16a riunione della commissione ENVE - Anteprima

Ultimo aggiornamento: 02 Febbraio 2023
16a riunione della commissione ENVE - Anteprima

La 16a riunione della commissione ENVE é convocata in presenza martedì 14 febbraio dalle 11h00 alle 17h30.

In mattinata, l'ordine del giorno prevede uno scambio di opinioni sulla "Revisione della direttiva sul trattamento delle acque reflue urbane", relatore: ÅGREN WIKSTRÖM, Åsa (SE/PPE).

A seguire, un debriefing sulla partecipazione del CdR alla COP15 della Convenzione ONU sulla diversità biologica e una discussione sul parere SEDEC del CdR "Modifica della direttiva sull'amianto", relatrice ZDANOWSKA, Hanna (PL/PPE).

Nel pomeriggio si terrà un dibattito sulle priorità della presidenza svedese in materia di sicurezza energetica e transizione climatica, con la partecipazione della presidenza e del gabinetto del Vice Presidente della Commissione europea Timmermans.

A sua volta, il dibattito sarà seguito da due scambi di opinioni su:

-"Promuovere il potenziale e le sinergie delle iniziative dell'UE in materia di energia e clima per le regioni e le città", relatore GRYFFROY, Andries (BE/EA);
-"Revisione della legislazione UE sulla qualità dell'aria ambiente", relatore POWER, Una (IE/Greens).

La riunione si concluderà con due presentazioni del Green Deal Helpdesk su:

-"The Green Deal Going Local Handbook on Adaptation" - a cura di Alessandra Antonini, responsabile del settore, Commissione ENVE, CdR;
-Partenariati di innovazione regionale - un contributo al Green Deal, alla mitigazione e all'adattamento al clima e ai prossimi passi di interesse comune, a cura di Xabier Goenaga Beldarrian, Capo unità per la conoscenza per la finanza, l'innovazione e la crescita, JRC, Commissione europea.

Per ulteriori informazioni: rp.bruxelles@regione.abruzzo.it

Politici locali al centro dell’UE: Il tuo rappresentante al CdR: