Dai Dipartimenti

Dimore storiche: Palazzo Dèlfico aperto al pubblico per Giornata nazionale

La Biblioteca regionale partecipa all'iniziativa promossa dall'Associazione dimore storiche italiane 

Cultura: nelle biblioteche di Giulianova e Atri letture per i più piccoli

(REGFLASH) Pescara, 18 mag. - Dopo due anni di stop per le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria tornano letture ed attività nelle sedi delle biblioteche di Giulianova ed Atri della Regione Abruzzo. Si riparte dai bambini, dal futuro della lettura, e in particolare per la fascia dai 3 ai 6 anni, cruciali nello sviluppo cognitivo, nel quale lo stimolo della voce e della lettura condivisa contribuiscono alla crescita del legame emotivo tra bambino e genitore.

Lavoro: al liceo "Grue" di Castelli seminario su opportunità Europa

(REGFLASH) Pescara, 17 mag. - Si terrà domani, mercoledì 18 maggio alle ore 11.30, presso il Liceo Artistico "F.A. Grue" di Castelli un incontro organizzato dal servizio Eures della Regione Abruzzo in collaborazione con il Centro Europe Direct Abruzzo per avvicinare i giovani alle opportunità di formazione, studio e lavoro nell’Unione europea.

Cultura: incontri di lettura per bambini in lingua ucraina e italiana

GIOVEDÌ 19 MAGGIO E GIOVEDÌ 26 MAGGIO NELLA BIBLIOTECA TOMMASI A L’AQUILA. (Regflash) L’Aquila, 17 mag. –  “Uno zaino per la pace”  è un progetto della Biblioteca Regionale “Salvatore Tommasi”, realizzato con la collaborazione dell’Associazione “Società di S. Vincenzo de’ Paoli” Conferenza dell’Aquila” Ente morale - Fondazione Pacilli.

Alta Formazione: gli Its di Lanciano e Ortona presentano loro offerta

(REGFLASH) Pescara, 16 mag. - Le possibilità occupazionali e il valore dell'offerta formativa saranno i temi che verranno trattati nella giornata dedicata agli Istituti tecnici superiori (Its) in programma domani, 17 maggio, dalle ore 10, a Lanciano preso il Polo museale.

Campagna Accertamenti Tassa automobilistica 2019: come evitare la sanzione massima

(Regflash) – L’Aquila, 16 mag.  Il Servizio Entrate della Regione Abruzzo comunica che, dal prossimo mese di giugno, prenderà avvio la campagna di accertamento della tassa automobilistica per l’anno di imposta 2019.

I cittadini abruzzesi non in regola con il pagamento della tassa automobilistica dell’anno 2019 riceveranno a mezzo PEC o atto giudiziario atti di accertamento contenenti la pretesa tributaria comprensiva di sanzioni al 30%, di interessi e di oneri di notifica.

Psr Abruzzo: 2,1 mln per sviluppo aree rurali, sostegno a servizi ricreativi, culturali e turistici

(Regflash) - L’Aquila, 16 mag. - Un avviso pubblico relativo all’intervento 7.4.1 “Investimenti nella creazione, miglioramento o espansione di servizi di base locali per la popolazione rurale”, previsto nel Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2022 è stato pubblicato nei giorni scorsi sul sito della Regione Abruzzo in seguito alla determinazione del Dipartimento Agricoltura.

Protezione civile: trent'anni fa l'alluvione del fiume Pescara

Pescara, 6 mag. - Sono trascorsi trent’anni da una delle alluvioni più intense e violente mai registrate nel Pescarese. La ricostruzione degli eventi è avvenuta nel corso di un convegno scientifico che si è svolto oggi a Pescara, all'auditorium Flaiano, promosso dall'Agenzia regionale di Protezione civile, dal Comune di Pescara e dall'Ordine dei geologi. Obiettivo dell'iniziativa: tenere viva la memoria, rafforzare la prevenzione e costruire resilienza.

Alluvione del fiume Pescara: trent'anni dopo

(REGFLASH) L'Aquila, 5 Mag - Trent’anni fa una delle alluvioni più intense e violente mai registrate nel pescarese metteva a dura prova tutto il territorio. Ingenti danni, allagamenti e disagi interessarono in particolare l’intera provincia di Pescara spazzando via di fatto, tra l’altro, tutte le barche della marineria.

Spettacolo: pubblicato avviso per contributi a "residenze per artisti"

(REGFLASH) Pescara, 4 mag. - Un aiuto diretto per chi ogni giorno è impegnato nel mondo dello spettacolo, ma soprattutto un'opportunità per chi vuole fare produzione culturale sul territorio. È l'obiettivo principale dell'avviso pubblico "Progetti triennali di residenze per artisti nei territori" che è partito oggi e per il quale si possono presentare le candidature dalle ore 15.