Immagine d'epoca

Abruzzesi nel mondo: all'Emiciclo riunione del CRAM

(Regflash) L'Aquila, 22 nov - Con la relazione del presidente Antonio Innaurato, si aprirà domani all'Aquila nell'aula del Consiglio regionale di Palazzo dell'Emiciclo, in via Michele Jacobucci, 4, l'annuale seduta del Consiglio regionale degli Abruzzesi nel Mondo (CRAM): l'organismo consultivo che riunisce i componenti eletti dalle Associazioni, Federazioni e Confederazioni degli abruzzesi nel mondo.

Oltre che da Innaurato, il CRAM è composto dai consiglieri regionali Lorenzo Berardinetti, Luciano Monticelli, Pietro Smargiassi e dai delegati delle varie assoociazioni di abruzzesi nel mondo: Angelo Di Ianni - Confederazione abruzzese del Canada Inc, Fracasso Santacroce - Confederazione abruzzese del Canada Inc, Angela Di Benedetto - Confederazione abruzzese del Canada Inc, Rosetta Romagnoli - Federation Of Abruzzi Associations U.S.A. inc, Enzo Paglia - Federazione Abruzzese del Michigan USA, Gianmarco Flaviani Michelangelo, Associazione Civile Abruzzese del Estado Aragua, Giovanni Margiotta Pieri - Federazione delle Associazioni Civili Abruzzesi e Molisane del Venezuela, Giovanni Scenna - Federacion de las Instituciones Abruzzesas en la Argentina, Federico Mandl - Federacion De Las Instituciones Abruzzesas En La Argentina, Carlos Negri - Federacion De Las Instituciones Abruzzesas En La Argentina, Teresina Giovina Rosalina Mammarella Dahmer - Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Brasile, Franco Petrocco - Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Brasile, Rafael Petrocco De Moura - Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Brasile, Fernando Cardinale - Federazione delle Associazioni Abruzzesi d'Australia, Giuseppe Delle Donne - Federazione delle Associazioni Abruzzesi d'Australia, Alessandro Corradi - Federazione Emigrati Abruzzesi in Svizzera, Angelo Di Lucci - Federazione Emigrati Abruzzesi in Svizzera, Manuela Sollberger - Federazione Emigrati Abruzzesi in Svizzera, Nicola Cinquina - Associazione Abruzzo Sud Africa, Marco Leòn - Associazione Abruzzese del Cile, Fernando Pizzuti - Associazione Abruzzese Uruguay, Rocco Artale - Associazione Culturale Abruzzese di Wolfsbrurg, Levino Di Placido Levino - Federazione Associazioni Abruzzesi Belgio, Francesco Ludovico De Santis - Associazione Lavoratori Abruzzesi La Maiella Emigrati nel Lussemburgo, Filippo Marfisi - Associazione Abruzzo-Inghilterra, Anna Fantilli - Associazione degli Abruzzesi in Paraguay, Antonio De Fabritiis - Associazione Abruzzesi in Cuba "Francesco federico Falco", Angelo Dell'Appennino - Associazioni Abruzzesi in Italia Fuori regione, Rony Pedro Colanzi - Associazione Abruzzesi in Bolivia.

Prima dei lavori di domani, delegati e consiglieri parteciperanno questa mattina (ore 11.00, Consiglio Regionale, Giardino d'Inverno”) alla inaugurazione della mostra di pannelli decorativi realizzati dagli artisti Basilio e Tommaso Cascella su commissione del Ministero dell'Interno intorno al 1937, cui seguirà la conferenza stampa con la presenza del Maestro Tommaso Cascella, del collezionista Andrea Iezzi e del Prof. Leonardo Severini dell'Università della Tuscia. Moderatore Loris Di Giovanni dell'UNPLI Abruzzo.

Le tele oggetto della mostra, mai esposte in precedenza, sono state rinvenute dal collezionista e storico d'arte Andrea Iezzi, per poi essere restaurate nel laboratorio del Prof. Severini. La mostra sarà visitabile al pubblico solo durante le giornate del 23, 24 e 25 novembre, in concomitanza dei lavori del CRAM. (Regflash) GIZZI/181122