettivo IV: Tutela dei diritti.
Possono partecipare al programma: organizzazioni non governative, senza scopo di lucro, indipendenti da interessi industriali, commerciali, delle imprese o da altri interessi incompatibili. Essi dovranno essere delegati a rappresentare gli interessi dei consumatori a livello dell’Unione da organizzazioni presenti in almeno la metà degli Stati membri. Oltre agli Stati membri, il programma è aperto ai paesi dell’Associazione europea di libero scambio partecipanti allo Spazio economico europeo, ai paesi candidati e in via di adesione all’Unione, nonché ai potenziali candidati e ai paesi cui si applica la politica europea di vicinato.

Sicurezza dei Prodotti

L'obiettivo "Sicurezza" mira al rafforzamento e al miglioramento della sicurezza dei prodotti mediante un'efficace sorveglianza del mercato in tutta l’Unione. Le azioni finanziate dal programma in quest'ambito riguardano: la modernizzazione e la gestione di strumenti di tecnologia dell’informazione; l'organizzazione di seminari, conferenze e workshop sui rischi e sulla tutela nel settore della sicurezza dei prodotti; gli scambi di funzionari operanti nel settore della tutela dei consumatori; il monitoraggio e valutazione della sicurezza dei prodotti non alimentari e dei servizi; la cooperazione nel settore dell’amministrazione, della tutela e della tracciabilità dei prodotti; sostegno a organismi riconosciuti dalla legislazione dell’Unione per il coordinamento delle iniziative di tutela dei consumatori tra gli Stati membri.

Informazioni dei Consumatori

Le azioni finanziate nell'ambito dell'informazione rivolta ai consumatori comprendono: campagne di sensibilizzazione su questioni di interesse per i consumatori; iniziative volte ad accrescere la trasparenza dei mercati; iniziative volte ad agevolare l’accesso dei consumatori a informazioni attendibili e facilmente accessibili sui beni, sui servizi e sui mercati, in particolare sui prezzi, la qualità e la sostenibilità di beni e servizi; promozione della comunicazione su tematiche di interesse per i consumatori.

Educazione dei Consumatori

Le azioni finanziate dal programma nel campo del miglioramento dell'educazione del consumatore, inteso dal come processo di apprendimento permanente, comprendono: lo sviluppo di una piattaforma interattiva finalizzata allo scambio di buone prassi e sussidi per l’educazione permanente dei consumatori, con un’attenzione particolare ai consumatori vulnerabili; lo sviluppo di sussidi e di misure di educazione in collaborazione con i soggetti interessati, quali ad esempio autorità nazionali e organizzazioni dei consumatori, in particolare tramite l’utilizzo (ad esempio raccolta, compilazione, traduzione e diffusione) dei sussidi prodotti a livello nazionale o nel contesto di precedenti iniziative.

Organizzazione dei Consumatori

Al fine di rafforzare le capacità delle organizzazioni dei consumatori, a livello regionale, nazionale e dell'Unione, il programma finanzia i seguenti tipi di azione: contributi finanziari al funzionamento di organizzazioni dei consumatori a livello dell’Unione; rafforzamento delle organizzazioni dei consumatori regionali, nazionali ed europee, in particolare tramite azioni di formazione disponibili in varie lingue e nell'intero territorio dell’Unione e lo scambio di buone prassi e competenze per il personale; aumento della trasparenza e degli scambi di buone prassi e competenze; sostegno a organismi internazionali che promuovono principi e politiche coerenti con gli obiettivi del programma.

Diritti dei Consumatori

Lo sviluppo dei diritti dei consumatori, nonché la promozione della loro tutela saranno perseguiti, in particolare, attraverso il miglioramento dell’accesso ai mezzi di ricorso, il rafforzamento della collaborazione tra gli organismi nazionali competenti e tramite servizi di consulenza ai consumatori. Le iniziative finanziate in questo senso dal programma comprendono: lo sviluppo e gestione di strumenti di tecnologia dell’informazione; sostegno dello sviluppo di un sistema di risoluzione online delle controversie su scala dell’Unione e della sua gestione; sostegno alla messa in rete delle entità nazionali di risoluzione alternativa delle controversie e allo scambio e alla diffusione di buone prassi ed esperienze tra loro; sviluppo di strumenti specifici per facilitare l’accesso ai mezzi di ricorso per le persone vulnerabili; iniziative finalizzate a migliorare la collaborazione tra le autorità, nonché il coordinamento del monitoraggio e della tutela quali scambi di funzionari, attività comuni, formazione di funzionari e di membri del sistema giudiziario; le azioni intese a potenziare la visibilità e la notorietà dei centri europei dei consumatori.

APPROFONDIMENTI BANDI

PER QUESTA MATERIA SONO DISPONIBILI ANCHE ALTRI PROGRAMMI

Condividi questa pagina su Twitter Condividi questa pagina su Facebook
OpenCoesione

Valid CSS!

Valid XHTML 1.0 Strict!