Dal Presidente

(REGFLASH) Pescara, 22 ott. - "Sarà direttamente il Governo, attraverso un emendamento che verrà presentato dal Ministro per il Sud Barbara Lezzi, a cancellare ogni riferimento alle Regioni Abruzzo e Lazio nel testo del decreto 'Genova', scongiurando così l'anticipazione di 200 milioni di euro di fondi del Masterplan per la messa in sicurezza delle autostrade A24 e A25".

(REGFLASH) Pescara, 19 ott. - Il presidente vicario della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli, ha aperto oggi pomeriggio i lavori dell'Assemblea costituente convocata per attivare le procedure amministrative che porteranno alla nascita della "Nuova Pescara". L'Assemblea è composta di sindaci e consiglieri comunali dei tre Comuni (Pescara, Montesilvano e Spoltore) interessati al progetto di fusione. La riunione si è svolta nella sala consiliare del Comune di Pescara.

CONVOCATA DAL NUOVO COMMISSARIO PER SISMA CENTRO ITALIA (regflash) - L'Aquila - Con una nota congiunta il Presidente vicario Giovanni Lolli e i Presidenti Nicola Zingaretti (Lazio), Katiuscia Marini (Umbria) e Luca Ceriscioli (Marche) comunicano di voler disertare oggi la riunione convocata dal nuovo Commissario spiegandone le ragioni: "La maggioranza di Governo questa notte - scrivono i Presidenti - nella conversione del Decreto relativo alla ricostruzione del ponte Morandi a Genova, con un colpo di mano ha tolto ai Presidenti delle Regioni, subcommisari al terremoto, il potere di condivis

(REGFLASH) Pescara, 17 ott. "Le dichiarazioni impegnative e drammatiche sullo stato delle autostrade A24 e A25 fatte dal ministro Danilo Toninelli e il richiamo all'urgenza dell'intervento fatto dal gestore mi confermano, come presidente della Regione e come cittadino che ogni giorno viaggia su quelle infrastrutture, della necessità che si operi nel modo più rapido ed efficace possibile per mettere in sicurezza questa arteria statale". Lo afferma il presidente vicario della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli, in merito alla vicenda della messa in sicurezza delle autostrade A24 e A25.

(REGFLASH) Pescara, 17 ott. - È stato sottoscritto questa mattina nella sede di Pescara della Regione Abruzzo l'accordo tra azienda e organizzazioni sindacali per chiudere la vertenza Salpa-Rolli di Roseto degli Abruzzi, azienda del settore alimentare che conta circa mille dipendenti, aperta da oltre 8 mesi.

(Regflash) L'Aquila, 15 ott - Parlamentari, consiglieri regionali, sindaci, amministratori e cittadini abruzzesi hanno risposto all'invito rivolto nei giorni scorsi dal Presidente della Regione, Giovanni Lolli, rendendo gremita, questa mattina, la sala Auditorium di Palazzo Silone, per manifestare la loro attenzione su quello che è ormai conosciuto come il caso "Masterplan Abruzzo – messa in sicurezza A24 e A25".

(Regflash) L'Aquila, 12 ott - "Il Decreto 'Genova' che il parlamento si appresta a convertire in legge, contiene una svista quando afferma che dai fondi destinati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il Masterplan Abruzzo, vadano prelevati 250 milioni per la messa in sicurezza dei tratti autostradali A24 e A25".

(REGFLASH) Pescara, 8 ott. - "Se il Governo nazionale non cancellerà questa decisione in sede di conversione del Decreto, chiameremo l'Abruzzo a scendere in campo per far sentire forte la nostra voce contro questo scippo".

(REGFLASH) Pescara, 4 ott. Superare con celerità le criticità emerse nel bando per "l'Affidamento dei servizi di trasporto marittimo tra l'Abruzzo e la Croazia, per il triennio 2019-2021".

TAVOLO IN REGIONE CON PROVINCIA, PREFETTURA, RSU E TELESPAZIO.  (reflash) - L'Aquila, 03 ott. La Regione s'impegna a trovare un soggetto unico che si occupi della manutenzione della strada Cinterella nel Fucino che conduce alla stazione di Telespazio.