Dai Dipartimenti

Tirocini e apprendistato: prorogate misure straordinarie fino al 15 ottobre

Pescara, 4 ago. - Via libera alla proroga anche per i tirocini extracurriculari e l'apprendistato professionalizzante. Gli uffici regionali del Dipartimento Lavoro hanno emesso un avviso nel quale si conferma che le misure adottate in via straordinaria e d'urgenza a causa del Covid-19 sono prorogate fino 15 ottobre 2020.

Formazione: nasce Sistema per crediti formativi e competenze

(REGFLASH) Pescara, 30 lug. - Si è tenuto oggi il webinar conclusivo del Progetto Va.Le, che ha permesso di predisporre un Sistema integrato di riconoscimento dei crediti formativi e certificazione delle competenze della Regione Abruzzo. Due anni di intenso lavoro che hanno permesso di allineare la Regione Abruzzo alla normativa nazionale e soprattutto uniformare la disciplina con le altre Regioni.

Salute: abolito il superticket

Dal 1 settembre no a quota fissa su ricette e prestazioni

Concorso Mibact: ripresa attività istruttoria. Centri per l'impiego pubblicheranno gli avvisi

Pescara, 28 lug. - Gli uffici regionali del Dipartimento Lavoro hanno ripreso l'istruttoria delle procedure amministrative legate al concorso pubblico (che avverrà secondo le procedure di avviamento a selezione previste dall'art. 16 della legge 56/87) per personale di operatore di custodia, vigilanza e accoglienza promosso dal ministero dei Beni culturali e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 15 del 21 febbraio scorso.

Sanità: governance del sistema, la Regione attiva il progetto Master

(REGFLASH) Pescara, 16 lug. – Cambiare il modo di intendere le risorse, passando dal concetto “bisogna spendere meno” al concetto “bisogna spendere meglio”, così da ottimizzare l’impiego di metodologie e tecniche che permettono di coniugare nel concreto salute ed economia.

Coronavirus: Albani (maxi emergenze sanitarie), in Abruzzo indice Rt a 0.59

(REGFLASH) Pescara, 14 lug. – Nonostante i micro focolai degli ultimi giorni, nelle prime due settimane di luglio resta positivo – in termini assoluti - l’andamento della pandemia da Coronavirus in Abruzzo. Tra il primo e il 13 luglio, infatti, si sono registrati 39 nuovi casi positivi (con il numero dei casi rilevati dall’inizio dell’emergenza passato da 3289 a 3328), a fronte di 64 dimessi/guariti (da 2655 a 2719). Scende, anche se più lentamente, il numero degli attualmente positivi: il primo luglio erano 170, scesi il 13 luglio a 143.

Europa: Liceo scientifico Masci vince premio su progetto Fesr "Cyber Trainer"

(REGFLASH) Pescara, 17 giu. - C'è una parte importante del Fesr Abruzzo 2014-2020 nel successo ottenuto dai ragazzi del liceo scientifico Filippo Masci di Chieti che si sono aggiudicati la prima posizione regionale nell'ambito del progetto nazionale "A scuola di open coesione". Sotto la lente d'ingrandimento dei giovani studenti del Masci, riuniti nel team "Error_4A4_" e coordinati dalla professoressa Stefania Ricciotti, è finito il progetto "Cyber Trainer", che la Regione Abruzzo finanzia nell'ambito dell'Asse I del programma Fesr 2014-2020.

Formazione: via libera a ripresa in aula dei corsi pubblici e privati

(REGFLASH) Pescara, 29 mag. - Torna in aula formazione professionale. L'ordinanza n.67 del presidente della Giunta regionale autorizza gli organismi di formazione e gli istituti che organizzano percorsi di istruzione, riconosciuti dalla Regione Abruzzo, a riattivare i corsi sospesi a causa dello stato di emergenza sanitaria legato al Covid-19 o che non erano proseguiti in modalità "formazione a distanza".

'Aiuta Impresa': la piattaforma sicura e affidabile

4500 LE DOMANDE GIÀ PERVENUTE AL SISTEMA TELEMATICO

(REGFLASH) - L'Aquila, 28 mag. Il sistema regionale della piattaforma telematica "Aiuta impresa" sta funzionando, è sicuro ed affidabile. Si tratta di domande per contributi a fondo perduto, per  spese di investimento, per le micro e piccole imprese e lavoratori autonomi a regime forfettario.

Formazione: da lunedì possono riprendere tutti i tirocini

(REGFLASH) Pescara, 23 mag. - Da lunedì 25 maggio possono essere riattivati tutti i tirocini extracurriculari (ad esclusione di quelli curriculari) in modalità presenza sul posto di lavoro. È quanto stabilisce l'ordinanza n. 64 del presidente della Giunta regionale, che ha fissato una serie di prescrizioni a carico del soggetto promotore e dell'aziende che ospita il tirocinante.