Sommario della pagina:
stampa questa paginastampa questa pagina
Personalizza lo stile
Torna al sommario

Documenti programmazione 2007-2013

La proposta di Regolamento generale sulla politica di coesione comunitaria per il periodo 2007-2013 prevede di unificare la programmazione delle politiche regionali di coesione, comunitaria e nazionale e di realizzare un più forte raccordo di queste con le politiche nazionali e regionali ordinarie.
A tal fine, l'Italia dovrà presentare all'Unione Europea un Quadro Strategico Nazionale (QSN), predisposto attraverso un percorso concertato con le Regioni.
Sono parte di questo percorso:
  • i Documenti Strategici Regionali (DSR) nel quale vengano descritte e motivate le priorità regionali, redatti da ciascuna Regione e Provincia autonoma;
  • il Documento Strategico Mezzogiorno (DSM) elaborato in modo coordinato tra le Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna) e il Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione del Ministero dell'Economia.
Tali documenti programmano, ai vari livelli amministrativi, per il settennio 2007-2013, la "politica regionale", ossia gli investimenti da attuare con le risorse comunitarie (Fondi strutturali) e le risorse nazionali (Fondo per le aree sottoutilizzate) destinate alla politica di coesione.
Torna al sommario