Sommario della pagina:
Personalizza lo stile

Cultura 2007-2013

logo del programmaProgramma Cultura: un serio investimento culturale
Il Programma Cultura dell'Unione europea (2007-2013) ha un budget di € 400 milioni di euro per progetti e iniziative per la promozione della diversità culturale dell'Europa e per la valorizzare del nostro patrimonio culturale comune attraverso lo sviluppo della cooperazione transfrontaliera tra operatori culturali e istituzioni.

Tre obiettivi ...

Il programma Cultura si propone di raggiungere tre obiettivi principali: promuovere la mobilità transfrontaliera delle persone che lavorano nel settore culturale, incoraggiare la circolazione transnazionale di produzione culturale e artistico, e di favorire il dialogo interculturale.

... e tre azioni

Per il raggiungimento di tali obiettivi, il programma sostiene tre filoni di attività: azioni culturali; organismi culturali a livello europeo, e le attività di analisi e la diffusione.

Sostegno ad azioni culturali

Questa parte consente ad una vasta gamma di organizzazioni culturali provenienti da diversi paesi di collaborare su progetti culturali e artistici. Questa parte comprende tre sotto-categorie:
  • Progetti pluriennale di cooperazione, per un periodo di tre-cinque anni.
  • Misure di cooperazione, per un periodo massimo di due anni.
  • Misure speciali, riferite ad azioni di alto profilo culturale e di notevole portata. Il sostegno a capitali europee della cultura e festival con una dimensione europea rientra in questa azione.

Sostegno alle organizzazioni culturali

Questa azione supporta organismi culturali a livello europeo, favorisce gli scambi tra le organizzazioni culturali in diversi paesi europei, identifica i bisogni della comunità artistica europea, rappresenta il settore dei rapporti con le istituzioni dell'UE che partecipano al dibattito pubblico sulle questioni culturali, e agisce come ambasciatori culturali.

Supporto per l'analisi politica e le attività di diffusione

Questa azione sostiene attività di analisi e diffusione, che aiuta ad aumentare la consapevolezza del programma Cultura e le sue attività in vari modi. Il primo obiettivo è quello di fornire sostegno alle analisi nel campo della cooperazione culturale e di sviluppo delle politiche.
Il secondo è attraverso il sostegno dei punti di contatto culturali istituiti per garantire la diffusione effettiva di base per le informazioni pratiche e mirate sul programma a livello locale in tutti i paesi partecipanti.
Il focus è sulla terza azione di sostegno alla raccolta e diffusione delle informazioni, per dare modo che gli operatori culturali di utilizzare l'output ed i risultati dei precedenti progetti finanziati dall'UE.
Questa azione sostiene anche progetti di cooperazione tra le organizzazioni private o pubbliche che hanno un'esperienza diretta e pratica nella analisi, valutazione, o di impato delle politiche culturali a livello locale, regionale, nazionale e/o europeo, collegate ad uno o più dei 3 obiettivi dell'Agenda europea per la cultura.
Cultura 2007-2013
Condividi questa pagina su Twitter Condividi questa pagina su Facebook
OpenCoesione

Valid CSS!

Valid XHTML 1.0 Strict!