Conferenza Stato Regioni

È l’organo che regola i rapporti tra Stato e Regioni. La conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, meglio conosciuta come Conferenza Stato-Regioni, rappresenta oggi la principale sede di confronto e coordinamento tra le prerogative dello Stato e quelle degli Enti Regionali.

Alle sue sedute partecipano i rappresentanti del Governo e i Presidenti di Regione e i Presidenti delle Province autonome di Trento e di Bolzano a cui possono aggiungersi altri soggetti invitati ad intervenire a seconda della materia trattata.

L’attività della Conferenza si esprime attraverso l’emanazione di pareri, intese, accordi, deliberazioni, designazioni, oltre ad attività di scambio di dati e informazioni.

La Conferenza è presieduta dal Presidente del Consiglio o, su sua delega, dal Ministro per gli Affari Regionali oppure, se questo incarico non è attribuito, da un altro Ministro. 

Compito di questa assemblea è contribuire alla formazione di una volontà unitaria tra Stato e Regioni, nelle materie di interesse regionale.

Si riunisce di norma ogni quindici giorni secondo un calendario concordato ogni anno.

La Conferenza Stato-Regioni si riunisce in Via della Stamperia, 8 - 00187 Roma.