153a sessione plenaria del Comitato europeo delle regioni - Anteprima

Ultimo aggiornamento: 02 Febbraio 2023
153a sessione plenaria del Comitato europeo delle regioni - Anteprima

La 153a sessione plenaria del Comitato europeo delle Regioni, l'Assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell'UE, si svolgerà, in presenza l'8 e il 9 febbraio 2023.

Il Presidente Marco Marsilio vi prenderà parte in qualità di componente effettivo, membro della Delegazione italiana e Presidente del Gruppo dei Conservatori e Progressisti europei (ECR).

Al centro dei lavori l’adozione di pareri e risoluzioni su temi di specifico rilievo per la partecipazione della dimensione regionale ai processi decisionali UE. Inoltre, saranno affrontati i seguenti temi:

Dibattito sugli enti regionali e locali adatti all'era digitale con la partecipazione di:
Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea per un'Europa adatta all'età digitale
Jaroslava Pokorná Jermanová (CZ/RENEW E.), presidente della commissione ECON del CdR.

Dibattito sull'attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile con la partecipazione di:
Amina J. Mohammed, vicesegretario generale delle Nazioni Unite e presidente del Gruppo Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite
-Barry Andrews (IE/RENEW E.), membro del Parlamento europeo
-Ricardo Rio (PT/PPE), relatore del CdR sul tema Progressi nell'attuazione degli SDGs
-Jaroslava Pokorná Jermanová (CZ/RENEW E.), presidente della commissione ECON del CdR
-Rafał Trzaskowski (PL/PPE), presidente della commissione ENVE del CdR.

Sindaco Pawel Adamowicz - Cerimonia di premiazione con la partecipazione di:
-Ylva Johansson, commissario per gli Affari interni
-Magdalena Adamowicz (PL/PPE), membro del Parlamento europeo
-Aleksandra Dulkiewicz (PL/PPE), sindaco di Danzica
-Marek Nazarko (PL), sindaco di Michałowo in Polonia
-Henriette Reker (DE), sindaco di Colonia (Germania)
-Oleksandr Slobozhan, Direttore esecutivo dell'Associazione delle città ucraine (AUC), a nome di Oleksandr ---Babych (UA), Sindaco di Hola Prystan
-Christopher Gribble, presidente del Consiglio di amministrazione della Rete internazionale delle città rifugio (ICORN)

Dibattito sull'Anno europeo delle competenze 2023, come proposto dalla Commissione europea, con la partecipazione di:
-Nicolas Schmit, Commissario per l'occupazione e i diritti sociali
-Dragoş Pîslaru (RO/RENEW E.), presidente della Commissione per l'occupazione e gli affari sociali del Parlamento europeo
-Jürgen Siebel, direttore esecutivo del Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (CEDEFOP)
-Noelia Cantero, Direttore dell'Associazione europea delle autorità regionali e locali per l'apprendimento permanente (EARLALL)
-Tanya Hristova (BG/PPE), presidente della commissione SEDEC del CdR.

Dibattito sulle priorità della Commissione europea per il 2023, con particolare attenzione alla piattaforma energetica dell'UE, alle materie prime critiche e alle relazioni UE-Regno Unito.
-Maroš Šefčovič, vicepresidente della Commissione europea per le Relazioni interistituzionali.

Per ulteriori informazioni: rp.bruxelles@regione.abruzzo.it

Politici locali al centro dell’UE: Il tuo rappresentante al CdR: