Dal Presidente

(REGFLASH) Pescara, 17 nov. - Un incontro per fare il punto sulle iniziative già in corso, o da mettere in campo, per fronteggiare in maniera adeguata eventuali emergenze che dovessero verificarsi nei prossimi mesi a causa delle neve.

Lo ha promosso il presidente della giunta regionale Luciano D'Alfonso, che ha convocato a Pescara i rappresentanti delle Province, delle Prefetture, dell'Anci, dei Vigili del Fuoco, di Anas, Enel, Terna, Autostrade per l'Italia, Strada dei Parchi.

(REGFLASH) Pescara, 17 nov. Il Miur ha assegnato alla Regione Abruzzo 49 milioni e 500mila euro per l'adeguamento e il miglioramento sismico delle scuole regionali. Lo ha comunicato il presidente della Giunta, Luciano D'Alfonso, nel corso dell'incontro che si è tenuto oggi nella sala Tinozzi della Provincia di Pescara alla presenza di sindaci e dirigenti scolastici pescaresi. L'iniziativa è stata l'occasione per raccogliere le istanze del mondo della scuola, in tema di sicurezza, nonché quella di ascoltare la posizione degli amministratori comunali.

FIRMATA CONVENZIONE TRA REGIONE E VENTI COMUNI (REGFLASH) Pescara, 17 nov.

GENTILONI HA INAUGURATO QUESTA MATTINA IL NUOVO CANTIERE.  (REGFLASH) - Campli, 14 nov. "È un risultato straordinario l'avvio di questa infrastruttura ma è altrettanto straordinaria la venuta del governo qui a sacralizzare un metodo di collaborazione fondamentale. Mettiamo a disposizione le più avanzate soluzioni di rete per la banda ultralarga, in grado di far accedere cittadini, imprese e territori a servizi altamente performanti".

(REGFLASH) Pescara, 3 nov. La Regione Abruzzo, attraverso il Por Fesr 2014-2020 – asse VII, ha destinato 23 milioni di euro alla realizzazione di 4 progetti di sviluppo urbano sostenibile. I progetti presentati mirano a migliorare la vivibilità e la qualità della mobilità nei 4 capoluoghi di provincia abruzzesi (Pescara, L'Aquila, Teramo e Chieti) in base a una Strategia urbana sostenibile (Sus).

DOPO SULMONA, CANDIDATE AD ENTRARE LANCIANO, ATRI E PENNE (REGFLASH) Pescara, 2 nov. Dopo Sulmona, entrata a pieno titolo nel progetto di prevenzione dei rischi sismici e di messa in sicurezza degli immobili messo in campo da Palazzo Chigi e denominato "Casa Italia", altre tre città abruzzesi, Lanciano, Atri e Penne, sono candidate a farne parte sia per la loro valenza storica che alla luce di una riconosciuta fragilità dell'edificato pubblico e privato.

(REGFLASH) Pescara, 2 nov. Sono 427 gli alloggi acquistati dalla Regione Abruzzo per l'emergenza abitativa legata al sisma 2016 e 2017, per un importo complessivo di 67.944.406,20 euro, coperti con fondi della Protezione civile nazionale. Si tratta di appartamenti ad uso abitativo, mai occupati, e resi disponibili in 17 Comuni abruzzesi.

(Regflash) Teramo, 26 ott - Sono in arrivo 13 milioni e 943 mila euro, erogati dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, in favore dei comuni danneggiati dalle nevicate del gennaio scorso; i fondi saranno a loro volta utilizzati dagli stessi sindaci per il ristoro nelle spese sostenute per gli interventi di somma urgenza resisi necessari dal grave stato di emergenza e dalla nesessità di sgomberare le strade dalla neve.

(REGFLASH) - Lettomanoppello (Pe), 25 ott. Si è conclusa a Lettomanoppello, in provincia di Pescara, nel pomeriggio di oggi, la visita istituzionale del Ministro dello sport, Luca Lotti, paese nel quale ha inaugurato il nuovo stadio di calcio intitolato a "Giuliano Di Pietrantonio".

La nuova struttura è stata realizzata, in meno di sette mesi, con fondi regionali, circa 440mila euro, e potrà ospitare campionati di eccellenza.

Presentato il progetto preliminare della Proger