Dino Pepe

Agricoltura: PSR, vicine a sbloccarsi le misure agroambientali

PEPE: "IL PRESSING SU AGEA COMINCIA A DARE FRUTTI" (REGFLASH) Pescara, 2 ago. "Il pressing su Agea inizia a dare i primi positivi frutti". Lo dichiara l'assessore all'Agricoltura, Dino Pepe, a seguito della bilaterale svoltasi ieri a Roma tra i funzionari regionali e quelli di Agea. I pagamenti delle misure cosiddette agroambientali, ovvero indennità compensativa, biologico e prati pascolo, non sono ancora al ritmo atteso dopo due anni, ma in questi ultimi due mesi è stato eragato complessivamente 1 milione 200mila euro al sistema agricolo regionale. In particolare, l'indennità compensativa ha raggiunto la quasi totalità dei pagamenti per il 2016 e 2017.

"Ho chiesto con insistenza un tavolo di confronto continuo tra la Regione e Agea, unitamente alle organizzazioni professionali - continua Pepe  -. Questo confronto era necessario per risolvere la grande mole di problemi tecnici che impediva il pagamento delle migliaia di domande delle misure agroambientali".

I problemi connessi ad Agea, unitamente a quelli dei danni da fauna sono stati rappresentati anche al nuovo Ministro Centinaio durante l'incontro con tutti gli assessori d'Italia. Le bilaterali hanno visto la presenza dei vertici della Regione e di Agea oltre al supporto dei tecnici. "In quasi tutti gli incontri - prosegue Pepe - era presente il Direttore Generale di Agea Pagliardini e i vari direttori e dirigenti dei settori Sviluppo Rurale e Domanda Unica, oltra a esponenti dei caa nazionali e regionali".

"Comincia a sbloccarsi anche la situazione delle misure strutturali - afferma l’Assessore  - i software, anche se non sono ancora in grado di gestire tutte le situazioni, come ad esempio le varianti, hanno permesso di porre in liquidazione le prime 43 domande di pagamento del pacchetto giovani per un ammontare complessivo di un milione di euro. Sono state infine rilasciate le prime domande di concessione per un importo di circa 9 milioni di euro per la misura 4.2 rivolta al sostegno per investimenti a favore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli. Molti sono i problemi ancora da risolvere: in particolare sconta ancora dei ritardi invece il pagamento della tanto attesa misura della produzione integrata". Prosegue Pepe. "I software di istruttoria registrano ancora dei problemi che Agea conta di risolvere entro il corrente mese di agosto".

"Colgo l'occasione per ringraziare i tecnici della mia struttura molti dei quali stanno rinunciando alle proprie ferie per cercare di dare la giusta soddisfazione alle tante aspettative delle imprese agricole del territorio abruzzese e i centri di assistenza agricola per la collaborazione a quattro mani che stanno prestando in questo frangente". (REGFLASH) (com. segr.ass.) 180802