Dai Dipartimenti

Protezione civile: domani a Palazzo Silone firma del protocollo tra Regione Prefettura ed Esercito

L'Aquila, 3 ottobre 2022 – Domani, martedì 4 ottobre alle ore 12.00 nell'Auditorium di Palazzo Silone, alla presenza del Presidente della Regione, Marco Marsilio, sarà firmato un protocollo d'intesa che disciplina una serie di attività di addestramento nell'ambito della protezione civile regionale.

Siamo tutti Protezione civile: prevedere per prevenire

L’Aquila, 29 settembre 2022 - Venerdì 30 settembre dalle 16:00 alle 23:30, all’Aquila (Piazza Duomo) si rinnoverà l’evento “SHARPER - LA NOTTE DEI RICERCATORI” promosso e organizzato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso con la collaborazione del Comune dell’Aquila, del Gran Sasso Science Institute e della Regione Abruzzo.

Intesa tra le Reti Europee in Abruzzo per facilitare comunicazione ai cittadini

(REGFLASH) L'Aquila, 28 set. - C’è anche la Regione Abruzzo tra i soggetti che hanno sottoscritto oggi all’Aquila, presso la sede del Consiglio regionale, l’accordo di collaborazione tra le Reti Europee in Abruzzo nell’ambito del progetto “L’Unione europea in Abruzzo”. L’intesa vuole aprire una nuova fase della comunicazione che permetta di agevolare l’accesso dei cittadini agli strumenti di crescita e conoscenza che l’Europa mette a disposizione.

Protezione civile: messa a Collemaggio per festeggiare il Patrono Padre Pio

L'Aquila, 23 settembre 2022 - San Pio da Pietrelcina, che la Chiesa ricorda il 23 settembre, è il patrono dei volontari e delle Associazioni di volontariato della Protezione Civile. La decisione fu presa dalla Conferenza episcopale italiana, a seguito della richiesta dell'allora capo  Dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso.

Alluvione Marche: Protezione Civile, l'Abruzzo si mobilita in aiuto dei territori colpiti

(REGFLASH) - Nelle Marche una Colonna mobile regionale dell'Abruzzo. Senigallia, 19 sett. - Il capo della Protezione civile regionale è arrivato questa mattina a Senigallia per ringraziare i volontari abruzzesi e il personale all'opera e verificare la possibilità di un eventuale potenziamento.

Imprese: Regione/Amazon, al via iscrizioni per corso on line e-commerce imprese

(REGFLASH) Pescara, 12 set. - Muove i primi passi l'intesa Regione Abruzzo-Amazon in favore delle piccole imprese. Amazon ha avviato le iscrizione per partecipare al Bootcamp Accelera con Amazon, che prevede la realizzazione di un corso di formazione on line con l'obiettivo di supportare le PMI e startup nell’avvio e nello sviluppo delle vendite online.

Turismo: la Regione Abruzzo presente al Salone del Camper

(REGFLASH) Pescara, 9 set. - Esordio della Regione Abruzzo al Salone del Camper in programma alla Fiera di Parma da domani fino al 18 settembre. Per la prima volta la Regione sarà presente con un proprio stand espositivo, ampio circa 70 metri quadrati, che darà modo di mettere in evidenza le proposte abruzzesi nel campo del turismo en plein air. La presenza dell'Abruzzo al salone del Camper di Parma segna una fase nuova della promozione e marketing turistico programmata dal Dipartimento del Turismo della Regione.

Vaccinazione Covid 19: in distribuzione il nuovo vaccino bivalente

(REGFLASH) Pescara, 8 set. - Inizierà nella giornata di oggi, anche in Abruzzo, la distribuzione delle prime dosi del nuovo vaccino anti Covid della Pfizer nella formulazione bivalente Original/Omicron BA.1. Le somministrazioni partiranno la prossima settimana, secondo le modalità organizzative definite dalle singole Asl.

Lo comunica il Dipartimento Sanità della Regione.

Maltempo, risorse per danni alle attività per eventi metereologici ottobre e novembre 2019

(REGFLASH) - Pescara, 3 ago - Il servizio Opere marittime della Regione Abruzzo, nella veste di soggetto attuatore per gli interventi di Protezione Civile, ha designato i Comuni quali organi istruttori per la concessione di contributi per il ristoro dei danni subiti dalle attività per eventi metereologici di ottobre e novembre 2019.

Imprese: via libera a scorrimento graduatoria per contributi a investimenti

Risorse aggiuntive per 14,6 mln: individuate 172 nuove aziende beneficiarie

(REGFLASH) Pescara, 28 lug. - Via libera allo scorrimento della graduatoria dell'avviso che prevede contributi economici per investimenti in macchinari, beni intangibili e per processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. Si tratta, nello specifico, dell'avviso finanziato dal POR FESR 2014-2020 Competitività del sistema produttivo - Azione 3.1.1 - pubblicato nel giugno del 2020.