Dino Pepe

Agricoltura: Pepe, spiraglio per aiuti a imprese colpite da gelate aprile

(REGFLASH) - L'Aquila, 29 mag. Le imprese agricole che hanno subito i danni delle gelate, brinate e nevicate eccezionali nello scorso aprile potranno essere risarcite. Dopo una richiesta avanzata dalla Commissione Politiche Agricole composta dagli assessori regionali al ministro delle Politiche agricole, è stato approvato un emendamento in V commissione bilancio della Camera che include, tra quelle indennizzabili ai sensi del D.Lgs 102/2004,  tutte le aziende che hanno avuto danni ad aprile ma che hanno produzioni assicurabili che prima erano escluse.

"Ho sostenuto con forza questa posizione all'interno della Commissione - dichiara l'assessore alle politiche agricole Dino Pepe - il governo nazionale e, in particolare il Ministro Martina, hanno dimostrato, ancora una volta, di essere vicini alle esigenze degli agricoltori. Nei prossimi giorni sarà mia cura rappresentare al Ministro la necessità di incremento del Fondo di Solidarietà nazionale che in questo momento non presenta una disponibilità idonea agli eventi che si sono verificati".

La Regione provvederà, antro il 30 agosto 2017, a predisporre la declaratoria di eccezionalità degli aventi da presentare al Ministero. (regflash) K.SCOLTA 170529