#abruzzoue: lunedì 16 conferenza stampa di Marsilio a Roseto degli Abruzzi

Confronto sulle nuove risorse europee (REGFLASH) Pescara, 13 dic. I temi della nuova Programmazione europea 2021-2027 saranno al centro della conferenza stampa in programma lunedì 16 dicembre alle ore 11.45 a Villa Paris di Roseto, in via Marcacci, la sede scelta per ospitare l’evento "Il futuro è partecipato", organizzato dalla Regione Abruzzo per ascoltare la società civile e ricevere proposte e suggerimenti prima del nuovo programma per l’assegnazione delle risorse alla nostra regionale.

Oltre duecento rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni datoriali e sindacali - iscrittisi attraverso la piattaforma sul portale regionale - prenderanno parte ai tavoli di lavoro dedicati agli indirizzi strategici delineati dall'Unione Europea: un'Europa più intelligente, un'Europa più verde, un'Europa più connessa, un'Europa più sociale, un'Europa più vicina ai cittadini, un’Europa più attenta alle risorse del mare e della terra.

Obiettivo della giornata è quello di avviare un percorso di confronto e ascolto con la cittadinanza e inaugurare così una nuova metodologia di lavoro per l’individuazione degli obiettivi da inserire e da raggiungere con la futura programmazione dei fondi europei.

La giornata (sessione plenaria dalle ore 9 alle ore 12.00), si aprirà con i saluti del presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, e del presidente della IV Commissione consiliare Politiche europee, Simone Angelosante, cui seguiranno le relazioni del capo Dipartimento della Presidenza e programmazione, Emanuela Grimaldi, del direttore generale di Regione Abruzzo, Barbara Morgante e del capo facente funzioni della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Vito Borrelli. Le conclusioni saranno affidate al presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio. Subito dopo inizieranno i lavori con l'insediamento dei tavoli-obiettivo, presieduti, ciascuno, dall’Assessore di riferimento, dal presidente della Commissione consiliare competente e dalla strutture tecnica della Regione Abruzzo.