Servizio Pubblicazione e Registrazione

La Sezione Regionale dell'Osservatorio provvede alla raccolta dei dati informativi concernenti gli avvisi, i bandi e gli esiti di gara in relazione ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture da eseguirsi nel territorio regionale, per qualsiasi importo, sia nei settori ordinari che nei settori speciali.

Descrizione del sito:

Il sito internet ,www.appaltipubblici.regioneabruzzo.it consente alle Stazioni Appaltanti che operano nella Regione Abruzzo, la pubblicazione dei dati suindicati.
Il servizio è gratuito e comprende anche una sezione ad accesso libero per la consultazione di tutte le informazioni pubblicate.
La procedura di consultazione è guidata da un motore di ricerca che consente di interrogare la banca dati con diversi criteri combinabili tra loro.
Per poter inserire e pubblicare i dati i Responsabili dei procedimenti delle Stazioni Appaltanti dovranno provvedere alla preventiva registrazione al sito per l'accreditamento.
La pubblicazione sul sito www.appaltipubblici.regioneabruzzo.it  avviene solo e unicamente per via telematica.
Il R.U.P., dopo l'accreditamento iniziale, inserisce e pubblica i dati utilizzando le specifiche procedure informatiche predisposte sul sito: pertanto si invitano le Stazioni Appaltanti a non inviare a codesto Osservatorio i dati da pubblicare su supporto cartaceo, fax, floppydisk, cd-rom o altro.
Per poter pubblicare i bandi è assolutamente necessario aver acquisito il Codice Intervento Gara (CIG) dal sito dell'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici.
Il risultato della ricerca è un elenco, che presenta alcune informazioni di sintesi: cliccando su una voce in elenco, si può selezionare l'informazione di dettaglio che presenterà una maschera descrittiva di sintesi dell'avviso/ bando/ esito e un link con cui poter visualizzare o scaricare il file del testo integrale. Il file è reso disponibile nel formato .pdf  leggibile con il programma Acrobat Reader.
Il programma Acrobat Reader è scaricabile gratuitamente in rete.
I file di testo dei bandi e degli avvisi devono essere sempre inviati nel formato .pdf. A tal fine sono disponibili programmi di conversione da vari formati al formato (.pdf). Si segnala tra essi, per i sistemi operativi Microsoft, il programma Cute PDF; tale applicativo "free" (senza acquisizione di licenza commerciale) è visualizzato dal sistema operativo come una stampante virtuale che stamperà il documento su un file in formato (.pdf).

I bandi e gli avvisi restano normalmente in consultazione fino al termine di scadenza. Gli avvisi senza specifica scadenza invece saranno mantenuti in consultazione per 180 giorni consecutivi dalla data di pubblicazione sul sito.

Registrazione ed accreditamento al sito

Le Amministrazione Aggiudicatrici pubblicano gli avvisi, i bandi e gli esiti di gara e gli altri avvisi obbligatori sul sito internet della Regione Abruzzo dopo aver effettuato la registrazione (accredito) al servizio ed aver ricevuto conferma, sulla propria e-mail, dell'avvenuta abilitazione con l'USERNAME e la PASSWORD .
Una volta ottenuto l'accredito, il RUP potrà utilizzare il relativo login (USERNAME E PASSWORD) per pubblicare gli avvisi, i bandi e gli esiti di competenza. Nel caso di variazione del RUP, la Stazione Appaltante dovrà aver cura di fornire telematicamente il nuovo nominativo.
La Sezione Regionale fornisce assistenza e collaborazione alle Stazioni Appaltanti per la compilazione dei moduli informatici relativi alla preinformazione ed alla postinformazione degli avvisi, dei bandi e degli esiti di gara. Maggiori dettagli ed informazioni sulla procedura di pubblicazione di avvisi, esiti e bandi è illustrata nella sezione "Manuale Operativo".
Il servizio è in via di sperimentazione.

News e Avvisi

Elenco Operatori Economici - anno 2017

Aggiornamento Elenco Operatori Economici - anno 2017 dei Servizi del Genio Civile di L’Aquila, Teramo, Pescara e Chieti...

Elenco professionisti affidamento servizi

Costituzione di un elenco di professionisti per l’affidamento di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria, al...

Aggiornamento elenco Operatori Economici - Anni 2016-2018

Aggiornamento elenco Operatori Economici - Anni 2016-2018, per affidamento lavori mediante procedura negoziata di cui ag...