Dal Presidente

(REGFLASH) Pescara, 18 nov. - Il Presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, insieme al Sottosegretario alla Presidenza, Umberto D'Annuntiis, ha incontrato oggi i rappresentanti dei Comuni della fascia costiera colpiti dalle recenti mareggiate. Un incontro che i vertici della Regione Abruzzo hanno voluto per dar seguito alle difficoltà che sono state riscontrate in questi giorni da parte delle Amministrazioni comunali alle prese con i danni, ancora in corso di valutazione, che rischiano di mettere in ginocchio l’intero settore turistico balneare della Regione.

(regflash) - Pescara, 15 nov. L'inaugurazione dell'elettrodotto di Terna è stata l'occasione per un breve colloquio con il Presidente della Repubblica che ha chiesto al presidente Marsilio informazioni sui danni provocati dal maltempo in questi giorni.

MARSILIO CHIEDE A GOVERNO RISORSE PER TRIENNIO PARI A 50 MLN  (REGFLASH)L'Aquila, 13 nov. Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, tramite l'ufficio legislativo della Presidenza, ha preparato un emendamento al ddl di Bilancio, in agenda presso la Commissione Bilancio del Senato questa settimana, per poter far fronte agli interventi tesi a fronteggiare il fenomeno dell'erosione costiera.

(REGFLASH) Pescara, 13 nov. - Si terrà venerdì, 15 novembre, dalle ore 9, nella sala conferenze dell'Aurum, a Pescara, il 3° public event organizzato per illustrare il progetto "Watercare", finanziato dal Programma di cooperazione territoriale Italia-Croazia, che mira a ridurre l’impatto ambientale dovuto a contaminazione microbiologica delle acque balneabili. Il progetto si inserisce nel contesto delle priorità strategiche UE finalizzate al miglioramento della qualità ambientale delle acque costiere e marine in generale, mediante l'impiego di tecnologie sostenibili ed innovative.

(REGFLASH) Roma, 12 nov - “Un incontro utile nel corso del quale sono stati fatti passi in avanti per riscrivere questo decreto e riempirlo di contenuti. C’è stato inoltre riferito dagli esponenti del Governo di un clima positivo perché tutte le forze politiche condividono la necessità di dare soluzioni e di raccogliere le questioni che i territori hanno sollevato.

LA GIUNTA OGGI HA RATIFICATO LA NOMINA

(REGFLASH) Pescara, 8 nov.  – A seguito delle sollecitazioni del Presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, in merito al mancato riconoscimento dello stato di emergenza per la violenta grandinata che aveva colpito alcune zone della regione, lo scorso mese di luglio, il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini, ha incontrato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte esprimendogli la protesta per il diniego verso qualsiasi forma di contributo.

(REGFLASH) Pescara, 8 nov. – Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, nel pomeriggio di oggi, ha effettuato un sopralluogo per verificare i lavori di completamento del ponte sul fiume Saline, in fase di realizzazione. Accompagnato dal sindaco di Città Sant’Angelo, Matteo Perazzetti, il presidente Marsilio ha preso atto con soddisfazione dello stato dell’arte.

(REGFLASH) Roma, 7 nov. - La Conferenza delle Regioni ha approvato l'Accordo nazionale per l'erogazione delle prestazioni termali in aree di crisi industriali, indicando all'INAIL tre province per l'annualità 2019 destinatarie di specifici interventi, tesi al superamento delle problematiche in essere e al rilancio del settore. Per l'Italia centrale la provincia prescelta è quella di Pescara.

(REGFLASH) Roma, 6 nov - “Faccio appello, approfittando della presenza del Presidente del Consiglio Conte e del Capo del Dipartimento della Protezione Civile nazionale Borrelli, per chiedervi di rivedere la decisione di non riconoscere lo stato di calamità naturale a fronte dei notevoli danni causati dagli eventi calamitosi del 10 luglio scorso e quantizzati per 222 milioni di euro, tra patrimonio  pubblico e privato.” Lo ha detto il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, intervenendo nel corso della Conferenza Nazionale Autorità Protezione Civile, tenutasi questa mattina a Roma.