Sommario della pagina:
Personalizza lo stile

Cos'è INFEA

Infea Abruzzo è il sistema regionale per l'informazione, formazione ed educazione ambientale ed è gestito dal Servizio Politica Energetica, Qualità dell’Aria, SINA.
L'infea Abruzzo è parte della Rete Nazionale del SISTEMA INFEA (Informazione, Formazione ed Educazione ambientale) che nasce dal Programma Nazionale 1994-96 per l'Educazione Ambientale del Ministero dell'Ambiente, quando si sono compiuti i primi passi verso la realizzazione di un sistema nazionale, basato sulla consapevolezza che la ricchezza e la varietà dell'offerta formativa ed educativa sia una risorsa per il territorio-ambiente, inteso come sistema di relazioni connesse.
Con i documenti "Linee di indirizzo per una nuova programmazione concertata tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano in materia di IN.F.E.A." del 23 novembre 2000 e "Nuovo Quadro programmatico Stato-Regioni per l'Educazione all'Ambiente e alla Sostenibilità" del 1 Agosto 2007, il sistema INFEA nazionale assume un ruolo strategico e fondamentale per l'Educazione allo sviluppo sostenibile e affida alla rete dei sistemi regionali il compito di diffondere la cultura della sostenibilità, ciascuno con la propria caratterizzazione e autenticità.
Da allora le singole regioni hanno promosso e continuano e promuovere sul territorio, attraverso progetti regionali, interregionali e comunitari, iniziative ed eventi per una diffusione e comunicazione dei temi dell’educazione ambientale e alla sostenibilità tra la cittadinanza.
In Abruzzo il sistema Infea è regolato dalla Legge Regionale n.122/99, che disciplina gli interventi in materia di educazione ambientale e nasce dalla volontà di promuovere una cultura della tutela dell'ambiente e una sensibilizzazione nei confronti dei temi quali la sostenibilità energetica, mobilità sostenibile, riciclo dei rifiuti, consumo critico, educazione alimentare e alla salute, biodiversità, educazione al territorio e al paesaggio, cittadinanza, intercultura, buone pratiche.
Il sistema è costituito da un complesso di strutture, pubbliche o private, che vanno a formare insieme la rete regionale dei Centri di Educazione Ambientale di interesse regionale (art. 8 L.R. 122/99).

Novità

Progetto di educazione ambientale e alla sostenibilità sui cambiamenti climatici, la sostenibilità e la resilienza

Con Deliberazione n. 669 del 24.11.2017, la Giunta Regionale ha deliberato l'approvazione di un progetto di educazione a...

Bannerini