fiume pescara

Aggiudicati i lavori per la ripulitura del fiume Pescara

(REGFLASH) Pescara, 25 ago. - Si è tenuta negli uffici del Genio Civile di Pescara la seduta di gara per l’aggiudicazione dei lavori riguardanti l’intervento di mitigazione del rischio idraulico sul fiume Pescara, in Comune di Pescara, a monte del ponte ferroviario, prima del tratto canalizzato. L’opera è finanziata dalla Regione Abruzzo con il Masterplan - Patto per il Sud Regione Abruzzo per un importo di 347mila euro. La procedura negoziata ha interessato 50 ditte e le offerte pervenute sono state 43. I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Ridolfi Idio & figli con un ribasso del 29.3 per cento, per un importo complessivo di poco inferiore a 195mila euro.

Il Servizio del Genio Civile provvederà, con successiva determina dirigenziale, a rendere efficace l’aggiudicazione a favore della ditta vincitrice, dopo la verifica del possesso dei requisiti dichiarati in sede di presentazione dell’offerta.

I lavori inizieranno tra fine settembre e inizio ottobre. Gli interventi riguarderanno un tratto di circa 7 chilometri e mezzo, da cui saranno rimossi tutti i corpi estranei presenti nell'alveo: dai tronchi e rami d'albero caduti nel corso d'acqua, fino ad arrivare ai rifiuti, agli elettrodomestici gettati abusivamente ed eventualmente a carcasse d'auto e barche che dovessero essere presenti sul fondo. Lavori necessari non solo dal punto di vista ambientale, ma indispensabili anche per mitigare il rischio idraulico e garantire il naturale deflusso delle acque in caso di aumenti di portata.

Tutti gli elaborati progettuali sono stati redatti dagli uffici regionali, così da ridurre i costi e destinare interamente le risorse disponibili agli interventi. (REGFLASH) 170825