Dal Presidente

PRESIDENTE GUIDA DELEGAZIONE COMITATO REGIONI A CAMPOTOSTO

INDIVIDUATO ORDINE CHIERICI COME SOGGETTO ATTUATORE

(REGFLASH) Pescara, 24 mag. Sarà l'Ordine dei Chierici Regolari Minori il soggetto attuatore per l'intervento del Masterplan Abruzzo riguardante la riqualificazione strutturale e funzionale del Convento San Francesco Caracciolo di Roccamontepiano.

(REGFLASH) Pescara, 24 mag. Dare una “risposta di viabilità” e garantire la “sicurezza degli automobilisti” nel bacino territoriale della strada statale 81 Piceno-Aprutina che tiene insieme 60 mila abitanti, centri turistici montani di assoluto pregio e attività produttive. Sono gli obiettivi che il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, ha posto sul tavolo di lavoro che stamattina, in viale Bovio, ha riaperto il dossier relativo alla realizzazione della SS. 81, nel tratto compreso tra Penne e Loreto.

(REGFLASH) Pescara, 24 mag. Battute finali per la definizione dei procedimenti amministrativi finalizzati all'approvazione dei progetti per il rilancio del comprensorio sciistico "Passolanciano-Maielletta". È quanto emerso, nel corso di un tavolo di lavoro, convocato questa mattina dal presidente della Giunta regionale Luciano D'Alfonso, con tutti gli stakeholder interessati al progetto di rilancio del comprensorio, che prevede la realizzazione di impianti di risalita, opere di collegamento fognario, impianti di innevamento su tutte le piste e opere infrastrutturali.

(Regflash) L'Aquila, 24 mag - I sindaci dei 34 comuni abruzzesi facenti parte dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia – che comprende 232 comuni - si sono incontrati con il Presidente della Regione, Luciano D'Alfonso, per una analisi delle attività svolte fin'ora a sostegno delle azioni di valorizzazione e di riqualificazione dei rispettivi centri urbani.

IL PROGETTO COINVOLGE 305 COMUNI. INVESTIMENTO PER 134 MLN (REGFLASH) - "Il progetto ha l'obiettivo di eliminare il divario digitale che insiste nelle aree interne e, finalmente, l'Abruzzo, attraverso la costruzione di queste autostrade digitali, incrementerà i livelli di attrattività e di competitività dei suoi territori. Le aree industriali, le sedi della Pubblica amministrazione, i presidi sanitari pubblici e le scuole avranno trattamenti differenziati con elevati livelli di connettività".

(Regflash) L'Aquila, 24 mag - Una delegazione del Comitato delle Regioni dell'Unione Europea, inviata dal Presidente, Markku Markkula, sarà domani in Italia per effettuare una visita nei territori colpiti dal Terremoto Centro Italia.

ALLA PRESENZA DEI SINDACI DEI PRIMI 21 COMUNI COINVOLTI. (Regflash) - L'Aquila, 22 mag. Domani (martedì 23 maggio), alle 11, a L'Aquila, all'auditorium 'P.Gioia' di Palazzo Silone, si terrà un incontro di presentazione del progetto per la realizzazione della rete a Banda Ultralarga, alla presenza del presidente della giunta regionale, Luciano D'Alfonso.

PRESTO SOPRALLUOGO AD OPIFICIO EX SAMA DI SCAFA

(REGFLASH) Pescara, 19 mag. "Il nostro obiettivo è rigenerare il fiume Pescara. Dopo gli interventi programmati a favore del sistema depurativo, al fine di ridurre l'inquinamento delle acque, abbiamo avviato un'azione incisiva per bonificare le fosse Imhoff disseminate sul territorio. Per questo intervento abbiamo a disposizione circa 4,5 milioni di euro, di cui 3 milioni e 500mila euro finanziati dal Masterplan Abruzzo".