Sommario della pagina:

Versione stampabile

stampa questa paginastampa questa pagina
Personalizza lo stile
Torna al sommario

Partenariato

Il ruolo degli attori sociali ed economici e delle istituzioni locali è decisivo per interpretare al meglio i problemi e le potenzialità del territorio abruzzese, per realizzare una politica organica di sviluppo economico e sociale e per migliorare l'efficacia dell'intervento pubblico.
La programmazione regionale deve essere, pertanto, la sintesi di un processo di confronto negoziale continuo con le parti sociali e gli organismi rappresentativi degli interessi sociali ed economici del territorio regionale.
Attraverso il processo di concertazione il Governo regionale, le Parti sociali ed istituzioni locali definiscono insieme obiettivi, priorità e strumenti dell'azione politica regionale.
Un apposito Protocollo d'Intesa, siglato dai soggetti sopraccitati, definisce procedure e regole che stabiliscano i soggetti, le sedi e le modalità del contributo tra Regione, Parti sociali e Istituzioni locali. In questa sezione vengono pubblicati gli inviti e le bozze dei documenti presentati ai Tavoli di concertazione.

Avviso

Sei un'associazione che opera sul territorio per la promozione di tematiche legate alle politiche di coesione, alla trasparenza e alla partecipazione, all'educazione alla cittadinanza attiva, all'innovazione sociale, all'educazione non formale, alla comunicazione e al digital storytelling?
Presenta la tua manifestazione d'interesse secondo le modalità individuate nell'avviso "AMICI DI A SCUOLA DI OPENCOESIONE" pubblicato dalla Società Studiare Sviluppo.
Le associazioni che entreranno a far parte degli "Amici di A Scuola di OpenCoesione" (qui la scheda informativa di progetto) parteciperanno ad un percorso di formazione mirato per affiancare le scuole e i docenti nel percorso didattico ASOC (tutto il percorso e i materiali sono disponibili sul sito di progetto) ed approfondire temi di profondo interesse per il mondo associativo quali: il mondo dei dati aperti e dell'open government; il funzionamento delle politiche di coesione e il ruolo del partenariato economico-sociale; le opportunità di coinvolgimento nella propria regione; i dati di OpenCoesione e le modalità di accesso; le fasi del percorso didattico di ASOC; la progettazione e l' organizzazione di azioni di partecipazione e monitoraggio civico attraverso il metodo "Monithon"; l'apprendimento non formale e l'applicazione di competenze digitali alla creazione di progetti di data journalism e digital storytelling.
Ricordiamo che il 31 Ottobre è la scadenza prevista anche per la selezione delle scuole superiori interessate a partecipare al progetto come da Circolare Miur e scheda illustrativa allegata.

Documenti

Protocollo di concertazione

Bozza P.R.S. 2008 - 2013 del 14-07-2008

Torna al sommario