Sommario della pagina:
stampa questa paginastampa questa pagina
Personalizza lo stile
Torna al sommario

Programmazione FAS 2000-2006 - Premessa

F.A.S. - Fondo Aree Sottoutilizzate

Il Fondo per le Aree Sottoutilizzate costituisce una risorsa aggiuntiva assegnata dallo Stato alle Amministrazioni centrali e regionali con la finalità di promuovere lo sviluppo economico, la coesione e la solidarietà sociale fra le aree del Paese, così come previsto dall'art.119, co. 5, della Costituzione.
Esso è stato istituito con la legge finanziaria per il 2003 (artt. 60 e 61 Legge 27/12/2002 n.289), unificando due Fondi intercomunicanti per le aree sottoutilizzate (destinati per l'85 per cento nel Mezzogiorno), attivi presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze (M.E.F.) e il Ministero delle Attività Produttive (M.A.P.):
  • il primo, di cui alla Legge 208/98, - Finanziamento per le realizzazione di iniziative dirette a favorire lo sviluppo sociale ed economico delle "aree depresse";
  • il secondo, di cui alla Legge 488/92, - Fondo unico per incentivi alle imprese, limitatamente agli interventi territorializzati e cioè quelli il cui ambito territoriale coincide con le "aree depresse" di cui alla Legge 208/98.
Il Fondo, nel periodo 2000-2006, è stato ripartito ogni anno attraverso apposite Delibere CIPE e destinato a:
  • investimenti pubblici in infrastrutture materiali ed immateriali - con interventi da ricomprendere nell'ambito delle Intese Istituzionali di Programma;
  • incentivi - secondo criteri di rapidità e semplicità in conformità alle linee indicate dai singoli Documenti di programmazione economica e finanziaria.
I primi si sono articolati in Programmi triennali da attuare con lo strumento dell'Accordo di Programma Quadro (A.P.Q.), rispettando determinati criteri di cui all'art.73 L. 28/12/01 n.448.
Per i progetti del periodo 2000-2006, ricompresi negli A.P.Q., il Ministero dello sviluppo economico, a partire dal 2009, ha avviato, a livello nazionale, una fase di pubblicizzazione dei cosiddetti "Progetti esemplari" per rendere noto al grande pubblico l'essenza stessa della Programmazione FAS.
I "Progetti esemplari" FAS sono progetti che, per diversi aspetti quali: ammontare del finanziamento erogato, valenza del progetto ai fini dello sviluppo del territorio, ricadute e benefici sulla qualità della vita delle popolazioni delle aree interessate, innovazione tecnologica e valenza sociale oltre che economica, vengono ritenuti particolarmente importanti ai fini del raggiungimento degli obiettivi di ogni singolo programma FAS, statale o regionale.
Essi vengono presentati al pubblico nel corso del Foum PA, vetrina della Pubblica Amministrazione italiana, che si svolge annualmente a Roma. Per la Regione Abruzzo, per l'anno 2011, sono stati selezionati i seguenti interventi:
I medesimi sono visibili anche, a cura del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica, sul sito ufficiale del Ministero dello sviluppo economico al seguente indirizzo:
Torna al sommario