Sommario della pagina:

Versione stampabile

stampa questa paginastampa questa pagina
Personalizza lo stile
Torna al sommario

L'Intesa Istituzionale di Programma

L'Intesa Istituzionale di Programma (IIP) è lo strumento di programmazione che consente a ogni Regione, o Provincia autonoma, di concordare con il governo centrale gli obiettivi, i settori e le aree dove effettuare gli interventi infrastrutturali di interesse comune per lo sviluppo del territorio regionale.
Ogni Intesa deve specificare al suo interno:
  • i programmi di intervento nei settori di interesse comune che devono essere attuati attraverso gli strumenti previsti nella normativa degli "Accordi di programma quadro" che devono essere ugualmente specificati nell'Intesa;
  • i criteri, i tempi e i modi per la sottoscrizione dei singoli Accordi di programma quadro;
  • le modalità della verifica e degli aggiornamenti degli obiettivi generali nonché gli strumenti attuativi dell'Intesa da parte dei soggetti sottoscrittori.
La gestione dell'Intesa è garantita dalla presenza del Comitato istituzionale di gestione (CIG), un organo composto dai rappresentanti del Governo e della Giunta della Regione o Provincia Autonoma. Il CIG ha il compito di verificare periodicamente il raggiungimento degli obiettivi previsti nei programmi, e si avvale, per gli aspetti tecnici, del Comitato paritetico di attuazione (CPA), composto dai rappresentanti delle amministrazioni di volta in volta coinvolte.
La possibilità di intervenire in tutti i settori consente all'IIP di coprire l'intero orizzonte degli investimenti pubblici che rilevano per lo sviluppo del territorio regionale.
L'IIP prevede, per ciascun settore d'intervento, la stipula di un Accordo di Programma Quadro, rimandando a quest'ultimo la definizione puntuale delle opere e dei finanziamenti, nonché le procedure per il monitoraggio dell'attuazione degli investimenti.

Documenti

Intesa

Intesa Istituzionale di Programma tra il Governo della Repubblica e la Giunta Regionale d'Abruzzo.
Torna al sommario