strada innevata, macchina monta catene

Aggiornamento meteo: la situazione per oggi 25 Febbraio e per lunedì 26

AGGIORNAMENTO ALLE ORE 20.00 DI DOMENICA 25 FEBBRAIO

(Regflash) l'Aquila, 25 feb - Il nucleo freddo siberiano sta iniziando ad interessare i settori settentrionali dell'Abruzzo. Secondo quanto comunica il Centro Funzionale dell'Abruzzo di Protezione Civile, al momento si registrano deboli precipitazioni sui settori adriatici con nevicate a bassa quota sul teramano, in estensione verso sud. Prosegue il calo delle temperature con valori oltre i 2°C solo sulla fascia costiera meridionale.

PREVISIONI PER LA NOTTE DI OGGI, DOMENICA 25 FEBBRAIO 2018

Nel corso della notte le nevicate interesseranno tutta la regione: di debole intensità, ma a carattere persistente. I venti
forti da nord-est, previsti sui settori adriatici e versanti orientali della catena appenninica, potrebbero creare accumuli per neve ventata sulle zone esposte a nord-est con spessori significativi sui valichi montani con medesima esposizione.
Si confermano gli spessori indicati nei precedenti aggiornamenti, pertanto si stimano nelle 24h di domenica: 5-15cm zone costiere, 10-25cm alta collina e settori appenninici, 25-50cm settori montani di Gran Sasso e Majella.
Per domani, lunedi 26 febbraio, sono previste deboli, ma persistenti nevicate nel mattino su tutta la regione fino al livello del mare. I fenomeni si attenueranno velocemente già nel primo pomeriggio, in rapido esaurimento sui settori ccidentali. Deboli nevicate, a carattere residuo, persisteranno sui settori adriatici anche la sera.
Spessori nevosi stimati nelle 24h di lunedì: 10-20 cm su gran parte del territorio; 25-30 cm sulle zone interne ed i versanti esposti a nord, con spessori più elevati attesi sulle zone montane.
In serata netto e deciso calo delle temperature con valori di circa -5°C sulla costa, -10°C sulla fascia collinare, e -15°C sulle località dell'interno.

NOTA BENE:
Essendo la neve un fenomeno estrapolato dalle grandezze atmosferiche fondamentali, la stima dello spessore nevoso è
affetta da un certo margine di errore, che può essere anche elevato per previsioni oltre le 24 ore. (Regflash) GIZZI/180225/coll/tecn/Paolucci