Dai Dipartimenti

(REGFLASH) Pescara, 10 set. - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Politiche sociali, Piero Fioretti, ha nominato Oreste Di Lorenzo nuovo Presidente dell'Azienda pubblica servizi alla persona (Asp) di Pescara. La Giunta ha inoltre rinnovato l'assemblea dei portatori di interesse della stessa azienda. L'Asp di Pescara si occupa di servizi sociali: dalla scuola dell'infanzia alle case per anziani, allo Sprar.

Aree Interne: Febbo e Liris, da ministero Istruzione via libera a costruzione nuovo plesso scolastico

(REGFLASH) Pescara, 4 set. - Via libera alla realizzazione del nuovo plesso scolastico che servirà i comuni dell'area interna Basso Sangro Trigno. Lo rendono noto gli assessori Mauro Febbo e Guido Liris, dopo aver ricevuto dal ministero dell'Istruzione la notizia sulla fattibilità tecnico economica dell'intervento. La nuova struttura scolastica rientra nelle opere previste nella strategia delle Aree interne, in Abruzzo la prima finanziata è quella del Basso Sangro Trigno, e può contare su un finanziamento di oltre 4,5 milioni di euro.

Allerta maltempo. Avviso di criticità ALLERTA ARANCIONE per il 3 settembre 2019

(REGFLASH) L'Aquila, 2 set. Il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile, in considerazione delle previsioni meteorologiche, ha emesso un avviso di criticità regionale per il giorno 3 settembre con previsione di allerta arancione per rischio idrogeologico per temporali per le zone costiere e Alto Sangro.

Turismo: Febbo, aperto bando europeo Eden per migliore destinazione Wellness

​(REGFLASH) Pescara, 14 ago. - Si chiama Eden il progetto che sceglie le migliori destinazioni europee nel campo del wellness. L'obiettivo è di portare alla ribalta una località turistica che riesca ad essere un'eccellenza sul fronte dell'offerta turistica legata al benessere del corpo e dello spirito. Il progetto "Wellness destination Italy" è aperto a tutti gli attori principali che operano nel campo del turismo, dalle associazioni no profit ai partenariati pubblico-privato fino ai comuni, che fino al 15 settembre possono presentare la propria candidatura.

Vertenza Sam: Febbo incontra lavoratori e sindacati dopo annuncio cessazione attività

(REGFLASH) Pescara, 7 ago. - Incontro nel pomeriggio presso la sede della Regione Abruzzo sulla vertenza Sam, l'azienda di San Salvo che produce componentistica per la Denso e che ha annunciato la cessazione dell'attività. L'assessore allo Sviluppo economico, Mauro Febbo, ha convocato i sindacati e la proprietà per accertarsi dell'esistenza di spazi di manovra. "Purtroppo l'attuale proprietà ci ha confermato la messa in liquidazione e la cessazione della produzione - ha detto Febbo - e con i sindacati dobbiamo ragionare su altre soluzione.

Naiadi: Febbo, vigileremo su rispetto cronoprogramma di riavvio dei servizi

(REGFLASH) Pescara, 5 ago. - "Sulle Naiadi la Regione Abruzzo ha portato avanti in questi mesi un lavoro responsabile che ha permesso di dipanare, seppur provvisoriamente, una situazione che rischiava di compromettere per tanti anni il destino della struttura sportiva". Lo ha detto l'assessore al Turismo, Mauro Febbo, aggiungendo che "la Regione ha finanziato lavori che hanno coperto importanti servizi all'interno delle Naiadi come la centralina elettrica peraltro andata fuori uso il giorno dell'alluvione che ha allagato Pescara e molti comuni della costa adriatica.

Legge Trabocchi: Febbo, faremo ricorso contro impugnativa Governo

Pescara, 1 ago - “Non condividiamo le motivazione espresse da parte del Governo centrale sulla norma regionale inerente i Trabocchi e quindi faremo ricorso nelle sedi opportune. Ricordo come la Regione è intervenuta, doverosamente e tempestivamente, per salvaguardare uno dei brand d’Abruzzo più conosciuti attraverso delle norme chiare e finalizzate al rispetto e salvaguardia  dell'ambiente, dell'economia e dell'immagine della Costa dei trabocchi e dell’intera regione.

Sanità: sciopero medici continuità assistenziale Asl 2

(REGFLASH) Pescara, 29 lug. - Le organizzazioni sindacali Fimmg, Smi e Snami, hanno proclamato uno sciopero dei medici di continuità assistenziale della Asl Lanciano-Vasto-Chieti per le giornate del 30 e 31 luglio, dalle ore 20 alle ore 24.

Saranno garantiti i servizi pubblici essenziali, secondo le modalità che saranno stabilite dall'azienda sanitaria.

Ne dà notizia il Dipartimento Salute e Welfare della Regione Abruzzo, secondo quanto stabilito dall'Accordo Collettivo Nazionale per la Disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale. (REGFLASH) US 190729

Industria: Febbo incontro sindacati e rappresentanti Yokohama su futuro stabilimento di Ortona

(REGFLASH)  - Pescara, 24 lug. - "Mi sento di escludere situazioni allarmanti, ma la nostra attenzione rimane alta sul futuro produttivo dello stabilimento". Lo ha detto l'assessore allo Sviluppo economico, Mauro Febbo, in chiusura della riunione avuta con i rappresentanti della Yokohama di Ortona e convocata dallo stesso assessore dopo che i sindacati avevano espresso preoccupazione sul futuro occupazionale del sito.

(REGFLASH) Pescara, 18 lug. Il Dipartimento Governo del Territorio e politiche ambientali ha comunicato formalmente ai 305 comuni abruzzesi il differimento al 31 luglio prossimo della scadenza per l'inserimento nella piattaforma telematica dei dati  relativi ai danni causati dagli eccezionali eventi atmosferici che lo scorso mercoledì 10 hanno colpito gran parte della fascia costiera del territorio regionale.