optitrans cerrano

#AbruzzoUe: mobilità sostenibile, a Pescara i partner del progetto Optitrans

(REGFLASH) Pescara, 20 feb. - Condividere idee e strategie per elaborare nuovi progetti in materia di mobilità sostenibile, al fine di ridurre le emissioni in atmosfera e migliorare i collegamenti, soprattutto nelle aree periurbane e rurali.

E' l'obiettivo del progetto europeo Optitrans, inserito nel programma Interreg, a cui partecipa la Regione Abruzzo. Da ieri e fino a domani, nella sede di piazza Unione a Pescara sono previsti una serie di incontri e tavoli di lavoro, a cui partecipano rappresentanti di città e regioni di Croazia, Spagna, Grecia, Estonia e Romania (Lead Partner Ministero delle Infrastrutture del Lander della Turingia-Repubblica Federale di Germania).

Un'occasione per implementare lo studio già avviato dal Dipartimento regionale Trasporti e dal Dipartimento Rapporti con l'Europa.

Questa mattina gli ospiti hanno visitato l'area marina protetta Torre del Cerrano a Pineto. Una location scelta non a caso, ma perché attraversata da uno dei tratti già completati della pista ciclabile del progetto bike to coast (nella riserva è presente anche una stazione di ricarica per le bici elettriche completamente autoalimentata), dove la mobilità sostenibile è già realtà e dove l'ambiente fa da volano allo sviluppo turistico della zona, alla diffusione della cultura e alla promozione delle risorse del territorio. (REGFLASH) FRAFLA 190220