Dal Presidente

(REGFLASH) - 26 lug. Luci, profumazioni, musica e colori per i pazienti affetti da morbo di Alzheimer. Una stanza multisensoriale allestita con ausili che stimolano i sensi e rilassano in un ambiente protetto mantenendo attiva vista, udito, tatto e odorato. Un sistema che crea benessere e rilassamento contribuendo al mantenimento delle capacità funzionali.

(Regflash) L'Aquila 25 lug - Il Presidente della Regione, Luciano D'Alfonso, ha partecipato questa mattina alla cerimonia di inaugurazione del nuovo stabilimento Leonardo dell'Aquila nell'area industriale di Pile del capoluogo abruzzese. Insieme al presidente, il vice presidente Giovanni Lolli e il sottosegretario alla Presidenza della Regione, Mario Mazzocca.

(REGFLASH) Chieti, 24 lug. "La Regione Abruzzo metterà a disposizione 300mila euro per completare il recupero dell'ex biblioteca De Meis".

Lo ha annunciato il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, il quale, questa mattina, alla presenza dell'assessore al bilancio Silvio Paolucci e del presidente del Provincia di Chieti, Mario Pupillo, cittadini, studenti e rappresentanti delle associazioni locali, ha tenuto un sopralluogo nel cantiere allestito per il recupero dell'ex storica biblioteca De Meis di Chieti.

(REGFLASH) Chieti, 24 lug. - L'obiettivo è ambizioso: arrivare, entro la fine della legislatura (e quindi a giugno 2019) alla cantierizzazione dei lavori per la realizzazione del nuovo ospedale di Vasto.

(REGFLASH) Pescara, 21 lug. Cinquanta milioni di euro finanziati attraverso il Masterplan Abruzzo per costruire la nuova rete irrigua del Fucino e contrastare così la siccità. Il progetto è stato presentato dal presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, ai sindaci dei centri del fucino, portatori interesse (associazioni di agricoltori), rappresentanti del Consorzio acquedottistico Marsicano, Arap e del Consorzio di Bonifica Ovest-Bacino Liri-Garigliano.

(REGFLASH) Pescara, 21 lug. Si chiama Zona economica speciale (Zes) il nuovo strumento che attrarrà nuovi investimenti economici in un’area vasta, ancora da definirsi, che vedrà interconnessi l'Abruzzo e il Molise, attraverso i loro sistemi portuali e retroportuali.

NASCE CLUB COMUNI ECOCAMPIONI PER MIGLIORARE RACCOLTA CARTA (REGFLASH) Pescara, 21 lug. Incrementare la raccolta differenziata di carta e cartone sul territorio abruzzese. Questo l'obiettivo dell'accordo siglato, questa mattina, a Pescara, da Regione Abruzzo e Comieco (Consorzio Nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica). L'intesa prevede una serie di iniziative per promuovere la raccolta differenziata di carta e cartone per favorire la collaborazione e lo scambio di informazioni tra le istituzioni e le amministrazioni locali.

(REGFLASH) Pescara, 21 lug. - Un investimento complessivo di 347mila euro, destinato alla ripulitura e alla manutenzione straordinaria del tratto di fiume Pescara compreso tra la centrale idroelettrica di Santa Teresa di Spoltore e il ponte ferroviario del capoluogo adriatico.

Il progetto, il primo del genere da decenni, è stato presentato questa mattina dal presidente della giunta regionale Luciano D'Alfonso, insieme al dirigente del Genio Civile di Pescara Vittorio Di Biase.

(REGFLASH) Pescara, 21 lug. - Un investimento di circa 700mila euro, finanziato con i fondi del Masterplan, per risolvere definitivamente il problema dell'erosione della costa nel tratto di litorale del Comune di Ortona, compreso tra lo stabilimento balneare Punto Verde e la fece del fiume Foro.

L'opera, la cui progettazione è già in fase avanzata, è stata al centro di una riunione a cui hanno partecipato il presidente della giunta regionale Luciano D'Alfonso, il sindaco di Ortona Leo Castiglione e il dirigente del Servizio opere marittime della Regione, Franco Gerardini.

INTERVENTI PER 1,2 MLN SU EDIFICIO FONDAZIONE PAOLO VI (REGFLASH) Pescara, 21 lug. Iniziative concrete volte  all'adeguamento sismico ed alla funzionalità della struttura socio-sanitaria "Paolo VI" di Bolognano sono state al centro di un incontro che il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, ha avuto con il vescovo  dell'Arcidiocesi Pennne-Pescara, Mons. Tommaso Valentinetti, il direttore generale della Asl di Pescara. Armando Mancini, il sindaco di Bolognano, Silvina Sarra,  ed il direttore dell'ufficio speciale ricostruzione, Marcello D'Alberto.