Abruzzo Prossimo

Ultimo aggiornamento: 09 Aprile 2021

Abruzzo Prossimo è il documento elaborato dalla Giunta regionale che contiene le linee di indirizzo della Programmazione unitaria 21/30, considerato tutto il periodo di attuazione dei fondi.

In particolare, il Dipartimento della Presidenza, partendo da una profonda analisi di contesto, dagli esiti del valutatore indipendente sulle attività pregresse ed in itinere, dal sistema dei conti pubblici territoriali, con riferimento al settore pubblico allargato, promuove una nuova strategia programmatoria, con un spirito di forte innovazione di processo.

L’unità di visione consente alla programmazione di spostare le scelte dalla frammentata valenza sub territoriale sui grandi temi programmatori che realizzano la coesione sociale e territoriale, inserendo nel quadro strategico dei fondi Por Fesr-Fse e Feamp, del Fondo sviluppo e coesione, della Cooperazione territoriale, ed eventualmente alcuni dispositivi del Nex Generation Eu, anche il PSR che non è, da regolamento europeo, associato ai POR ma a titolarità regionale.

In sostanza Abruzzo Prossimo propone un’associazione virtuosa tra le linee finanziarie e le aree strategiche comprendenti i relativi obiettivi da perseguire. In questo modo, Regione Abruzzo beneficia di una dimensione chiara delle risorse che sono nella sua titolarità e propone un governo efficace della complessità attraverso visione e integrazione strategica, accompagnati da rigore attuativo e massima coerenza agli strumenti finanziari di riferimento.

L’introduzione degli indicatori (BES, SDGs e SPI) per la misurazione dell’impatto dei progetti consentirà alla programmazione abruzzese di innestarsi nel solco della piena coerenza con i riferimenti programmatici di più alto livello. Saranno utilizzati per il monitoraggio intermedio ed ex post. Abruzzo Prossimo costituirà la cornice che conterrà i Por Fesr-Fse.

Verso l'approvazione

Fino al 7 aprile 2021 Abruzzo Prossimo è in fase di condivisione partenariale con 700 soggetti del mondo sociale, economico e istituzionale ai quali è stato chiesto di compilare una scheda di contributo sul merito. Il termine di scadenza per l’invio è il 7 aprile, dopo di che il 12 aprile è prevista l’approvazione definitiva dell’indirizzo strategico.

Webinar: Abruzzo Prossimo. Strategie per un decennio 21/30

Dalla programmazione 14-20 alla Post 20 - Mercoledì 7 aprile 2021 ore. 9.00

Registrazione video

Allegati

Per saperne di più