Dal Presidente

App Immuni: Marsilio, ok a sperimentazione in Abruzzo

(REGFLASH) Pescara, 1 giu. - "Abbiamo dato la disponibilità della Regione alla sperimentazione di Immuni, nello spirito di leale collaborazione istituzionale che deve ispirare i rapporti tra i vari livelli dello Stato, tanto più in una situazione di emergenza”. Lo afferma il Presidente della Giunta regionale Marco Marsilio. “Come concordato con i ministri Speranza, Pisano e Boccia, abbiamo atteso il rilascio del parere ufficiale del Garante per la protezione dei dati personali, al fine di tutelare fino in fondo i diritti dei cittadini.

Bussi: Marsilio scrive al Ministro Costa

(REGFLASH) Pescara, 28 mag. - La vicenda della bonifica della discarica di Bussi è stata oggetto di una lettera che il presidente Marco Marsilio ha inviato al ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, al fine di trovare una soluzione che eviti un nuovo allungamento dei tempi previsti per l’intervento sui terreni inquinati. Marsilio reclama la immediata bonifica delle discariche 2A e 2B, attraverso la rimozione integrale dei rifiuti, il ripristino dei luoghi e la restituzione e messa a disposizione dei fondi della contabilità speciale.

Regione: nuovo Prefetto di Teramo incontra il Presidente Marsilio

(REGFLASH) Pescara, 28 mag. - Visita istituzionale, questa mattina, a Palazzo Silone, all'Aquila, del nuovo Prefetto di Teramo, Angelo De Prisco, accompagnato dal capo di gabinetto, Marialaura Liberatore. Il Prefetto De Prisco è stato ricevuto dal presidente Marsilio e, nel corso dell'incontro, c'è stato un proficuo scambio di opinioni; in particolare, il presidente ha illustrato le peculiarità della Regione e gli interventi avviati sul territorio provinciale di Teramo. (REGFLASH) US/200528

Bonifica Bussi: Marsilio, riconvocare il tavolo al Ministero dell'Ambiente

APPELLO A COSTA PER ANNULLARE REVOCA DELLA GARA D'APPALTO

(REGFLASH) Bussi, 27 mag. "Ritengo scandaloso che, dopo nove anni anni dallo stanziamento di una cifra importante, pari a 50 milioni di euro, per la bonifica e la reindustrializzazione dei siti inquinati di Bussi, il Ministero dell'Ambiente, attraverso la sua improvvida decisione, abbia attivato la procedura di revoca della gara d'appalto determinando, di fatto, la restituzione dei fondi al Ministero dell'Economia e delle Finanze". 

Fase 2: Marsilio visita le ex zone rosse Penne e Farindola

(REGFLASH) Penne (Pe), 27 mag. Il Presidente Marco Marsilio ha visitato questa mattina le ex zone rosse di Penne e Farindola. Entrambi i Comuni, durante l'emergenza sanitaria, hanno subito le restrizioni per 26 giorni consecutivi al fine di evitare la diffusione del virus sul territorio pescarese. Il Presidente Marsilio ha incontrato i sindaci Mario Semproni (Penne) e Ilario Lacchetta (Farindola).

Coronavirus: Marsilio, nuovi aiuti , l'Abruzzo è in buone mani

Il Presidente presenta le nuove misure introdotte dalla L.R.118 /20 approvata ieri in Consiglio. (Regflash) - L'Aquila, 23 mag. “Stiamo facendo la nostra parte, celermente, prima di altri e non siamo secondi a nessuno. Questa legge e questi numeri lo dimostrano.  Abbiamo stanziato un corpus di interventi molto amplio con misure urgenti in favore  dei settori turismo, commercio al dettaglio ed altri servizi per contrastare gli effetti della grave crisi economica dovuta all’emergenza sanitaria. Questa maggioranza si è rivelata all’altezza della situazione.

Fase 2: spostamenti Abruzzo-Marche, via libera dal 23 maggio

(REGFLASH) Pescara, 22 mag. - I presidenti della Regione Marche Luca Ceriscioli e della Regione Abruzzo Marco Marsilio hanno firmato nel pomeriggio la comunicazione ai prefetti di Ascoli Piceno e Teramo, informando che con decreto delle rispettive Regioni è stata determinata la possibilità, per i congiunti residenti nelle province di confine, di autorizzare la visita a congiunti residenti nelle province confinanti a far data dal 23 maggio 2020.

Bussi: Marsilio, basta palleggi di responsabilità. Il Ministero eroghi i fondi alla Regione

(REGFLASH) L’Aquila, 22 mag. - «Sulla vicenda di Bussi è ora che finisca il palleggio delle responsabilità che ha tenuto bloccato per troppi anni i 50 milioni destinati alla bonifica e alla reindustrializzazione del sito». Lo afferma il presidente Marco Marsilio. «Il sottosegretario Morassut, nel promettere che i fondi ‘rimarranno’ in Abruzzo, è costretto ad ammettere che al momento sono stati restituiti al Mef. Vogliamo sperare se il sottosegretario riesca nel suo obiettivo.

Bussi: Marsilio, grave revoca gara per la bonifica del sito inquinato

(REGFLASH) L'Aquila, 20 mag. - "Non possiamo accettare la decisione del ministro dell'Ambiente che, purtroppo, ha deciso di annullare la gara per la bonifica delle discariche di Bussi dopo un'attesa durata anni. Anni in cui gli abruzzesi hanno atteso che 50 milioni di euro venissero utilizzati per bonificare quei siti inquinati e provvedere alla reindustrializzazione del territorio", lo ha affermato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, nel corso dell’odierno punto stampa.

Fase 2: Marsilio adotta nuova ordinanza per armonizzare le misure

(REGFLASH) L'Aquila, 20 mag. - Nel corso del punto stampa, tenutosi oggi all'Aquila, il Presidente Marco Marsilio ha annunciato di aver adottato una nuova ordinanza per allineare i protocolli regionali alle linee guida emanate dal Governo il 17 maggio scorso e condivise con le Regioni nell'ultima riunione con il Presidente del Consiglio dei Ministri.