Bando SRA06, ACA 6, introduzione delle colture di copertura e della bulatura - Anno 2023

Ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2023

Con Determinazione DPD019/260 del 28/12/2022 è stato approvato l'avviso pubblico per l'attivazione dell'intervento SRA06 ACA 6– Introduzione delle colture di copertura e della bulatura.

Obiettivi

Il presente bando regola le azioni, di seguito riportate, previste dall’intervento ACA6 – Introduzione delle colture di copertura e della bulatura– del nel Piano Strategico Nazionale di attuazione della PAC 2023-2027 e dal Complemento per lo Sviluppo Rurale della Regione Abruzzo.

La semina di colture di copertura nell’azione 6.1, diminuendo il periodo in cui il terreno è lasciato nudo, riduce il rischio di erosione.

La trasemina di specie leguminose sui cereali autunno-vernini nell’Azione 6.2 (bulatura), incrementando la biomassa di radici che si sviluppa nel terreno, favorisce l’attività microbica e della fauna terricola con conseguente incremento dello stoccaggio di carbonio organico e miglioramento della struttura e fertilità del suolo.

L’intervento prevede un pagamento annuale per ettaro di SAU a favore dei beneficiari che si impegnano a seminare colture di copertura delle superfici a seminativo o a introdurre la pratica della bulatura (trasemina di leguminose su cereali). L’intervento prevede un periodo di impegno di durata pari a cinque anni. La singola annualità dell’impegno è riferita all’anno solare (01/01-31/12).

L’intervento si applica su tutto il territorio regionale e si articola in due azioni:

• Azione 6.1: Colture di copertura
  • Azione 6.2: Bulatura

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di pagamento è stato prorogato al 15 giugno 2023, il termine ultimo con penalità al 10 luglio 2023.

Data di pubblicazione:
Gio 29 Dicembre 2022