Conferenza Regioni e Province Autonome

È la sede destinata al coordinamento politico fra le Regioni. Nella Conferenza si incontrano i Presidenti di Regione in preparazione della Conferenza Stato Regioni ed Unificata. Qui si cercano posizioni comuni per le trattative con il Governo.

Scopo principale di questa assemblea è quello di definire posizioni comuni su temi di interesse delle Regioni e di elaborare documenti e proposte al fine di rappresentarle al Governo, al Parlamento e agli altri organismi centrali dello Stato.

L’attività istruttoria dell’Assemblea dei Presidenti è svolta da 11 Commissioni, composte da un membro della Giunta di ogni Regione e Provincia autonoma. Il coordinamento di ogni Commissione è affidato ad una Regione o Provincia autonoma. Alla Regione Abruzzo è assegnato il coordinamento della Commissione Turismo.

La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome si avvale, quale supporto organizzativo, del CINSEDO (Centro interregionale di studi e documentazione).

Sono componenti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome i 20 Presidenti delle Regioni italiane e i 2 Presidenti delle Province autonome (Trento e Bolzano).