Dal Presidente

(REGFLASH) Pescara, 16 lug. - Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha preso parte alla XVI Assemblea generale della Euroregione Adriatico Ionica a Mostar (Bosnia), dove ha assunto la carica di Primo Vicepresidente. Nel corso del suo intervento, Marsilio ha sollecitato tutte le Regioni aderenti a sostenere una comune azione presso l’Unione Europea al fine di rafforzare i collegamenti e le infrastrutture dell’area, con particolare riferimento alla consultazione pubblica in corso per la revisione dei corridoi di trasporto (rete Ten-t).

L’Aquila, 15 lug.- I problemi della Valle Roveto sono stati affrontati oggi nella sede della Regione Abruzzo, a palazzo Silone, nell'ambito di un incontro organizzato dal Presidente, Marco Marsilio, con i sindaci del comprensorio. Erano presenti il sindaco di Capistrello Enzo Ciciotti; di Civita D'Antino, Sara Cecchinelli; di Canistro Angelo Di Paolo; di Civitella Roveto, Sandro De Filippi; di Morino, Roberto D’Amico; di Balsorano, Antonella Buffone; di San Vincenzo Valle Roveto, Guido Lancia. Insieme al Presidente ha partecipato all’incontro il sottosegretario Umberto D’Annuntiis.

I 305 COMUNI INFORMATI SU PROCEDURA RICOGNIZIONE DANNI (REGFLASH) Pescara, 12 lug. Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, rende noto che, alla luce dei gravi eventi meteorologici di mercoledì 10, caratterizzati da manifestazioni piovose e grandinate di eccezionali intensità, la Giunta regionale, riunita, questa mattina, a Pescara, in seduta straordinaria, ha deliberato la presa d'atto dell'eccezionalità degli eventi verificatisi sulla fascia costiera abruzzese.

ATTO FIRMATO DAL PRESIDENTE MARSILIO E DALL'ASSESSORE VERI' (REGFLASH) Pescara, 12 lug. - Il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, e l'assessore alle Pari Opportunità, Nicoletta Verì, hanno sottoscritto - oggi pomeriggio a Pescara - l'adesione alla Nuova Carta dei Diritti della Bambina. L'iniziativa è stata promossa e curata da Gemma Andreini, presidente della sezione di Pescara della Fidapa Bpw (la Federazione internazionale Donne, Arti, Professioni e Affari). Alla firma ha partecipato anche Iolanda Palazzo, delegata del distretto sud-est del sodalizio.

(REGFLASH) Pescara, 12 lug. - Si registrano segnali positivi per il trasporto pubblico locale alla luce dell'incontro che si è tenuto questa mattina negli uffici della Presidenza della Regione Abruzzo a Pescara, a cui hanno partecipato il sindaco di Celano, Settimio Santilli, il direttore regionale Abruzzo di Trenitalia, Marco Trotta.

(REGFLASH) Pescara, 12 lug. "Dopo la vittoria nella tappa al Giro d'Italia con la difficile salita del Mortirolo, avevamo augurato al ciclista chietino Giulio Ciccone altri successi. Successi che non sono tardati ad arrivare. Con il secondo posto nella sesta tappa, da Mulhouse  a La Planchee des Belles Filles, al Tour de France, Giulio Ciccone ha conquistato la maglia gialla, portando anche l'Abruzzo in vetta alla classifica della più importante corsa a tappe del mondo".

(REGFLASH) Pescara, 11 lug. - Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, ha partecipato questa mattina alla riunione tecnica del Centro operativo comunale (Coc) di Pescara, che si è svolta nella sede del Municipio, e convocata dopo gli eventi calamitosi che ieri hanno provocato ingenti danni soprattutto ai Comuni della costa adriatica. Erano presenti anche il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, l'assessore alla sanità Nicoletta Verì e il parlamentare abruzzese Giuseppe Bellachioma.

(REGFLASH) Bruxelles, 10 lug. – “Ho seguito da Bruxelles, con attenzione e apprensione, l’ondata di maltempo che ha colpito diverse zone della costa abruzzese, rimanendo in costante contatto con la struttura di Protezione Civile regionale. Si è trattato di un’ondata che non ha mancato di causare numerosi danni e alcuni feriti, in particolare nelle città di Pescara e di Francavilla.

(Regflash) Tagliacozzo, 6 lug - "Nel momento politico delicato quale è quello che stiamo vivendo, la sua presenza quale nostro graditissimo ospite, signor Presidente, assume una particolare valenza e ci predispone ad affrontare tutti insieme, con serenità e con determinazione, le sfide che ci attendono". Con queste parole il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha salutato questa mattina il Presidente della Repubblica, Sergio Matterella, che ha fatto visita nella Marsica per celebrare il 750mo anniversario della Battaglia di Tagliacozzo.

IL PRESIDENTE GIUNTA ALLA PRESENTAZIONE BILANCIO TUA(REGFLASH) Lanciano, 5 lug. "Ai parlamentari abruzzesi chiedo di operare affinché venga potenziato il fondo nazionale dei trasporti. Non è un mistero che, in questi ultimi anni, le risorse per il trasporto pubblico locale siano in costante diminuzione". E' l'appello rivolto dal presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, questa mattina, a Lanciano, in occasione della presentazione del bilancio di Tua SpA e dei nuovi membri del nuovo consiglio di amministrazione.