Sommario della pagina:
Personalizza lo stile

Lifelong Learning Programme (LLP) - Presentazione

Logo del Programma Lifelong Learning Programme (LLP)Opportunità in materia di istruzione e formazione

Per il periodo 2007-2013, l'UE ha stanziato circa 7 miliardi di euro a favore dell'apprendimento permanente, ed in particolare dei seguenti programmi:
  • Leonardo da Vinci: formazione professionale, soprattutto attraverso tirocini di giovani lavoratori e formatori presso imprese stabilite al di fuori del loro paese d'origine e tramite progetti di collaborazione tra istituti di formazione professionale ed imprese.
  • Erasmus: mobilità degli studenti e collaborazione tra università. Un milione e mezzo di studenti hanno beneficiato del programma Erasmus dalla sua istituzione, nel 1987. Un programma più recente, Erasmus Mundus, permette a laureati e docenti universitari provenienti da tutto il mondo di conseguire un master frequentando corsi proposti da consorzi di almeno tre università europee.
  • Grundtvig sostiene programmi di apprendimento permanente per gli adulti, in particolare partenariati, reti e iniziative di mobilità transnazionali.
  • Comenius promuove la collaborazione tra scuole e insegnanti.
Altri fondi sono disponibili per promuovere la cooperazione politica, l'apprendimento delle lingue, l'e-learning, nonché la diffusione e lo scambio delle migliori pratiche.
Il riconoscimento delle qualifiche professionali a livello europeo rappresenta una priorità.

I partecipanti di paesi extra-UE sono i benvenuti

Molti di questi programmi sono aperti a studenti, insegnanti ed istituti di istruzione di altri paesi, in particolare quelli che confinano con l'UE o che intendono aderirvi. L'UE promuove inoltre scambi e corsi sull'integrazione europea grazie ad altri programmi e accordi di cooperazione con circa 80 paesi di tutto il mondo, dalla Mongolia al Messico, dall'Algeria all'Australia.

Abbattere le frontiere

L'UE ha introdotto i documenti Europass, che riportano in un formato standard le qualifiche acquisite. Ciò aiuta i lavoratori e i datori di lavoro a comprendere e riconoscere le qualifiche ottenute in altri paesi e rende quindi più facile lavorare all'estero. I documenti Europass sono i seguenti:
  • Curriculum vitae Europass
  • Passaporto linguistico Europass
  • Mobilità Europass (che riporta il tempo trascorso all'estero per l'apprendimento)
Il programma dell'UE per promuovere gli studi all'estero è denominato Erasmus, in omaggio al grande umanista del XVI secolo.

Riconoscimento universale delle qualifiche

Oltre a facilitare il riconoscimento delle qualifiche attraverso i documenti Europass, l'UE è impegnata anche a rendere più comparabili i diversi sistemi di istruzione nazionali. Ciò non avverrà mediante l'armonizzazione dei sistemi di istruzione, bensì attraverso la definizione di un Quadro europeo delle qualifiche (QEQ) per l'apprendimento permanente. Entro il 2012, ogni nuova qualifica introdotta nell'UE avrà un chiaro riferimento ad uno degli otto livelli previsti da tale quadro.
Il QEQ è il risultato dei lavori condotti nell'ambito del cosiddetto "processo di Copenaghen". All'interno di quest forum, 32 paesi (tra cui gli Stati membri dell'UE) discutono tematiche legate all'istruzione e formazione professionale. Sono inoltre allo studio un sistema europeo di crediti in materia di istruzione e formazione professionale ed una rete europea per garantire la qualità di questo tipo di formazioni.
Per quanto riguarda l'istruzione superiore, nel quadro del cosiddetto “processo di Bologna”, l'UE ed altri 19 paesi stanno lavorando alla creazione, entro il 2010, di uno Spazio europeo dell'istruzione superiore. Questo dovrebbe promuovere il riconoscimento reciproco dei periodi di studio, qualifiche comparabili e standard qualitativi uniformi.
Condividi questa pagina su Twitter Condividi questa pagina su Facebook
OpenCoesione

Valid CSS!

Valid XHTML 1.0 Strict!