Dai Dipartimenti

Europa: al via corsi alta formazione per Guardia di Finanza

(REGFLASH) Pescara, 24 gen. - Sono partiti questa mattina, nelle sale della Centro di addestramento dell’Aquila, alla presenza del comandante regionale della Guardia di Finanza, il generale Gianluigi D’Alfonso, del direttore della Presidenza Emanuela Grimaldi, dell’Autorità di gestione del fondi Fesr e Fse Carmine Cipollone i corsi di alta formazione per il rafforzamento delle competenze del personale della Guardia di Finanza, finanziati con le risorse del Programma Operativo del Fondo sociale europeo 2014-2020.

Voucher Alta Formazione: fissato al 30/4 termine deposito documentazione

(REGFLASH) Pescara, 23 gen. - È stata fissata al 30 aprile 2023 la nuova scadenza per la presentazione dei documenti integrativi richiesti nell'ambito dell'avviso "Voucher Alta Formazione", il bando che finanzia l'alta formazione universitaria e post universitaria. Il differimento della data dal 31 gennaio al 30 aprile 2023 è la diretta conseguenza, a sua volta, dello slittamento della pubblicazione della graduatoria provvisoria dei beneficiari, indispensabile per poter presentare la documentazione integrativa.

Imprese: D'Amario incontra rappresentante professionisti abruzzesi all'estero

(REGFLASH) Pescara, 23 gen. - C’è un Abruzzo fuori dall’Abruzzo fatto non solo da emigrati e loro discendenti, ma composto da manager, operatori della finanza, docenti universitari che sono andati via per motivi di lavoro e che rimangono legati alla loro regione. Sono personalità di rilievo nel mondo produttivo e sociale che vogliono tenere vivo il legame con la loro terra anche offrendo le proprie competenze e le loro professionalità per “restituire” all’Abruzzo quello che hanno ricevuto in termini di valori e di educazione.

Empowerment della Guardia di Finanza, al via i corsi di alta formazione

(REGFLASH) Pescara, 19 gen. – Sedici corsi di alta formazione, rivolti al personale della Guardia di Finanza, su temi di stringente attualità ed in continua evoluzione come il Codice degli appalti, la contabilità pubblica, le società partecipate, gli aiuti di stato, le criptovalute e la prevenzione frodi. A svolgerli un parterre prestigioso, composto da magistrati, avvocati, commercialisti, che a partire da martedì 24 gennaio, negli spazi della Caserma della Guardia di Finanza in via Paolucci all’Aquila, daranno inizio al percorso formativo organizzato dalla Regione Abruzzo.

PSR Abruzzo: Imprudente, sostegno a sviluppo locale partecipativo con dotazione di 500mila euro

(REGFLASH) L’Aquila, 19 gen. - Il Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo, ha pubblicato un bando sul “Sostegno allo Sviluppo locale LEADER, Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo, Tipologia di intervento 19.1.1 - Supporto Preparatorio” per l’avvio delle attività di consultazione dei territori per la prossima elaborazione dei partenariati e le strategie di sviluppo locale ad opera dei GAL (Gruppi di azione locale): la dotazione finanziaria è di 500mila euro e le domande potranno essere presentate entro il 28 febbraio prossimo.

Turismo: ciclabile Costa Trabocchi, domani D'Amario incontra sindaci

(REGFLASH) Pescara, 18 gen. - Lo stato d'attuazione del progetto della Rete ciclabile della Costa dei Trabocchi sarà al centro della riunione che l'assessore allo Sviluppo economico e Turismo, Daniele D'Amario, ha convocato per domani, 19 gennaio, alle ore 11, presso la sede della Regione in Piazza Unione a Pescara. Sono stati chiamati a partecipare i sindaci dei comuni aderenti al Gal (Gruppo di azione locale) Costa dei Trabocchi. La stampa è invitata ad intervenire. (REGFLASH) US 230118

Polizia locale: domani partono i corsi della Scuola regionale

Dalle ore 9 biblioteca Di Giampaolo a Pescara. Stampa invitata a partecipare

PNRR: la Regione Abruzzo sceglie il ReGis

Si tratta del sistema gestionale unico di monitoraggio, rendicontazione e controllo dei progetti

Ambiente: Imprudente, accordo con Parco Sirente Velino per tutela biodiversità

(Regflash) L’Aquila, 10 gen. Sottoscritto nei giorni scorsi un accordo tra Regione Abruzzo ed Ente Parco Naturale Regionale Sirente Velino per il controllo delle “specie esotiche invasive”, una delle principali cause di perdita di biodiversità, in Italia e nel mondo.

Pesca: Imprudente, nel 2022 spesa FEAMP pari al doppio del target assegnato

(REGFLASH) L’Aquila, 9 gen. - L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo ha raggiunto il target di spesa assegnato per il 2022 dal Programma Operativo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi (FEAMP), nell’ambito delle azioni svolte a favore del settore dell’economia ittica regionale, raggiungendo e superando il target di spesa assegnato alla Regione Abruzzo dal Ministero delle Politiche agricole, che ha certificato per l’anno in corso investimenti pari a oltre il doppio del target assegnato per il 2022.